Più cavalli con filtro dell'aria nuovo

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
266
0
16
Prov. Como
Mi sono imbattuto in una pubblicità di un produttore americano di filtri dell'aria che pubblicizza il suo prodotto affermando che i suoi filtri aumentano i cavalli di potenza.
Possibile? Se sì, in che misura?

kien":1wbd5amt ha detto:
Mi sono imbattuto in una pubblicità di un produttore americano di filtri dell'aria che pubblicizza il suo prodotto affermando che i suoi filtri aumentano i cavalli di potenza.
Possibile? Se sì, in che misura?

Di questi prodotti ne esistono una varietà quasi infinita, i migliori ed affidabili sono però pochi, ma ben distribuiti (BMC, K&N... ecc, tanto per citare alcuni più famosi).
Il mito del filtro superperformante non deve illudere: questi sono magari filtri ben studiati, più permeabili, lavabili (quindi eterni), inducono meno perdite e quindi si può beneficiare di qualche CV in più, ma il loro utilizzo deve seguire di pari passo una correzione alla mappatura della centralina motore e spesso una modifica allo scarico... se il tutto è ben fatto a dovere alla fine una manciata di CV si portano a casa... parlo di modifiche minime e mirate, non di trasformazioni profonde sul motore.
Diciamo che montato da solo senza almeno una di queste altre modifiche (mappatura ECU e scarico), serve a poco...
:OK)

Di questi prodotti ne esistono una varietà quasi infinita, i migliori ed affidabili sono però pochi, ma ben distribuiti (BMC, K&N... ecc, tanto per citare alcuni più famosi).

Esatto: mi riferivo proprio ai KN :OK)

:grazie)