Pinza freni post che non pinza

M

max91

Guest
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho portato la nasona a fare la revisione, l'ha passata, tutto ok, tranne che la pinza posteriore sx non pinza quando si tira il freno a mano e non ho capito se anche col freno "normale".

Sono andato da un meccanico che mi ha detto che lui non può revisionarmi la pinza ma deve mandarla a revisionare e mi ha chiesto 120€.
L'alternativa è cercarne una allo sfascio (e sperare che non sia da revisionare anche quella). In questo caso quale sarebbe un prezzo ragionevole per la pinza?
E comprarla online nuova? (marche, modelli, prezzi)

Se invece fossero solo i cavi del freno a mano??

Insomma: AIUTOOOOOOOOOO!!! Datemi qualche consiglio e delucidazione!

:grazie)
 
vai da un meccanico serio che abbia il banco prova freni (o vai da un gommista) e fai la prova completa, così vedi se non frena solo il freno a mano o se è proprio la pinza.
 
Aggiornamento! Stamattina l'abbiamo messa sul ponte e abbiamo visto che i cavi del freno a mano sono spappolati e un po' inchiodati. Cominciamo a cambiare quelli, poi vediamo!
 
Io avuto lo stesso problema proprio qualche giorno fa :) ho risolto cambiando pinze e porta pinze posteriori! ;)


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Quanto hai speso? Se puoi mi farebbe comodo il dettaglio dei costi... Grazie!
 
le ho prese 2 allo sfascio per 100€, avendo girato per un po' con la pinza bloccata ho bruciato l'altro disco, quindi ho dovuto cambiare anche dischi e pasticche (63e su ebay)
 
da quel che ne so il problema nasce dal meccanismo a vite per far rientrare il pistoncino quando si cambiano le pastiglie ,
spessisimo si sbaglia la procedura e rompono / spanano il meccanismo che poi non funziona più .
 
max91":1cuqybdw ha detto:
Quanto hai speso? Se puoi mi farebbe comodo il dettaglio dei costi... Grazie!
Io allo sfascio pinze, porta pinze e pastiglie semi nuove 40€ più 40€ di manodopera in sostanza con 80€ ho risolto tutto :) il problema e la mambrana dentro il pistoncino che se spinta con forza quando appunto di va a sostituire le pastiglie si rompe! E il danno e fatto! Io per fortuna il disco sono riuscita a salvarlo me ne sono accorta praticamente subito e ho provveduto alla sostituzione in due giorni!


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Gamma":ogursrxe ha detto:
max91":ogursrxe ha detto:
Quanto hai speso? Se puoi mi farebbe comodo il dettaglio dei costi... Grazie!
Io allo sfascio pinze, porta pinze e pastiglie semi nuove 40€ più 40€ di manodopera in sostanza con 80€ ho risolto tutto :) il problema e la mambrana dentro il pistoncino che se spinta con forza quando appunto di va a sostituire le pastiglie si rompe! E il danno e fatto! Io per fortuna il disco sono riuscita a salvarlo me ne sono accorta praticamente subito e ho provveduto alla sostituzione in due giorni!


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Mambrana??????????? :lol: :lol: :lol: Membrana,ci vuole l'arretratore(30 euri la cassetta in rete)si fa' anche con il pappagallo ma si pizzica la membrana,perche' spingi e giri contemporaneamente
 
Mmmm... Penserò se Farmi il lavoro da me... Mi piace fare queste cose... Ma il tempo libero è quel che è... Intanto quando torno dalle vacanze giro un po' di meccanico in cerca di un preventivo onesto x la manodopera...
Intanto ho ordinato i cavi del freno a mano che erano messi parecchio male e d'inverno si gelano sempre...
Cosa mi dite di questi? Sono facili da sostituire fai-da-me, no!? Ci sono particolari accorgimenti da adottare? Regolazioni? Consigli?
 
romeo58":gjkpa8u1 ha detto:
Gamma":gjkpa8u1 ha detto:
max91":gjkpa8u1 ha detto:
Quanto hai speso? Se puoi mi farebbe comodo il dettaglio dei costi... Grazie!
Io allo sfascio pinze, porta pinze e pastiglie semi nuove 40€ più 40€ di manodopera in sostanza con 80€ ho risolto tutto :) il problema e la mambrana dentro il pistoncino che se spinta con forza quando appunto di va a sostituire le pastiglie si rompe! E il danno e fatto! Io per fortuna il disco sono riuscita a salvarlo me ne sono accorta praticamente subito e ho provveduto alla sostituzione in due giorni!


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Mambrana??????????? :lol: :lol: :lol: Membrana,ci vuole l'arretratore(30 euri la cassetta in rete)si fa' anche con il pappagallo ma si pizzica la membrana,perche' spingi e giri contemporaneamente

Romeo io sbaglio di proposito così arrivi tu a correggermi :X) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
per i cavi del freno a mano da quel che ho visto sono abbastanza semplici da sostituire se hai la possibilità di tirarla su un ponte è tutto li in bella vista!
comunque il mio meccanico mi ha consigliato di "ingrassare" con il silicone spray che rende il tutto impermeabile e non bagnandosi non si ghiaccia,non so quanto sia affidabile come metodo ma ci proverò :OK)
 
Allora finalmente mi sono arrivate le corde del freno a mano! Ho provato ad alzare l'auto con crick e cavalletti ma non riesco ad alzarla a sufficienza per lavorare comodamente quindi ho pensato di portarla a settembre dal meccanico.
In riferimento al problema iniziale, mi consigliate di fare che cambiare anche le pinze (60€ l'una sulla baia) già che la macchina è dal meccanico e considerando che il meccanico è anche un po lontano da casa?
Per le pinze che prendo usate su ebay, se compro il kit di revisione co i gommini nuovi, riesco a cambiarli io?
E ancora, qual'è il diametro dei dischi posteriori originali?

Queste sarebbero le pinze: http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-156-GT- ... 9cb&_uhb=1

PS: già che ci sono le faccio rosse come le anteriori XD
 
max91":1xyg1704 ha detto:
Allora finalmente mi sono arrivate le corde del freno a mano! Ho provato ad alzare l'auto con crick e cavalletti ma non riesco ad alzarla a sufficienza per lavorare comodamente quindi ho pensato di portarla a settembre dal meccanico.
In riferimento al problema iniziale, mi consigliate di fare che cambiare anche le pinze (60€ l'una sulla baia) già che la macchina è dal meccanico e considerando che il meccanico è anche un po lontano da casa?
Per le pinze che prendo usate su ebay, se compro il kit di revisione co i gommini nuovi, riesco a cambiarli io?
E ancora, qual'è il diametro dei dischi posteriori originali?

Queste sarebbero le pinze: http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-156-GT- ... 9cb&_uhb=1

PS: già che ci sono le faccio rosse come le anteriori XD
Ciao se trovi il kit revisione puoi farlo anche da te,sostituisci anche l'olio freni,tiri via il il pistone in senso antiorario,cambi parapolvere e anello interno,ti conviene togliere la pinza,nel rimetterlo occhio al filetto,lubrifica con un leggero velo d'olio freni,usa guanti in lattice,per non mandare sporco dentro,la camera interna non deve avere rigature,seno' perde olio o si incastra,valuta bene per la sostituzione della pinza in questione,se la camera interna è rovinata con il kit ci fai poco...
 
Quindi forse conviene comprare le pinze che ho trovato su ebay... Il venditore le da come in ottime condizioni...
 
C'è un modo per capire il diametro dei miei dischi posteriori, a parte misurare? Perché non sono a casa e non ho un calibro a portata di mano...
 
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