Piccolo e strano problema.. minimo

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ciao ragazzi ho un piccolo (spero) problemino, ho la macchina che appena viene accesa ha un minimo molto irregolare...fa così:
macchina ferma da 12/15 ore l'accendo e come è normale che sia sale fino a 1100/1200 giri...esco dal box vado a chiudere..e la macchina incomincia a perdere giri quasi a spegnersi e poi risale di colpo... passa da 1100 a 600/500... una volta che risalgo in macchina e parto non fa più niente minimo regolarissimo (si saltellicchia un po' ma credo sia normale 800/850/750)...anche dopo che la spengo e la riaccendo.

Matteo della MP mi ha detto che potrebbe essere la farfalla sporca o il debimetro, voi che dite ? potrebbe essere un problema di candele ? o qualcosa di più grave ?

Grazie
Andrea
 
Speriamo bene stasera chiamo il meccanico vediamo se riesce a farmi una pulizia completa...

Altra cosa importante è possibile che con questo caldo non parte la ventola del radiatore... :?: la temp è cmq sempre a 90° non l'ho mai vista salire oltre.

forse sono solo un po' ultra ossessionato dalla paura di portare la mia 147 in sardegna :mecry) :baby)
 
awe":ztgdoy6c ha detto:
Altra cosa importante è possibile che con questo caldo non parte la ventola del radiatore... :?: la temp è cmq sempre a 90° non l'ho mai vista salire oltre.

A me MAI partita la ventola del radiatore....devo preoccuparmi?? :scratch) :scratch) cmq la temp rimane costante a 90°C anche dopo molte ore...
 
jxmarco84":ccq47a7f ha detto:
awe":ccq47a7f ha detto:
Altra cosa importante è possibile che con questo caldo non parte la ventola del radiatore... :?: la temp è cmq sempre a 90° non l'ho mai vista salire oltre.

A me MAI partita la ventola del radiatore....devo preoccuparmi?? :scratch) :scratch) cmq la temp rimane costante a 90°C anche dopo molte ore...

Heheh siamo in 2 :D :OK)
 
Davenet":2u43yetz ha detto:
Non vorrei dire una cazzata ma....potrebbe essere anche il sensore di fase che non legge bene i giri del motore!

Sensore di fase ??

Io ho la 105cv senza in variatore e la geometria variabile in aspirazione... ho lo stesso il sensore di fase ? mi informo un po' su questo componente e faccio presente la cosa al meccanico.

Grazie :OK)
 
scusa ma intendi la ventola per raffreddare l'acqua???? :?: :?: :?: :?:
è impossibile che non si attacca specialmente se giri in città, cmq è semplice come prova quando sei in moto da un pò (e quindi tutto è scaldato a sufficienza) ti fermi per qualche minuto con la macchina accesa e vedi dopo due tre minuti al max deve per forza partire la ventola, io solo che faccio le manovre per entrare nel box che mi parte la ventola però se sei nell'abitacolo non la senti infatti me nè accorgo appena spengo e scendo dalla macchina che la ventola gira.
 
147SuperSport":23jw8np2 ha detto:
scusa ma intendi la ventola per raffreddare l'acqua???? :?: :?: :?: :?:
è impossibile che non si attacca specialmente se giri in città, cmq è semplice come prova quando sei in moto da un pò (e quindi tutto è scaldato a sufficienza) ti fermi per qualche minuto con la macchina accesa e vedi dopo due tre minuti al max deve per forza partire la ventola, io solo che faccio le manovre per entrare nel box che mi parte la ventola però se sei nell'abitacolo non la senti infatti me nè accorgo appena spengo e scendo dalla macchina che la ventola gira.

ripeto:mai sentita!O sono sordo e quindi anche se scendo dalla macchina e la lascio accesa non la sento oppure non so...cmq sarebbe un problema se la temp dell'acqua salisse di continuo e invece non è così fortunatamente! :tiè)
Ipotizzo che a me hanno messo una ventola super silenziosa!! :p
 
mah può essere che si maschera bene col rumore del motore, cmq oddio basterebbe aprire il cofano motore e verificare, ad ogni modo se la temp ti rimane costante vai tranquillo che la ventola parte eccome altrimenti avresti fuso anche i sedili a quest'ora :asd)
 
147SuperSport":3uej1h47 ha detto:
scusa ma intendi la ventola per raffreddare l'acqua???? :?: :?: :?: :?:
è impossibile che non si attacca specialmente se giri in città, cmq è semplice come prova quando sei in moto da un pò (e quindi tutto è scaldato a sufficienza) ti fermi per qualche minuto con la macchina accesa e vedi dopo due tre minuti al max deve per forza partire la ventola, io solo che faccio le manovre per entrare nel box che mi parte la ventola però se sei nell'abitacolo non la senti infatti me nè accorgo appena spengo e scendo dalla macchina che la ventola gira.

strana sta cosa vero...magari non ho mai fatto caso che parte ma stasera provo a lasciarla per 3/4 minuti ferma con il clima acceso vediamo un po' che succede.

Potrebbe essere veramente il "sensore di fase" infatti da quanto ho letto in internet è lui che regola la giusta accensione della macchina.

Chissa quanto costa sto sensorino ;)
 
147SuperSport":34ojk6nx ha detto:
scusa ma intendi la ventola per raffreddare l'acqua???? :?: :?: :?: :?:
è impossibile che non si attacca specialmente se giri in città, cmq è semplice come prova quando sei in moto da un pò (e quindi tutto è scaldato a sufficienza) ti fermi per qualche minuto con la macchina accesa e vedi dopo due tre minuti al max deve per forza partire la ventola, io solo che faccio le manovre per entrare nel box che mi parte la ventola però se sei nell'abitacolo non la senti infatti me nè accorgo appena spengo e scendo dalla macchina che la ventola gira.



quoto! :OK)
 
scusa ma per sensore di fase intendi il sensore di battiti?per capirci quel sensore che comunica alla centralina dove si trovano i vari pistoni per comandare l'iniezione e lo scoppio?allora ti dico subito che secondo me non può essere quel problema in quanto mio nonno sulla sua marea l'anno scorso aveva un problema a quel sensore li e la macchina era molto lenta molte volte mancava potenza (e ci credo quell'affare non comunicava informazioni giuste e poteva capitare che non iniettava benzina nel momento giusto quindi non scoppiava ecc), ma non sono i tuoi sintomi, ad ogni modo se attacchi l'examiner se è quel sensore te lo rileva subito rimane in memoria e se non erro lui non pagò tanto sui 100-150 euro circa compresa manodopera. cmq per i sintomi che hai tu o il debimetro ma se hai la versione a benzina direi molto + probabilmente il corpo farfallato sporco (un mio amico con una lupo 1.0 ha lo stesso problema minimo che balla quasi per spegnersi poi risale poi si riabbassa, gli dà due o tre sgasate belle energiche e tutto torna alla normalità :OK) fai anche tu questa prova)
 
Si quel sensore fa proprio ciò che hai detto tu, cmq per togliermi ogni dubbio oggi provo da solo a pulirmi il corpo farfallato...magari è semplice.

:fluffle)
 
awe":2w33vmnk ha detto:
Si quel sensore fa proprio ciò che hai detto tu, cmq per togliermi ogni dubbio oggi provo da solo a pulirmi il corpo farfallato...magari è semplice.

:fluffle)

Io quel sensore ce l'ho rotto ma la macchina va bene lo stesso...
 
A me faceva così il 306 GTI, e in più si spegneva quando arrivando ad un incrocio mollavo l'acceleratore e tiravo la frizione.

Ho pulito il motorino passo passo (che poi altro non è che una semplice valvolina che by-passa la farfalla), problema risolto. Sulla 147 però non ti saprei dire dove metere le mani...
Però penso che un guasto al sensore di battito potrebbe causare anticipi di accensione errati, con conseguenti cali di prestazioni (poco anticipo), e non tanto problemi al minimo.
 
speriamo bene cmq 100/150€ posso anche spenderle l'importante è non rimanere a piedi in sardegna !!

Secondo voi è complicato smontare farfalla e debimetro ?

Che dite ci provo ? con cosa potrei pulire il tutto ? uno sgrassatore per la farfalla dovrebbe andare bene no ?
 
Top