Dato che si discuteva su come si potrebbe fare un leggero lifting al muso della Mito, a mio avviso senza spendere una fortuna, ho provato a cimentarmi anche io nell'impresa.
Nel fare il photoshop di quello che si potrebbe fare per il lifting, mi sono dato un vincolo: non modificare gran parte dei lamierati e di elementi tipo fanaleria per abbassare i costi.
Prendendo una foto trovata in rete di un muso di una MiTo (tra l'altro perdonerete il taglio strano della foto, ma in Rete era piegata da un lato ma io l'ho raddrizzata per lavorarci un po' meglio e per renderla meglio visibile), ho voluto principalmente fare una cosa: dare maggiore importanza allo scudetto Alfa. Di fatto la modifica di fatto si limita esclusivamente al paraurti anteriore, con un allargamento dello scudetto Alfa Rome per dargli maggiore importanza nel contesto del muso e 'rimpicciolire' nella proporzione i fari anteriori. Si potrebbe tranquillamente mantenere inalterato il cofano attuale, basterebbe semplicemente che la linea a freccia che parte dallo scudetto e arriva ai montanti venga resa un pelo più stretta dell'attuale sulla zona del paracolpi e poi mantenere inalterata l'attuale apertura fino ai montanti.
La Mito è troppo 'verticale', ma i listelli anteriori nello scudetto a mio avviso appesantiscono un po' la linea invece di snellirne il complesso (complice forse lo scudetto stretto); via quindi i listelli cromati (al più se ne potrebbero mettere 5 e più sottili degli attuali, per fare family feeling con la Giulietta); lo scudetto viene staccato dal baffo inferiore del muso, così da dare 'aria' alla parte inferiore del muso e regalarle un po' di orizzontalità. Il trilobo viene ampliato semplicemente verniciando di nero la zona che ad oggi e colore della carrozzeria.
Per dare maggiore proporzionalità vengono sostituiti anche i fendinebbia, troppo grossi per il contesto complessivo del muso di MiTo, che vengono sostituiti con quelli in uso su Giulietta, così da rendere più larga e 'vuoto' lo spazio del trilobo. Via la cromatura sul baffo inferiore.
Non sono un esperto di photoshop (nè bravissimo a utilizzarlo), ma ho provato a metter giù se mie idee e questo è pressocchè il risultato che si dovrebbe ottenere in un ipotetico lifting che magari Alfa potrebbe fare su MiTo senza spendere un'enormità, mantenendo più o meno inalterata la fisionomia attuale della vettura, ma aggiustandone forse le proporzioni del muso.
Ecco la MiTo lifting che Alfa a mio avviso potrebbe realizzare con una spesa relativamente contenuta
Ed ecco (stessa immagine priva di photoshop) la MiTo 'originale' per fare un confronto.
Che ne pensate di un muso liftato in questo modo?