Pinze freni

Barone Rosso

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
324
0
16
45
Genova
Uso la nasona esclusivamente nei weekend, quindi e molto ferma nel box... ho notato che ultimamente quando piove e lascio la macchina nel box, il weekend successivo sento le pinze leggermente bloccate, alla prima partenza le sento sbloccare.
Non tiro il freno a mano essendo nel box, e la lascio con la rima innestata. Avete qualche consiglio? :sgrat)

saran le pastiglie che si incollano un po' ai dischi con la patina di ruggine che si forma lascinadola ferma coi freni bagnati. dovresti sentir raschiare un pò alla prima toccata del pedale (appunto viene rimossa quella patina)..

Infatti nei primi movimenti sento leggermente raschiare, poi sparisce... Sul fatto del freno a mano, come dicevo essendo nel box e non usando l'auto spesso non tiro il freno a mano. Voglio provare se quando non piove succede lo stesso...

Barone Rosso":7hlodv1n ha detto:
Infatti nei primi movimenti sento leggermente raschiare, poi sparisce... Sul fatto del freno a mano, come dicevo essendo nel box e non usando l'auto spesso non tiro il freno a mano. Voglio provare se quando non piove succede lo stesso...

allora è il problema che ti ho detto io.

capita anche se ti lavi la macchina a casa, lasciandola asciugare sentirai poi il raschio ai freni dovuto alla patina di ossido che vi si forma sopra.

Succede anche a me dopo aver lavato la macchina o dopo la pioggia se la lascio per alcuni giorni ferma nel box...alla ripartenza sento il tunk delle pinze e i fruscii nelle prime frenate ma poi sparisce tutto......e proprio la ruggine dei dischi che blocca le pastiglie..infatti se li guardi i dischisono tutti arancioni....e a volte si intravede anche "l'impronta della pastiglia appiccicata....