Plagi musicali

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
39
Venezia
Ragazzi, ieri sera ero in un pub e ho sentito "A che ora è la fine del mondo" di Ligabue (copia di "The end of the world" dei REM)...ora mi chiedo: questo si può considerare plagio? Ce ne sono una marea di scopiazzature simili nel mondo della musica e ogni volta nn vedo conseguenze...possibile??

http://it.youtube.com/watch?v=rQaH2HFHPKY
http://it.youtube.com/watch?v=cGqroT1FZ5Y
 
Anche "gli spari sopra" di vasco è una cover. Finchè paghi i diritti va bene.. quoto chi ha detto che tiziano ferro è uno scopiazzatore :asd)

Anche "michela" jackson perse una causa per aver copiato una canzone ad albano, però non ricordo di preciso quale :scratch)
 
Vero quella del liga è la cover di "The end of the world (as we know it)" dei REM.
Ultimamente invece avevo letto un post su soundblog che metteva la pulce su un presunto plagio di Alicia Keys con "No One" nei confronti di "Where is the love" dei Black eyed peas, avevano postato anche un mp3 che le metteva una di fila all'altra ed effettivamente il sound è quello...
 
Visto anch'io il sito... Beh tanti sospetti plagi che mostrano in realtà non lo sono, ci sono tantissime canzoni che hanno lo stesso giro di accordi ma questo non vuol dire plagio... Il diritto d'autore copre solo la parte melodica del pezzo
 
Ligabue è l'unico artista al mondo che plagia se stesso... :sedia)

Uno dei plagi più palese è quello dei lunapop, con betterday degli ocean colour scene, viinvito ad ascoltarle!
 
Top