più multe prese a distanza ravvicinata

fher23

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2009
21
0
1
Buongiorno,
venerdì mattina sono arrivate 4 multe per eccesso di velocità prese da mia moglie :mecry2)
Dopo averla cazziata a dovere :sadomaso) (scherzo eh :fluffle) ) ci siamo vessia guardarle attentamente...

Sono state prese tutte sulla A4 tratto verona-vicenza intorno alla mezzanotte,
rilevate con il sistema tutor (che multa sia per la velcoità media, ma anche per la velocità istantanea rilevata sotto i cartelloni segnaletici)
Il discorso è che sono arrivate 4 multe per essere andata a 141km/h, a pochi minuti l'una dall'allaltra...
La multa è sacrosanta, ma è corretto che arrivino 4 multe? Perchè ho vaghi ricordi che ciò non sia corretto, poi alcune prese a pochi minuti l'una dall'altra non ha molto senso..

Grazie a chiunque mi saprà dare delle risposte :OK)

fher23":17uovpaq ha detto:
Buongiorno,
venerdì mattina sono arrivate 4 multe per eccesso di velocità prese da mia moglie :mecry2)
Dopo averla cazziata a dovere :sadomaso) (scherzo eh :fluffle) ) ci siamo vessia guardarle attentamente...

Sono state prese tutte sulla A4 tratto verona-vicenza intorno alla mezzanotte,
rilevate con il sistema tutor (che multa sia per la velcoità media, ma anche per la velocità istantanea rilevata sotto i cartelloni segnaletici)
Il discorso è che sono arrivate 4 multe per essere andata a 141km/h, a pochi minuti l'una dall'allaltra...
La multa è sacrosanta, ma è corretto che arrivino 4 multe? Perchè ho vaghi ricordi che ciò non sia corretto, poi alcune prese a pochi minuti l'una dall'altra non ha molto senso..

Grazie a chiunque mi saprà dare delle risposte :OK)
è possibile che il tutor funzionasse in modalità di rilevamento velocità. In questo caso 4 varchi=4 multe. Il sistema può funzionare o in un modo (vel media) o nell'altro (vel. istantanea) ma non in tutti e 2 contemporaneamente. Ma da quando c'è il tutor in quel tratto sull'A4? :eek13)

credo che le multe non possano esser date nello stesso punto (es un vigile urbano e un ausiliario ti multano per corsia preferenziale nello stesso punto alla stessa ora).
Ma il caso in oggetto mi pare diverso, ci sono più rilevazioni di velocità in diversi punti di un tratto autostradale.

comunque è veramente un assurdo: a questo punto se invece di piazzare un autovelox solo ne piazzano 4 in fila cosa fanno ti danno 4 multe??
Che schifo...a 141 poi, tra l'altro a mezzanotte...dovrebbero vergognarsi e basta, praticamente puniscono chi va piano! Ditemi se non è modo di fare cassa questo...
Io al tuo posto cercherei un avvocato con le palle e proverei a contestarle, a costo di pagare doppio. Non si può dargliela vinta così facilmente...

kkkfrankie":28ma60el ha detto:
comunque è veramente un assurdo: a questo punto se invece di piazzare un autovelox solo ne piazzano 4 in fila cosa fanno ti danno 4 multe??
Che schifo...a 141 poi, tra l'altro a mezzanotte...dovrebbero vergognarsi e basta, praticamente puniscono chi va piano! Ditemi se non è modo di fare cassa questo...
Io al tuo posto cercherei un avvocato con le palle e proverei a contestarle, a costo di pagare doppio. Non si può dargliela vinta così facilmente...

Guarda che questa per la legge è un'aggravante non un'attenuante, durante le ore notturne il codice prevede che la velocità deve essere particolarmente moderata, andare a 11 Km/h ora oltre il limite non è velocità particolarmente moderata.

kkkfrankie":f08rcays ha detto:

scusa? 140 km/h è andare piano secondo te? andar forte signifa fare i dueequaranta? :ka)

Alucard":1a54p2tr ha detto:
kkkfrankie":1a54p2tr ha detto:

scusa? 140 km/h è andare piano secondo te? andar forte signifa fare i dueequaranta? :ka)

guarda.. con il GT, i 130 di codice (anche i 140) non si sentono nemmeno...
provati a fare i 130 con il cruise in un'autostrada deserta e poi mi sai dire quanti sbadigli fai..

i 140 non è certo andare piano.. ma neanche andare forte...

kkkfrankie":yvjbjr3h ha detto:

anche secondo me questo è un fare cassa..
cacchio...

io proverei a contestare anche il fatto della velocità, che casualmente è di 1 km/h sopra la soglia dei +10.. quindi scatta la detrazione dei punti e la sanzione + cara :scratch)

falconero79":13ant65e ha detto:
io proverei a contestare anche il fatto della velocità, che casualmente è di 1 km/h sopra la soglia dei +10.. quindi scatta la detrazione dei punti e la sanzione + cara :scratch)

Io non contesterei proprio nulla, visto che la velocità riportata sul verbale è già decurtata delle tolleranze di legge, molto probabilmente la velocità rilevata dallo strumento in origine era di 149 Km/h, poi visto che c'è la tolleranza di legge del 5% cioè 7,45 Km/h che vengono arrotondati a 8 in favore del trasgressore la velocità riportata sul verbale diventa 149-8=141 Km/h, quindi non stiamo parlando di un piccolo superamento del limite di 1 Km/h ma di quasi 20 in realtà, per di più come già detto, in ore notturne dove il codice prescrive anche di moderare la velocità e non parliamo neanche di velocità puntuale ma di velocità media rilevata dal sistema tutor, francamente mi sembra molto difficile parlare di agguato per far cassa in questo caso.

Alucard":3kqddcso ha detto:

andare a 140 di notte su un'autostrada a 3 corsie non è andare piano, è andare pianissimo! In quella condizione non puoi fare altro che addormentarti. E se poi ti becchi pure 4 multe filate significa proprio che vogliono fare cassa e basta...cerchiamo di essere sinceri e realisti e non sempre moralisti dai!

kkkfrankie":3b66blwt ha detto:
Alucard":3b66blwt ha detto:

andare a 140 di notte su un'autostrada a 3 corsie non è andare piano, è andare pianissimo! In quella condizione non puoi fare altro che addormentarti. E se poi ti becchi pure 4 multe filate significa proprio che vogliono fare cassa e basta...cerchiamo di essere sinceri e realisti e non sempre moralisti dai!

Non è moralismo. è buonsenso. Cosa che in italia manca a molti...e onestamente se ti becchi la multa ti sta solo che bene visto come ragioni.

buonsenso è adeguare la velocità alla strada e alle condizioni del traffico.
Per questo dico che andare a 140 di notte (quindi con poco traffico) su un'autostrada a 3 corsie significa che stai andando piano, molto piano. E ti devi pure beccare 4 multe in fila? Roba da togliere la targa e mandare tutti a quel paese...

Ciò non toglie sia pericoloso, perchè effettivamente a quella velocità il colpo di sonno e la distrazione sono sempre in agguato.

E chiunque ama guidare l'auto ed è abituato a viaggiare la pensa come me, e se dice il contrario è solo per fare il perbenista.

P.S. purtroppo di multe in carriera ne ho già prese un bel po', anche senza che me le auguri tu :(

kkkfrankie":u7ktc617 ha detto:
buonsenso è adeguare la velocità alla strada e alle condizioni del traffico.
Per questo dico che andare a 140 di notte (quindi con poco traffico) su un'autostrada a 3 corsie significa che stai andando piano, molto piano. E ti devi pure beccare 4 multe in fila? Roba da togliere la targa e mandare tutti a quel paese...

Ciò non toglie sia pericoloso, perchè effettivamente a quella velocità il colpo di sonno e la distrazione sono sempre in agguato.

E chiunque ama guidare l'auto ed è abituato a viaggiare la pensa come me, e se dice il contrario è solo per fare il perbenista.

P.S. purtroppo di multe in carriera ne ho già prese un bel po', anche senza che me le auguri tu :(

Io amo l'auto ma se voglio spingere vado in pista, non in autostrada di notte. La strada ha dei limiti, possono non starti bene ma quelli sono.
il discorso della notte non significa che puoi spingere, non sei mica il padrone della strada...
se di multe ne hai prese un bel pò e ancora ti ostini a dire certe passami il termine "idiozie"... allora sei incurabile.

non si tratta di 'spingere' fine a se stesso per divertirsi, ma di viaggiare sfruttando almeno un po' le possibilità offerte dalle auto moderne. E di guidare concentrati sulla strada invece di addormentarsi sul volante.
Da bambino viaggiavo costantemente a 180 sull'Alfetta del babbo, ora che viaggio su auto enormemente più moderne devo viaggiare a 130...ma che scherziamo?
Purtroppo io sarò anche incurabile (anche se al contrario mi ritengo un guidatore molto prudente che regola la velocità in base alle situazioni) ma a viaggiare a velocità codice non riesco a fare altro che addormentarmi sul volante....sono fermamente convinto che dopo aver guidato x 2 ore col cruise bloccato a 130 se mi si para uno fermo davanti non lo vedo neppure da gran che mi rincoglionisco!

P.S. Le multe purtroppo fanno parte del gioco :( ...così si contibuisce alla 'cassa', e chi ha messo giù limiti e autovelox è contento, visto che li ha messi per quello ;)

Comunque x tornare in linea con la discussione e dare un consiglio al ns. amico, io ribadisco che le 4 multe in fila proverei a farle almeno valutare da un avvocato esperto in materia.

a me sembra che per legge vengano annullate le multe per la stessa infrazione rilevata nell'arco di 5-10 minuti....non ricordo bene...dovrei cercare....