pinze dei freni, aiuto urgente

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao raga, questo weekend devo andare da mio papà a udine e dato che lui ha la villa col giardino nè approfitterò per colorare le pinze dei freni rigorosamente rosse con scritta AR bianche.
le scritte già le ho comprate tanto tempo fa da un'utente di questo forum, ora mi serve la vernice: voi parlate tanto bene del kit foliatec, io ho chiamato gsr tuning store con cui abbiamo anche la convenzione, mi ha detto che in casa ha solo quello OMP che però è una bomboletta (costa 10€)mi ha detto che cmq con la bomboletta è vero che magari devo sbattermi un pò a smontare la pinza (no problem lo so fare)però poi viene meglio in quanto viene una verniciatura + uniforme (e penso che non gli si possa dare torto)ora a me andrebbe bene ma mi rimane un problema, come faccio a pulire per bene le pinze prima di verniciarle?non mi direte che mi tocca carteggiarle tutte con carta vetrata :mecry2) mi sento già male all'idea...consigliatemi.

allora: per pulire bene la pinza prima di tutto lavala con acqua, e poi vadi di sgrassatore (Chanteclair) e ti aiuti con una spugna o panno o carta!
Dato che lavorerai con la pinza smontata le cose saranno molto più facili!!!
Nel kit Foliatec è compreso lo sgrassante, ma te puoi usare qualsiasi prodotto per pulirle (ti ripeto puoi provare con lo sgrassatore o altro)! L'importante è che sulla superfice non ci sia grasso o sporco!
Ora chiedo a te un aiuto: per smontare le pinze come si fa?

azz bella domanda... cioè lo so fare ma non so se riesco a spiegartelo ci vorrebbe un supporto fotografico comunque ci provo.
intanto solleva la macchina da terra :asd) smonti la ruota e guarda la pinza (anteriore)vedi che c'è una specie di molla (che alla fine è un ferretto)che è per tutta la pinza è messo su a pressione/incastro toglilo, stai attento tienilo bene altrimenti rischia di partirti negli occhi.
tolto il ferro se non erro ci sono due viti a brugola da levare non mi ricordo la misura precisa però sappi che quella brugola non la trovi nei kit va comprata a parte perchè è una misura poco usata. se non erro le viti in questione sono due e sono coperte da due tappi neri di gomma (si levano facendo leva con un cacciavite).
spiegarlo non è semplicissimo ma fidati smontarla è una cavolata perchè vedi subito quali sono le viti da togliere. una volta liberata la pinza la togli ed il gioco è fatto.
X rimontarla procedura inversa mi raccomando ricordati il verso delle pastiglie (magari tienile separate quella che va all'interno e quella che va all'esterno)

147SuperSport":35zcp9n5 ha detto:
azz bella domanda... cioè lo so fare ma non so se riesco a spiegartelo ci vorrebbe un supporto fotografico comunque ci provo.
intanto solleva la macchina da terra :asd) smonti la ruota e guarda la pinza (anteriore)vedi che c'è una specie di molla (che alla fine è un ferretto)che è per tutta la pinza è messo su a pressione/incastro toglilo, stai attento tienilo bene altrimenti rischia di partirti negli occhi.
tolto il ferro se non erro ci sono due viti a brugola da levare non mi ricordo la misura precisa però sappi che quella brugola non la trovi nei kit va comprata a parte perchè è una misura poco usata. se non erro le viti in questione sono due e sono coperte da due tappi neri di gomma (si levano facendo leva con un cacciavite).
spiegarlo non è semplicissimo ma fidati smontarla è una cavolata perchè vedi subito quali sono le viti da togliere. una volta liberata la pinza la togli ed il gioco è fatto.
X rimontarla procedura inversa mi raccomando ricordati il verso delle pastiglie (magari tienile separate quella che va all'interno e quella che va all'esterno)
ma smontando la pinza bisogna perforza togliere le pastiglie???sono facili da rimettere? oppure no?
cmq ho capito a grandi linee come si fa!
lavorare con la pinza in mano e tutt'altra cosa!!! :OK) il lavoro verrebbe molto meglio!!!

le pinze sono praticamente appoggiate, appena sfili la pinza le pastiglie ti cadono in terra :asd)
cmq nel weekend farò il lavoro, faccio le foto e te le posto così capisci meglio così se serve famo faq :X)