pistoni jtd 115-120,quali differnze?

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,903
0
36
42
Cologno al Serio (BG)
girovagando sull eper ho notato una cosa alquanto strana....

JTD 115 vs JTD 120

stessa testata
stesse bielle

DIVERSI PISTONI


chi mi dà qualche delucidazione.....???

fra l'altro costan meno quelli del 120...e sembran pesare di più


così si và un pò oltre le classiche domande del tipo...meglio modulo o mappatura...


....anche perchè già che stan facendo le bozze per i miei pistoni stampati.....aveve qualche info in più mi farebbe moooooolto comodo....


grazieeeeeeeeeeeee
 
rapidello":1orbxq93 ha detto:
girovagando sull eper ho notato una cosa alquanto strana....

JTD 115 vs JTD 120

stessa testata
stesse bielle

DIVERSI PISTONI


chi mi dà qualche delucidazione.....???

fra l'altro costan meno quelli del 120...e sembran pesare di più


così si và un pò oltre le classiche domande del tipo...meglio modulo o mappatura...


....anche perchè già che stan facendo le bozze per i miei pistoni stampati.....aveve qualche info in più mi farebbe moooooolto comodo....


grazieeeeeeeeeeeee
:shrug03) la cosa è strana...la camera di scoppio è identica...forse hanno una tazza di forma diversa per via delle iniezioni più polverizzate del Mjet e di quantità inferiore e magari che squisha un po' di più....se avessero fatto questo tanto di cappello alla fiat :elio)
Però non sono informato rapy...
posso vedere se qualcuno in uni sa qualcosa..diversi lavorano in fpt! ;)
 
la camera di combustione è nel cielo del pistone....quindi presumo sia un pò diversa....dato che diversi son gli spruzzatori sugli iniettori....

ma ignoro anche io come e quanto sian diversi....
 
rapidello":2wn10j1l ha detto:
la camera di combustione è nel cielo del pistone....quindi presumo sia un pò diversa....dato che diversi son gli spruzzatori sugli iniettori....

ma ignoro anche io come e quanto sian diversi....

Abbozzo una risposta a intuito: il pistone del 115 ha la camera Heron toroidale ma al centro del cielo non c'è l'ogiva ormai molto frequente nei diesel di ultima generazione, la cui funzione è quella di indirizzare lo spry verso le estremità della camera e generare una circolazione di aria turbolenta che vi gira attorno (un po' come la pallina di una roulette) e che uniforma la miscela aria/gasolio. Forse il pistone del 120 ha l'ogiva...il che spiegherebbe anche il maggior peso. Bisognerebbe avere una foto.
 
sono un'idiota... :sarcastic) volevo dire la testa è identica...
comunque l'ogiva ce la deve avere anche il 115 cv ad occhio...visto che senza quella è molto meno spiccata la turbolenza che si genera in camera.
La geometria della tazza mi hanno confermato essere diversa, viste le pressioni più alte in gioco all'impianto d'iniezione che modificano abbastanza il getto di gasolio in camera. Dovrebbe essere più raccolta e più profonda perchè il getto è più lungo (non di molto) e più polverizzato, mentre la diffusione è analoga. Poteva venirsi a creare un deposito di film di gasolio nelle pareti del cielo del pistone usando i pistoni del jtd proprio per la loro maggiore vicinanza all'ugello dell'iniettore, il gasolio, raffreddandosi a contatto con la parete 'fresca' del cielo (finchè non avviene la combustione), ha difficoltà a bruciare, aumenta il ritardo di accensione di quella parte di gasolio e la combustione si protrae troppo verso la fase di scarico generando particolato, mal tollerato dalle norme Euro 4. Ecco perchè se si mette il modulo che aumenta la pressione d'iniezione si fuma tanto....non è solo per il surplus di gasolio è anche per questo motivo.
Comunque io non li ho 'visti' fisicamente i due pistoni, perciò, vista la riservatezza di tali notizie, prendete con le molle quello che mi hanno detto a riguardo..anche se a logica non fa una piega. :nod)
 
a logica forse no.....ma boh, vorrei vederli....

anche perchè per esempio....i pistoni del tdi 150 cv che ha pressioni decisamente superiori alle nostre.....hanno una camera (con ogiva più rastremata,convessa mentre la nostra è concava) più piccola....


e almeno per il jtd i pistoni son grafitati ma senza nssun riporto sul cielo...


magari ne compro 1....
 
rapidello":v4ifdwnb ha detto:
a logica forse no.....ma boh, vorrei vederli....

anche perchè per esempio....i pistoni del tdi 150 cv che ha pressioni decisamente superiori alle nostre.....hanno una camera (con ogiva più rastremata,convessa mentre la nostra è concava) più piccola....


e almeno per il jtd i pistoni son grafitati ma senza nssun riporto sul cielo...


magari ne compro 1....

Scusa, ma quando io parlavo di "ogiva" intendevo un'ogiva convessa: sul 115 c'è la camera Heron ma non c'è nessuna ogiva convessa (lo vidi sul mio motore senza testa quando maciullai un pistone...dovrei avere delle foto da qualche parte).
 
pistone JTD 115:
pistonejtd1.jpg
 
Sì, ho tirato fuori le mie vecchie foto del motore distrutto e in effetti ho riscontrato che l'ogiva convessa c'è (ehhh, con l'età la memoria si perde!). A questo punto posso solo ipotizzare che l'ogiva del 120 (e probabilmente anche la camera toroidale) abbiano una forma differente.
 
Top