Piccola domanda sulle forze dell'ordine

giannizzero

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,632
0
36
Lugano (Sfizzera)
Salve ragazzi ho una domanda da porvi e prima di chiedere direttamente a loro mi sono detto: proviamo a chiederlo al Virtual.........una domanda semplice semplice.....forse anche stupida

Partiamo dal presupposto che una persona non ha fatto il militare, è stato cioè congedato perchè o non si trovava in italia o per altri ragioni, non perchè non era idoneo.....detto questo si puo' lo stesso entrare a far parte delle forze dell'ordine o bisogna aver fatto per forza il militare?

Grazie in anticipo :OK)

dunque non essendo idonei sicuramente no :nono) :nono) (forse in polizia o finanza, ma non nei caramba)

se eri all'estero e semplicemente non sei rientrato alla chiamata, saranno problemi, altrimenti no

Quindi non è obbligatorio aver fatto militare.....per esempio per entrare in Polizia...........

Per la storia dell'estero.....prendi me per esempio.....io abito in Svizzera ma sono italiano con relativa cittadinanza.....e quando è cosi' non si è obbligati a farlo si è semplicemente congedati senza avere grane poi con lo stato se magari si rientra in Italia :OK)

La polizia è istituzione civile, si accede per concorso.
Con i caramba la situazione è diversa: se non si è stati dichiarati abili alla visita di leva, ovviamente, si viene scartati. Se invece risulta un qualunque tipo di congedo è come se la leva fosse stata fatta

Direttamente dal sito della Polizia di Stato

"L'essere stato giudicato non idoneo al servizio di leva (riforma) non consente di partecipare alla selezione per agente ausiliario della Polizia di Stato, mentre non costituisce, a priori, condizione preclusiva per la partecipazione ai concorsi per l'accesso alle altre qualifiche.La sussistenza o meno dei requisiti psicofisici e attitudinali richiesti sarà infatti accertata dalla commissione medica nominata dal Dipartimento della P.S"

:OK)

Occhio che sulla riforma alla leva, adesso, stanno valutando in modo diverso. Altrimenti alcuni sbirri che conosco, come diavolo sarebbero entrati? :asd) :asd) :asd)

Scusate, stavo andando OT :asd)

SilvioX147":x6nlznbn ha detto:
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/concorsi/come_diventare/scheda_agente.htm

Qui cè una bella scheda per gli Agenti...ma ci sono anche per gli altri ruoli

:OK)

Sono andato a vedere......... :OK)

e nei requisiti richiesti ho trovato questo:

"essere in regola, per i candidati di sesso maschile, nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile;"

giannizzero":1q0vdqr3 ha detto:
Grazie a tutti :hail)

@casper: cosa stanno valutando in modo diverso? Vai, vai pure OT :asd)

Diciamo che presto potrebbe cambiare la situazione riguardo gli obblighi di leva, essendo scomparsa anche la stessa leva. Adesso c'è la facilitazione all'ingresso per chi ha presentato servizio in ferma volontaria prolungata nell'esercito

ha ragine Casper.. (e SilviuX ovviamente)

anche perchè fra 30gg il servizio militare obbligatorio va in pensione definitivamente...

Giannizero: una domanda che nn ho capito.. ma tu eri abile arruolato e POI ti è arrivato il congedo, oppure eri "inidoneo" (riformato)

il nocciolo è li ;-)

Il fatto è che non lo so.....non ho mai fatto la visita medica, quando mi è arrivata la chiamata dall'esercito che mi diceva di presentarmi nella caserma tal dei tali per la visita....io non ho fatto altro che andare al consolato italiano qui a Lugano e hanno fatto tutto loro....io ho un foglio con scritto che sono in congedo :ka)

Io credo che sarei risultato idoneo....non ho allergie, non problemi fisici...pero' porto gli occhiali....boh

giannizzero":5oxtzecq ha detto:
Il fatto è che non lo so.....non ho mai fatto la visita medica, quando mi è arrivata la chiamata dall'esercito che mi diceva di presentarmi nella caserma tal dei tali per la visita....io non ho fatto altro che andare al consolato italiano qui a Lugano e hanno fatto tutto loro....io ho un foglio con scritto che sono in congedo :ka)

Io credo che sarei risultato idoneo....non ho allergie, non problemi fisici...pero' porto gli occhiali....boh

beh gli occhiali non sono un problema credo, almeno finchè non vuoi pilorate un aereo :asd) :asd) :asd)

cmq se sei in congedo, in teoria la leva la devi ancora fare :aeh) :aeh)

non so bene, prova a chiede in qualche caserma

cos'é che ti interessa i caramba o la polizia ??