Piccole modifiche

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
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Castellaneta [TA]
leggendo a destra e sinistra nel forum... l'idea mi è venuta...

avendo un piccolo budget da spendere... senza voler toccare la centralina per ora (soprattutto perchè non so da chi poterla far fare, e anche perchè in quel caso aumenterei la potenza, andando ad usurare prima gli organi della trasmissione)...

cosa ne pensate di queste piccole migliorie su una 147 1.9 jtdM da 120 cavalli ?

intercooler 156 abbinato ad un downpipe.

Ovviamente poi a distanza di alcuni mesi ci sarebbe qualche altra piccola cosetta...

si sentirebbero migliorie ?

se si su cosa ?

quanto potrei spendere di acquisto e montaggio (non sono meccanico, e non ci tengo a mettere mani visto che in passato sulla meccanica ho fatto danni al mio scooter xD) ?
 
sui 120 euro il downpipe e sui 100 l'intercooler nuovo..se guardi per il downpipe c'è un acquisto communitario aperto,con il downpipe aiuti la turbina a soffrire meno,gli abbassi le temperature d'esercizio..con l'intercooler raffreddi meglio l'aria quindi l'auto va meglio soprattutto d'estate.Per il montaggio penso un in un ora te lo fanno
 
quindi comprando io i pezzi e andando da un generico tutto quanto x meno di 300 euro ce la faccio, e a livello di sensazioni di guida sentirei qualcosa ?

in questo modo, in teoria, non dovrei avere nessuna ripercursione negativa su nessun organo della macchina, o sbaglio ?

vi spiego...

avere una macchina da 180 cavalli ma solo con centralina e turbo non mi interessa... preferisco averne 140 con una elaborazione tranquilla... magari + costosa... ma completa, che non comprometta molto gli organi...


dalla tua risposta mi pare di capire che migliorerei molto la vita della turbina (down pipe) e del motore (raffreddamento tramite intercooler)...

giusto ?
 
del motore no..immetti aria più fresca e l'auto và meglio,sono modifiche che non ti portano cavalli però (forse 1-2 :scratch) )solo migliore erogazione,la differenza si sente
 
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.
 
Torelli":2gcnwf1s ha detto:
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.
per curiosità a che quanti cv si possono tirar fuori da un jtdm 140 cv restando in sicurezza con gli organi meccanici?
 
Torelli":31eiek8t ha detto:
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.

ehm... torelli... forse ancora non lo sai, ma dopo aver montato questi 2 pezzi lo step successivò sarà venire da te a mappare...
anche se francamente mi farebbe piacere parlarti... anche solo per un preventivo sul montaggio del downpipe (me lo monteresti?)??
 
autoren":2uxqdi6p ha detto:
Torelli":2uxqdi6p ha detto:
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.
per curiosità a che quanti cv si possono tirar fuori da un jtdm 140 cv restando in sicurezza con gli organi meccanici?



fino a 350-360Nm e 170cv dovresti essere in affidabilità per la frizione-volano.
E' quello il punto debole purtroppo.
Il motore potrebbe reggere "tranquillamente" anche 220-230cv
 
pierpy_90 GP":2me647b2 ha detto:
Torelli":2me647b2 ha detto:
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.

ehm... torelli... forse ancora non lo sai, ma dopo aver montato questi 2 pezzi lo step successivò sarà venire da te a mappare...
anche se francamente mi farebbe piacere parlarti... anche solo per un preventivo sul montaggio del downpipe (me lo monteresti?)??



passa a trovarmi quando vuoi... :OK)
 
Torelli":1n20kldz ha detto:
autoren":1n20kldz ha detto:
Torelli":1n20kldz ha detto:
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.
per curiosità a che quanti cv si possono tirar fuori da un jtdm 140 cv restando in sicurezza con gli organi meccanici?



fino a 350-360Nm e 170cv dovresti essere in affidabilità per la frizione-volano.
E' quello il punto debole purtroppo.
Il motore potrebbe reggere "tranquillamente" anche 220-230cv

nessun cedimento neanche al cambio? io spero !! :p
 
Torelli":3nt7b0fh ha detto:
pierpy_90 GP":3nt7b0fh ha detto:
Torelli":3nt7b0fh ha detto:
con IC della 156, DownPipe e filtro aria BMC prenderai, a volerti molto bene, al max 3-4cv.
Migliorerebbe forse un pochetto l'erogazione di coppia lungo tutto l'arco di giri, ma comunque non apsettarti niente di eclatante.

P.S:
una buona mappatura non per forza deve tirare su vagonate di Cv e Nm.
Può servire anche solo per sopperire ad eventuali carenze di erogazione e/o per adattare la curva di coppia al tuo stile di guida.

ehm... torelli... forse ancora non lo sai, ma dopo aver montato questi 2 pezzi lo step successivò sarà venire da te a mappare...
anche se francamente mi farebbe piacere parlarti... anche solo per un preventivo sul montaggio del downpipe (me lo monteresti?)??



passa a trovarmi quando vuoi... :OK)

mmm... vedo di trovare il numero di telefono, e ci si mette d'accordo... in modo da sapere qualcosina.. eventualmente su internet trovo la tua email da qualche parte ?
 
prima di far cedere il cambio si rompe la frizione ed il volano.
rinforzati questi elementi ho visto in officina da me girare auto anche con 450Nm ed avere il cambio in ottima salute.
Ed ovviamente non è il caso di auto dotate di sola mappatura o soft tuning in generale.
 
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