piedi piatti?! perchè si chiamano così...?!

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
intendo gli "sbirri", polizziotti...perchè sono chiamati "piedi piatti"???
a me risulta, anzi, che avere i piedi piatti faccia escludere dai concorsi per entrare in polizia...!

Sembra che, tempo addietro, i futuri poliziotti non sostenessero visite mediche. Quindi se si possedevano piedi piatti non ci si poteva arruolare nell'esercito... mentre in polizia si.
Da qui prendono il nome "piedi piatti"!

squalettoge":ilg003w4 ha detto:
io sapevo che il nomignolo derivava dal fatto che camminando molto x controlli i piedi si appiattivano perdendo la classica arcata
Si, sapevo anch'io cosi: si "appiattivano" per lo stare troppo tempo in piedi.
:lol:

L'origine "piedi piatti" data dal camminare e/o dallo stare in piedi ha un'origine prettamente inglese, dove i poliziotti vengono appunto chiamati flatfoot perchè svolgono servizio esclusivamente appiedati.

Quindi diciamo che anche questa può essere una spiegazione sensata...

SoloUnNick":2l68lfd9 ha detto:
L'origine "piedi piatti" data dal camminare e/o dallo stare in piedi ha un'origine prettamente inglese, dove i poliziotti vengono appunto chiamati flatfoot perchè svolgono servizio esclusivamente appiedati.

Quindi diciamo che anche questa può essere una spiegazione sensata...

anche perchè flat-footed significa anche dispregiativamente "disattento", "privo di iniziativa", "impreparato".

quindi io accendo la 3 :asd)

flat-footed (REACTION)
adjective
1 in an difficult or unexpected situation that makes you unable to move or react quickly or skilfully:
Campaign leaders were caught flat-footed when the opinion polls suddenly started to swing the other way.

2 INFORMAL boring, with no new ideas or imagination:
a flat-footed political campaign
As with all the best American comedies, the sharpness of the script made the average British sitcom seem embarrassingly flat-footed.

(from Cambridge Advanced Learner's Dictionary)