Plafoniera e neon, il 12v BC quanto dura? info effetto soffuso...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
dati tecnici:
pin1=Massa
pin2=Positivo fisso (gestito dal BC)
pin3=Negativo temporizzato (gestito dal BC)

allora io collego i neon ad un interruttore a 3 vie... centrale metto la massa del neon, a dx Negativo temporizzato (gestito dal BC), a sx massa accendi sigari o batt... il positivo per il neon lo prendo direttamente dal pin2 Positivo fisso (gestito dal BC) della plafoniera...

ora mi chiedo:
se metto l interruttore a dx uso il 12v plafo e la massa plafo, i neon si accendono quando accendo le luci di plafo e quando apro la macchina da lontano e quando tolgo la chiave da quadro, se non voglio farli accendere metto in mezzo l interruttore...

ma se li voglio fissi posso usare il 12 plafoniera al pin2? questo 12 e sempre presente? sia a motore? sia senza chiave? sia a quadro? quanto dura questo 12v controlalto dal bc?

non vorrei ke dopo TOT minuti quel 12 v controlalto dal bc va a zero e i neon con interruttore a sx (funzione fissi) mi si spengono... help...

non voglio collegarli al + batt xke nn vorrei ke me li dimentico accesi e scarico tutto, dico questo xzke ho usato direttamente il cavo batt non quello ke dopo 20 min stacca tutto...

dai ragazzi... lo so ke qualcuno di voi sa quanto dura il 12v controllato dal bc... non so se prendere quel 12v per tenere i neon fissi in car... non vorrei ke dopo 20 min ke guido o altro si stacca l alimentazione...

davidespeed":3mbe9att ha detto:
Ciao Ale... dimmi prima il tuo scopo finale, nel senso del risultato che vuoi ottenere e poi pensiamo a come collegare le cose :OK)
ciao!!

allora, interruttore a 3 vie, centrale massa neon, lato massa var neon e altro lato massa fissa neon. il 12 v preso dalla batt...

interruttore in pos DX neon ke si accendono in modo soffuso quando apro la car col pulsante, estraggo la chiave dal nottolino, apro le portiere e accendo le plafoniere.

interruttore in pos CENT neon spenti xke i 12 v arrivano ma la massa e aperta

interruttore in pos SX neon fissi xke uso massa e 12 della bat...

Cosi tutto funziona alla perferzione...

il problema e: non voglio usare il 12v batt xke ho paura di scordarmi i neon accesi e esaurire la bat... allora mi chiedevo se posso usare il 12 della plafo controllato dal BC... io so ke questo 12v dopo 20 min si stacca quindi, senza chiave nel nottolino dopo20 min i neon in modalita fissa si spegnerebbero, questo e scontato e giusto. a motore acceso ed in marci in teoria il 12v plafo al pin2 ce sempre pero nn so quanto dura, cioe: non ho mai lasciato la plafoniera accesa mentre guido per piu di 20 min quindi non so se a motore acceso quei 12v ci sono sempre OPPURE solo x 20 min. a quadro girato penso ke dopo 20min si spengano come a chiave tolta...

fammi sapere... grazie.