Petrolio bianco per pulire la pompa del gasolio - possibile?

SAVE 500

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2007
26
0
1
tropea
Ciao a tutti, non so voi ma la mia 147 decide di rompersi sempre il sabato o nei festivi. Sabato scorso infatti ho riscontrato un'anomalia che in verità mi affliggeva già da qualche giorno e che è culminata sabato con lo spegnimento del motore. Alla fine il problema era causato dal sensore di giri che ho provveduto a sostituire. Prima però, credendo si trattasse di sporco accumulatosi nel serbatoio che finiva per intasare la pompa gasolio immersa nel serbatoio stesso, ho provveduto allo smontaggio ed al lavaggio della pompa con petrolio bianco. Dopo aver eliminato parecchie impurità ho riassemblato la pompa nella sua vaschetta che ho riempito fino a metà di petrolio bianco, e l'ho successivamente reinserita nel serbatoio. La macchina è ripartita tranquillamente e non mi ha dato problemi . Dopo aver cambiato anche il sensore di giri ho fatto un giro e tutto è andato a posto anzi sembra anche andare meglio ! Ora volevo chiedervi: secondo voi è stato un azzardo lasciare circa 750ml di petrolio bianco in 15l di gasolio? So che avrei potuto usare qualche solvente o additivo invece del petrolio bianco ma non trovandomelo fra le mani ho provato col petrolio bianco tutto qui.

alla fine i vari pulitori iniettori non dico che siano proprio petrolio bianco, ma ci vanno vicino, sono tipo kerosene o altri idrocarburi a numero di cetano più alto del gasolio... quindi secondo me (potrei sbagliarmi, eh!!, non sono un chimico di professione, ho solo ricordi universitari) non solo non ha fatto male, ma forse ha fatto anche bene.