Piccola ideuzza per gli interni [led illuminazione cambio]

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
C'è qualcuno a cui piacerebbe avere la zona della leva del cambio illuminata di una soffusa luce rossa?
Io ho avuto questa ambizione e con pochi euro mi sono armato di un led ad alta luminosità rosso (con resistenza calibrata per farlo andare con la 12v), un pezzo di guaina termostringente nera del diametro pari a quello del led, una fascetta per cablaggi sottile e due pezzi di cavetto bipolare.
Si saldano led, resistenza e cavetti, si incastra tutto dentro la guaina (il led non deve sporgere altrimenti il fascio di emissione è troppo largo). Il cavetto va collegato ai poli dell'accendisigari (o altro dispositivo sotto chiave). Si fa uscire la guaina dal bordo del padiglione, proprio sopra lo specchietto e lo si fissa al braccio di quest'ultimo con la fascetta per cablaggi (dopo aver trovato la posizione migliore per l'orientamento).
Dal posto di guida non si nota nulla perchè rimane tutto nascosto dietro allo spechietto: da fuori la guaina si mimetizza con il braccio dello spechietto e la fonte luminosa non si vede perché il led non sporge dalla guaia. Però, ogni volta che vi troverete al buio nella nasona con motore acceso, un magico velo di luce rossa farà risaltare la zona del cambio e specialmente la calottina del pomello.
 
L'idea nn e' male,simil audi a4...

Ma personalmente nn mi metterei mai a smontare parti,cablare cavi nn previsti in origine,etc... su una macchina da 20k e passa euro....
 
Mav76":plxzamiw ha detto:
L'idea nn e' male,simil audi a4...

Ma personalmente nn mi metterei mai a smontare parti,cablare cavi nn previsti in origine,etc... su una macchina da 20k e passa euro....


anch'io non lo farei mai
 
mezzostordito":etchmond ha detto:
147jet":etchmond ha detto:
Mav76":etchmond ha detto:
L'idea nn e' male,simil audi a4...

Ma personalmente nn mi metterei mai a smontare parti,cablare cavi nn previsti in origine,etc... su una macchina da 20k e passa euro....


anch'io non lo farei mai
anche io

meno male che qualcuno la pensa come me,un mio amico sulla punto ha messo 12 neon e mi dice di metterli anche a me,sulla punto proverei a metterli anch'io
 
Hai una foto? :OK)

Per la storia dei cablaggi, ho messo i neon nei pozzetti sia su questa che su quella di prima, che ho venduto...

Basta sapere dove mettere le mani e danni non se ne fanno di sicuro :OK)
 
L'ho dovuto fare sulla mia ex golf GTI II^serie,per installare l'impianto.

Smontato plastiche,il cielo,profili vari...mi veniva da piangere...e pensare che e' 1.000 volte + semplice della nasona a livello costruttivo.

E' uno dei motivi per cui ho scelto il BOSE,per nn metterci mai le mani...

Gia' cosi' scricchiola,figuriamoci dopo....
 
Mav76":3o0owniw ha detto:
L'idea nn e' male,simil audi a4...

Ma personalmente nn mi metterei mai a smontare parti,cablare cavi nn previsti in origine,etc... su una macchina da 20k e passa euro....

MAH.. qui in molti abbiamo messo neon lucine ed altro e va tutto senza problemi :nod)
 
Bellissima idea. Ma non è possibile installarlo nella plafoniera? Mi sarebbe sempre piaciuto farlo sulla mia. Prima avevo una bmw ed era una fixxxta con quella luce diffusa, rilassante.
 
In effetti l'idea è vecchia: il sistemino l'avevo già sperimentato 6 anni or sono sulla vecchia Clio prendendo spunto dall'allora BMW M3.
Il congegno è di tale semplicità da non destare alcuna preoccupazione a livello di cablaggi (vabbè, basta avere un po' di dimestichezza con l'impianto elettrico delle auto, e vi assicuro che con la clio feci moooolta esperienza). Da smontare ci sono poche cose: coprimontante (dx o sx a seconda di dove si vuole far passare l'alimentazione) e plafoniera. Il padiglione non serve nemmeno allentarlo: il cavetto è sottile e sbuca senza problemi dal bordo.
Avevo pensato anch'io a mettere il tutto dentro la plafoniera, ma abbandonai l'idea perchè così la sorgente era facilmente individuabile e la cosa perdeva metà del suo effetto magico.
Gli spot light a led della Lampa o di altre case sono apparsi qualche tempo dopo che io realizzai il primo "prototipo" dell'aggeggio, che continuo a preferire perché molto più mimetizzato (il bello è dedere il chiarore rosso e non capire da dove arriva).
L'intensità della luce è molto bassa in modo da non disturbare minimamente la guida con eventuali riflessi, ma consente di distinguere bene soprattutto la calotta metallizzata del cambio, quindi è un intervento molto più soft dell'installazione dei neon.
Risulta impossibile postare delle foto perchè al buio non si riesce a vedere nulla. Inoltre non sono munito di fotocamera digitale...
 
Io è un annetto che li ho montati. E' bello l'effetto ma preferirei fare qualcosa di più bello esteticamente ma non ho tempo di fare nulla. Ho due led separati della lampa e li ho attaccati (col loro biadesivo) sul retrovisore e uno punta sul cambio e l'altro più o meno sulla zona radio. I collegamenti li ho presi dall'accendisigari così si accendono solo quando accendo le posizioni.
 
Sapreste indicarmi di che valore va messa la resistenza di pull-up. Con i vecchi led tradizionali si usava una resistenza da 1kOhm e per questi nuovi? Grazie.
 
ancipe":19h1l01a ha detto:
Sapreste indicarmi di che valore va messa la resistenza di pull-up. Con i vecchi led tradizionali si usava una resistenza da 1kOhm e per questi nuovi? Grazie.

MMMMH, non so, di solito vado nel negozio di elettronica e chiedo il led ed una resistenza per farlo andare con la 12v...il venditore fa due calcoli mentali e mi da il tutto. Magari appena posso leggo il valore di resistenza su quelle che ho a casa.
 
alexone85":9zhhcaqw ha detto:
Nn dovrebbe essere intorno ai 330ohm? pero l amperaggio della macchina e alto, quindi il led sarebbe sovrailluminato e potrebbe bruciarsi... nn saprei... forse 1k... boh.

Beh, l'amperaggio cui ti riferisci è la quantità di corrente disponibile in rete, ma l'assorbimento effettivo dipende dalla potenza dell'apparecchio che viene alimentato, secondo la formula W:V=A. Ad esempio una lampada da 55w (arrotondiamo a 60 giusto per semplicità) genera un carico pari a 60w:12v=5A. Un led ad alta luminosità dubito che possa superare i 2w, per cui siamo a livelli compresi tra 0,15 e 0,2 A.
I led si bruciano invece molto facilmente se alimentati con voltaggi fuori tolleranza.
 
Top