Piccolo Fast&Furious style in città...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Stamattina ero in macchina con un mio amico e mi stava accompagnando a rinnovare l'assicurazione della macchine, ma tra un discorso e l'altro riceve una telefonata, era sua mamma...

Purtroppo il contenuto della telefonata non era "ricorda di far spesa quando torni" ma il contenuto era "ho incidentato e mi sono fatta male sono sulla strada dell'arenile......" e come se non bastasse cade pure la linea (dopo scopriremo che era morta la batteria...)!

Riferitomi tale parole, pensando al peggio, ho cominciato ad accelerare commettendo varie infrazioni tra cui in primis limiti di velocità, in poche parole per chi è della mia zona mi son fatto il classico sottopasso dello stadio a tavoletta ed all'uscita dalla galleria in presenza di quel dosso quasi effettuavo un salto, ma proprio li vi erano 2 vigili che han alzato la paletta, onestamente non ho quasi fatto manco in tempo a vederli ed anche se frenavo credo che mi sarei fermato non prima di 200mt, ma considerato che pensavamo al peggio abbiamo proseguito...

Ora la mia domanda è la seguente: "nel caso abbiano preso la targa cosa rischio?"

Tuttavia potrei avere a mio favore il certificato ospedaliero il quale attesta che la signora è stata portata in ospedale con trauma cranico + frattura di un braccio e potrei giustificare il tutto avvalendomi della testimonianza sia del figlio che di lei che ci ha chiamati...
Tra l'altro dovrebbe esserci anche un rilievo da parte dei CC i quali han svolto il compito di certificare l'incidente.

Nel caso basterebbe tale documentazione?

Scusa, ma anziché fare il "far west" (nel tuo caso non viene bene la figura metaforica trovandoti tu nel far east) non potevi accostare e chiamare il 118? Non voglio certo giudicare né condannare questo tuo gesto, per altro al di fuori del nostro regolamento, ma tant'è. Voglio solo cogliere lo spunto per una riflessione civile.

Comunque rischi tutte le sanzioni del caso. Potrebbero anche andarci giù pesante, dipende COSA interpreteranno del tuo comportamento (dato che non ti hanno fermato non hai idea di cosa ti contesteranno, magari gare o quant'altro). Può anche essere, da quello che leggo, che ti levino la patente per somma di infrazioni con decurtazione di un totale di punti piuttosto alto.

http://www.autoscuolacarnevale.it/Cds/tab_punt.php

Invito fin da ora tutti i partecipanti ad una discussione costruttiva e dai toni pacati, nonché vi esorto ad essere molto riflessivi e, senza voler fare del qualunquismo, vi ricordo che la strada è un affare serio. Molto serio.

guarda....mio cognato 4 anni fa appena uscito dall'ospedale dove era da poco spirata sua madre causa tragico incidente ha imboccato contromano una strada a senso unico, vigili, paletta e multa.
a poco è servito dire che era scosso a causa della tragica notizia, sono stati irremovibili anche difronte ad una persona evidentemente sotto shock.
umanità zero :KO)

A favore di Devil c'è da dire che dal sottopasso incriminato,alla strada dell'Arenile di Bagnoli ci saranno si e no 2 km,probabilmente tutti si sarebbero comportati allo stesso modo,cmq per quanto ne so infrazioni come passaggi con semafori rossi (rilevati ad esempio da telcamere)e cose del genere solitamente vengono annullati dal giudice di pace se si presenta certificazione del pronto soccorso che attesti che era una effettiva emergenza.Ma non saprei invece in questo caso come possa andare dato il mancato fermarsi all'ALT delle forze dell'ordine.

Bruno sicuramente hai ragione anche tu, ma purtroppo una volta che un tuo amico ti dice "si è ammazzata mia mamma sta sulla strada dell'arenile" purtroppo la risposta vien automatica, del resto la mamma è una, non è uno sconosciuto qualsiasi...

Tra l'altro direi che l'intervento è stato anche tempestivo visto che l'unico passante che si è fermato in soccorso è stato un ansiano che avrà potuto avere 75 anni almeno, il 118 lo abbiamo chiamato cmq mentre arrivavamo sul luogo, altrimenti aspetta e spera.

Da sottolineare che il 118 è arrivato dopo la classica mezz'ora dalla chiamata...

Cmq a quanto pare una moto che sorpassava un'altra macchina le ha invaso la corsia e lei per evitare moto e macchine è finita prima sul marciapiede e poi contro il muro, però sul muro ci è arrivata dopo che l'auto si è cappottata (Daewoo Matiz) ... in sostanza le è andata più che bene nonostante i danni fisici riportati.

Cmq se han preso targa o meno spero bastino i motivi e le documentazioni...

P.S. poco centra, ma di solito qui a napoli i vigili son entità spettrali residenti in bar ecc...proprio oggi e proprio in quel momento dovevano trovarsi li?!?!?!?!?

rischi una maxi multa, credo, + 10 punti
Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4, ove il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.227 a euro 4.912 .

Purtroppo non fermandoti all' alt hai fatto una infrazione molto grave, non c'è motivazione che tenga... anche tenendo conto che arrivando qualche minuto prima sul posto non credo avresti potuto aiutare sua madre più di quanto avrebbe fatto il 118.

Per un amico hai corso un rischio assurdo.

Da sottolineare che il 118 è arrivato dopo la classica mezz'ora dalla chiamata...
non ti illudere...

ahi ahi ahi... Ci sono passato anche io, solo che.. :smilie_f)

Parliamo di cose serie va:

Prima di tutto bisogna sapere se era un posto di blocco o un posto di controllo, la differenza sta:

Posto di blocco: Ordinato dal questore
Posto di controllo: Di loro iniziativa perchè nn avevano un caxxo da fare

Se era un posto di controllo (come sicuramente sarà stato, trattasi di polizia municipale) la multa va da €71,00 a €286,00.

Se era un posto di blocco, sono caxxi AMARI.. La multa va da da €1.128,00 a € 4.515,00.

Hanno 90gg di tempo per contestarti tutto, se la somma è piccola cioè al max 286€ pagala e ti togli l'impiccio.. Se è salata l'unica è ricorere al giudice di pace.. Con referti ecc..

Sarebbe stato molto meglio se ti fossi fermato, anche 200mt dopo... E spiegato l'accaduto al 99.9% ti avrebbero fatto strada loro :OK)

Ah dimenticavo di dirti che ti è andata piuttosto bene, perchè avvolte qualche agente schizza di testa e :mitra) ad altezza uomo!!!

Uhm... al 99,9% sarà stato un posto di controllo e si trovavano li per caso, anche perchè macchine della polizia municipale non ne ho viste, in genere se fosse stato un posto di blocco la macchina l'avrebbero tenuta li vicino (come accade di solito) ma non ne ho vista manco l'ombra...

Cmq per quanto riguarda il discorso 118, la cosa che abbiamo potuto fare è stata tirarla fuori dal veicolo cappottato (a dire il vero temevamo che prendesse fuoco).

Inoltre però vorrei segnalare una cosetta... possibile che su almeno 1000 cristiani che son passati se ne è fermato solo 1 e per di più avendo l'età che aveva non poteva manco far nulla?
Mi ricorda l'incidente di un mio amico ove lui stava piantato contro un albero, le macchine passavano e se ne fregavano, addirittura mentre arrivammo noi sul posto le auto che venivano di fronte ci sfanalavano...
Senso civico 0... si tratta di un incidente non di una scivolata su un marciapiede...bah...

EDIT

Aggiungo che una mezza idea di fermarmi, anche se ben dopo, c'era, ma nella concitazione son andato diritto...

DevilBoss86":l9aaf3lb ha detto:
Cmq per quanto riguarda il discorso 118, la cosa che abbiamo potuto fare è stata tirarla fuori dal veicolo cappottato (a dire il vero temevamo che prendesse fuoco).
di male in peggio !
Ve ne vantate pure? Se la signora in questione si fosse fatta male alle vertebre, estraendola voi, rischiate solo di peggiorare la situazione, a meno che non ci siano fiamme già in atto.
Cribbio, con un problema alle vertebre ad altezza collo rischiate di farla diventare tetraplegica (braccia e gambe) per tutta la vita.
Non ho proprio parole, non solo sprezzi la legalità e te ne fotti di un agente che ti intima l' alt, ma non conosci nemmeno queste minime nozioni di infortunistica stradale? Ma quando hai preso la patente non ti hanno detto nulla??
Scusa la durezza, ma se quella era mia madre io non ti ringraziavo !

Fonzie444":35hqi0zs ha detto:
eugè avrei fatto lo stesso solo che di fronte alla paletta mi sarei fermato :asd)

fonzie dipende dalla situazione... Io quando la mia ragazza ha voluto provare la resistenza della corsa contro un palo, per fermarmi dovevano prendere il carroarmato ;)

Giangi è bello parlarne a testa fredda

Gian sapevamo che sicuramente non eravamo esperti medici, ma essendo consapevoli che qui a napoli il servizio sanitario è davvero precario (non per nulla c'è voluta mezz'ora per avere un'ambulanza) e vedendo quella poveretta a testa in giù di certo non potevamo aspettare che le andasse il sangue in testa per vederla morire dinanzi a noi, anche perchè per sua fortuna aveva la cintura di sicurezza e quindi è rimasta agganciata al sedile, anche perchè come se non bastasse la cintura non ha dato pochi problemi prima di essere sganciata, tanto vero che lei stessa ci ha riferito di averci provato e non esserci riuscita.

beh se andavi come andavi molto probabilmente non han fatto in tempo a prendere la targa.... a me è capitato un paio di volte di non fermarmi al posto di blocco... una volta carabinieri e l altra volta municipale..

a quello dei carabinieri non è capitato nulla (e mi ero pure fermato e ripartito)... la municipale invece poi aveva il velox e mi è arrivata la multa per la velocità.... però nel male è andata bene perchè non sapevano nemmeno chi c era alla guida e non mi han decurtato i punti..

Massimo230":12zr5c1z ha detto:
Fonzie444":12zr5c1z ha detto:
eugè avrei fatto lo stesso solo che di fronte alla paletta mi sarei fermato :asd)

fonzie dipende dalla situazione... Io quando la mia ragazza ha voluto provare la resistenza della corsa contro un palo, per fermarmi dovevano prendere il carroarmato ;)

ma tu non hai voce in capitolo.. sei uno sbirro :rotolo)

Fonzie444":2l3mv5is ha detto:
Massimo230":2l3mv5is ha detto:
Fonzie444":2l3mv5is ha detto:

ma tu non hai voce in capitolo.. sei uno sbirro :rotolo)

Si ma sono un civile come tutti voi :nod)... Io al di fuori dell'orario di lavoro sono una persona normale come tutti voi, nn vado in giro a mo robocop.. E neanche mi atteggio come fanno molti... E' un lavoro come un altro..

Se dovessi parlare da sbirro dovrei dire che devil è stato uno co...., ma siccome ci sono passato anche io so cosa vuol dire e quindi è andata come è andata :OK)

Massimo230":envlh1yt ha detto:

a scuola guida insegnano ben bene come comportarsi in caso di incidente. Poi dalla telefonata della madre all'arrivo loro e del 118 quanto tempo è passato? Se doveva prender fuoco la macchina arrivavano tutti che c'era solo più la cenere. Ok la fretta e ansia del momento, ma un attimo di responsabilità bisogna mettercela sempre. E appunto se non sei mdico o ocn preparazione ai soccorsi, lascia perdere, a meno che non ci sia un principio di incendio conclamato (mica le auto scoppiano come nei film, hai tempo a estrarre qualcuno se possibile e non avendo scelta).
Se era un posto di blocco e schizzavano perchè la sua auto poteva esser confusa con una segnalata per qualsiasi motivo, rischiavano una pallottola in fronte.
Se facevano loro un incidente di morti ne avevamo due con la signora ferita e senza un figlio.

Usiamo sto benedetto cervello una volta tanto. (non ce l'ho con te sia chiaro ;) ), non è questione di testa fredda, è testa e basta.

yugs":3t1mmlof ha detto:
Massimo230":3t1mmlof ha detto:

a scuola guida insegnano ben bene come comportarsi in caso di incidente. Poi dalla telefonata della madre all'arrivo loro e del 118 quanto tempo è passato? Se doveva prender fuoco la macchina arrivavano tutti che c'era solo più la cenere. Ok la fretta e ansia del momento, ma un attimo di responsabilità bisogna mettercela sempre. E appunto se non sei mdico o ocn preparazione ai soccorsi, lascia perdere, a meno che non ci sia un principio di incendio conclamato (mica le auto scoppiano come nei film, hai tempo a estrarre qualcuno se possibile e non avendo scelta).
Se era un posto di blocco e schizzavano perchè la sua auto poteva esser confusa con una segnalata per qualsiasi motivo, rischiavano una pallottola in fronte.
Se facevano loro un incidente di morti ne avevamo due con la signora ferita e senza un figlio.

Usiamo sto benedetto cervello una volta tanto. (non ce l'ho con te sia chiaro ;) ), non è questione di testa fredda, è testa e basta.

Sicuro che te lo insegnano... Il problema è che avvolte in momenti come questi la testa nn la si usa, facendo più male che bene.. Ma se ti metti nei loro panni.. Ripeto che dopo che è passato tutto si pensano alle cavolate commesse.. Solo se penso alla velocità che ho raggiunto nel sottopasso di corso massimo mi vengono i brividi!!!.. Però in quel momento il cervello era spento :KO)

Ragazzi.... Rispettiamo le regole qua e la e tutti gli argomenti appresso, benedetta la miseria non so se piangere o ridere ironicamente... 10 minuti fa sapete che è successo?

Sul display del mio cellulare è comparso il nome del mio amico, rispondo e le parole sono state queste "Eugè....mia mamma è in coma..."

Vi giuro che non ho avuto il coraggio di rispondere ed ho atteso che sontinuasse lui a parlare.

A quanto ho capito la madre aveva sin dal momento dell'incidente un ematoma in testa, che logicamente non è stato riscontrato.

Ora dico...ma porca puttana dopo un incidente del genere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è normale che ad un degente non venga effettuato un esame completo????

Ma stiamo scherzando, ci stiamo prendendo per il culo o veramente facciamo?

Ma porca miseria è normale???????

Io sarò pure stato un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a fregarmene di limiti, vigili, dare una mano ad estrarre il ferito dalla vettura e quant'altro, ma sta sanità funziona o no???

Sentite io non ho parole, se a tempo debito mi vuole arrivare a casa polizia con annessi giudice e magistrato per un processo per direttissima che facciano pure, ma per quanto mi riguarda sono veramente basito e sopratutto SCHIFATO da quanto accaduto.

Andassero a quel paese la società e sopratutto la sanità, a questo punto se mi capita di fare un incidente preferisco che sia lo schiattamorti (come diciamo qui) a tirarmi fuori dalla macchina, perchè se non vi è chiaro qui c'è il rischio che sta povera cristiana ,che non centrava nulla, o trapassa o per miracolo si risveglia non si sa per quale botta di culo o raccomandazione divina.

NON HO PAROLE..... :KO)

EDIT

Scusate lo sfogo e scusate qualche mala parola, ma ci son andato leggero, a me ste cose fanno davvero schifo, NON E' NORMALE CHE UNO VENGA PORTATO IN OSPEFALE E NON VENGANO EFFETTUATI I DOVUTI CONTROLLI!!!!!!!!!

Guardate....basta così altrimenti scendiamo nel turpiloquio...

Solo una cosa... sanità bastarda ed infame! :KO)

direi che se non stava bene già all'inizio almeno una Tac andava fatta (visto anche il ribaltamento del veicolo e quindi possibile urto con la testa ecc).
Le tempistiche di arrivo dell'ambulanza sul luogo dipendono anche dalla lontananza del primo ospedale dal luogo dell'incidente.
Speriamo in bene dai, facci sapere novità. :fluffle)