Plafoniera Giulietta

marcoalfiero

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
20
0
1
Buon Giorno e Buon 1 Maggio a tutti,
è sempre un piacere rientrare nel forum e leggere che ci sono ancora tanti appassionati di ALFA GT!

Veniamo al dunque:
volevo montare la plafoniera della Giulietta sulla mia GT.

Sarò sincero... i led rossi mi fanno andare fuori di testa.
Li avevo sul mio ex 159 e davano quel tocco di classe in più.
Secondo voi è possibile?
qualcuno l'ha gia fatto?
grazie mille e buona giornata!

marco alfiero

Vado per deduzioni: io ho montato sulla mia 147 la plafoniera oscurata mito con led rossi,147 e gt hanno la zona cielo spiccicata..ne deduco che puoi montare in 2 minuti la plafo mito con led rossi...ora poi non sò se la plafo giulietta sia differente o più bella esteticamente rispetto a quelle di 147/mito/gt ma,conoscendo fiat,proprio non credo.

è il solito pezzo di mito/giulietta/bravo/Gpunto con le varie varianti estetiche, ma è la stessa
puoi fare tranquillamente la sostituzione, non so nulla invece riguardo all'alimentazione dei led

Ciao a tutti!
Non vorrei fare il capitan ovvio, anche perchè è il mio primo post su questo forum....
Dal punto di vista connessioni e foro dovrebbe essere la stessa per giulietta, mito, 147 e GT appunto, il problema sorge per l'alimentazione: i led assorbono moooolta meno corrente rispetto alle lampade ad incandescenza quindi il computer di bordo legge la cosa come "lampadina fulminata" e ti dovrebbe dare il guasto a display. Il problema è risolvibile con una resistenza da installare in parallelo alla plafoniera (cambus), non dovrebbe essere difficile come operazione, ma non so esattamente come siano i contatti su quella plafoniera.

Io sul mio GT non ho cambiato la plafoniera, ma ho semplicemente sostituito le lampadine a siluro con 2 siluri a led con cambus integrato.
Di sicuro l'effetto scenico non è lo stesso a guardare la plafoniera, ma ti posso assicurare che almeno ora ho una luce molto più forte nell'abitacolo (infatti li ho messi anche nella plafoniera posteriore e nel bagagliaio...)

Se qualcuno però ha già fatto la prova cambiando la plafoniera magari mi potrà smentire! :D

Ludutrus":20142tn9 ha detto:
non sapevo ci fosse l'errore per le luci plafoniera :sgrat)
ma infatti non esiste!!!!almeno su 147 e gt!!Se pensiamo che su 147 e gt il BC non si accorge nemmeno delle luci anabbaglianti fulminate (perchè secondo i progettisti te ne accorgi subito che ti si è fulminata una lampada,quindi a che pro segnalartelo????..... :ka) ),sarebbe assurdo pensare che il BC ti dica "avaria luce plafoniera",visto che in questo caso davvero te ne accorgi in 2 secondi!

RossiMax":3chgpsk8 ha detto:
Ciao a tutti!
Non vorrei fare il capitan ovvio, anche perchè è il mio primo post su questo forum....
Dal punto di vista connessioni e foro dovrebbe essere la stessa per giulietta, mito, 147 e GT appunto, il problema sorge per l'alimentazione: i led assorbono moooolta meno corrente rispetto alle lampade ad incandescenza quindi il computer di bordo legge la cosa come "lampadina fulminata" e ti dovrebbe dare il guasto a display. Il problema è risolvibile con una resistenza da installare in parallelo alla plafoniera (cambus), non dovrebbe essere difficile come operazione, ma non so esattamente come siano i contatti su quella plafoniera.

Io sul mio GT non ho cambiato la plafoniera, ma ho semplicemente sostituito le lampadine a siluro con 2 siluri a led con cambus integrato.
Di sicuro l'effetto scenico non è lo stesso a guardare la plafoniera, ma ti posso assicurare che almeno ora ho una luce molto più forte nell'abitacolo (infatti li ho messi anche nella plafoniera posteriore e nel bagagliaio...)

Se qualcuno però ha già fatto la prova cambiando la plafoniera magari mi potrà smentire! :D

Assolutamente nessun problema,garantito: per l'alimentazione dei led prendi il positivo dall'accendisigari,passi dietro il cassettino e sali su montante destro e cielo..per la massa prendila direttamente dalla connessione originale della plafo dedicata alle lampadine.
Collegando i led all'accendisigari avrai questi ultimi che si accendono all'accendersi delle luci di posizione,così come le auto che escono di serie con quella plafo.

Grazie mille
siete stati veramente tutti molto gentili.
vi farò sapere in modo tale che anche questo post possa essere utile a qualcuno con la stessa idea.
Buona giornata a tutti.

marco alfiero

patrick76":1m3by1fn ha detto:
Ludutrus":1m3by1fn ha detto:
ma infatti non esiste!!!!almeno su 147 e gt!!Se pensiamo che su 147 e gt il BC non si accorge nemmeno delle luci anabbaglianti fulminate (perchè secondo i progettisti te ne accorgi subito che ti si è fulminata una lampada,quindi a che pro segnalartelo????..... :ka) ),sarebbe assurdo pensare che il BC ti dica "avaria luce plafoniera",visto che in questo caso davvero te ne accorgi in 2 secondi!
mi pareva che il motivo riguardo ad anabbaglianti e abbaglianti fosse che son comandati da relè quindi impossibile verificare a contrario di posizioni e stop che vanno su can

Ludutrus":jez5r6cc ha detto:
patrick76":jez5r6cc ha detto:
Ludutrus":jez5r6cc ha detto:
mi pareva che il motivo riguardo ad anabbaglianti e abbaglianti fosse che son comandati da relè quindi impossibile verificare a contrario di posizioni e stop che vanno su can
Lud,la mia era una sorta di battuta,nel senso che non so il motivo tecnico di questa scelta,anzi forse è vero quello che dici tu.Però alcune auto le segnalano le lampadine anabbaglianti non funzionanti...... :ka)

si ma si vede che su quelle auto anche quelle sono gestite tramite can

anche la mia cosiderazione sulle luci plafoniera era sarcastica, so che non c'è controllo e segnalazione per le plafoniere.. direi sarebbe altamente inutile e anzi controproducente, immaginati i cristi e le madonne se mentre guidi ti compare la spia e quel cicalino allarmante, poi guardi il quadro "avaria luce plafoniera" :swear) :swear) :swear)
:lol: :lol:
quindi su 147/gt, l'assenza della segnalazione per anabbaglianti e abbaglianti è un limite tecnico, quello plafoniera una scelta funzionale

Scusate: ho detto una cavolata! :splat)
Provato ed accorto che non c'è nessuna segnalazione... in compenso proprio oggi mi s'è accesa quella delle luci di posizione (quella c'è... son sicuro!) :D