Peso Reale Ruotino di scorta

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
44
Cesena (FC)
Ciao ragazzuoli.
Ho bisogno di voi.. qualcuno sa ESATTAMENTE quanto pesa il ruotino?
Ve lo chiedo perchè visti gli aumenti esponenziali l'idea di levare peso inutile (nei viaggi brevi) e aiutare i consumi non mi fa così schifo...
togliere ruotino, crick,e amenicoli vari dentro l'auto non farà miracoli ma qualcosina si...
Grazie :)
 
Saturno147":icrzqf1t ha detto:
il ruotino non so quanto pesa...pero secondo me la differenza dovrebbe essere irrilevante sui consumi.. :OK)

secondo me si aggira come passare dai 15 ai 16.. ergo un paio di km/litro...non tanto ma nemmeno poco..
 
Saturno147":dbrduyta ha detto:
il ruotino non so quanto pesa...pero secondo me la differenza dovrebbe essere irrilevante sui consumi.. :OK)

Quoto. La differenza sarà praticamente nulla, rischi solo di rimanere a terra.....anche se vicino casa :p
 
Aran Banjo":1xqlh3x4 ha detto:
Saturno147":1xqlh3x4 ha detto:
il ruotino non so quanto pesa...pero secondo me la differenza dovrebbe essere irrilevante sui consumi.. :OK)

Quoto. La differenza sarà praticamente nulla, rischi solo di rimanere a terra.....anche se vicino casa :p

e chi il ruotino non lo ha proprio? si spara? dai su... nel 99% dei casi il kit basta e avanza. Se poi sfiga vuole mi farò venire aprendere in motorino... per 20 km non muore nessuno.
Ovviamente in viaggi lunghi lo rimetterei.
 
Alucard":1dwo3yl3 ha detto:
Saturno147":1dwo3yl3 ha detto:
il ruotino non so quanto pesa...pero secondo me la differenza dovrebbe essere irrilevante sui consumi.. :OK)

secondo me si aggira come passare dai 15 ai 16.. ergo un paio di km/litro...non tanto ma nemmeno poco..

eh la miseria allora io che ho i 17 (per di più ss che pesano un accidenti..) dovrei percorre almeno 4km/l in meno?? bè forse hai ragione :scratch) :sarcastic)
 
Alucard":r4qevs5j ha detto:
Aran Banjo":r4qevs5j ha detto:
Saturno147":r4qevs5j ha detto:
il ruotino non so quanto pesa...pero secondo me la differenza dovrebbe essere irrilevante sui consumi.. :OK)

Quoto. La differenza sarà praticamente nulla, rischi solo di rimanere a terra.....anche se vicino casa :p

e chi il ruotino non lo ha proprio? si spara? dai su... nel 99% dei casi il kit basta e avanza. Se poi sfiga vuole mi farò venire aprendere in motorino... per 20 km non muore nessuno.
Ovviamente in viaggi lunghi lo rimetterei.

Si, però (per quanto ne so io) dopo averci spruzzato dentro la schiuma butteresti via la gomma anche se non fosse necessario. Sempre che si stia parlando di forature... :evil:
Nel caso più remoto di danno al cerchio ti rimarrebbe solo l'opzione carro attrezzi,o fare avanti e indietro in motorino col ruotino e gli attrezzi nello zaino. :asd) :asd)

Comunque sia non credo che su tratti brevi, tipo viaggiare in città (con code semafori ecc.), la differenza di peso sia tale da farti diminuire i consumi in maniera considerevole. Secondo me non vale la pena rischiare.
 
Magari togliendo il ruotino dopo qualche mese potresti essere arrivato a una quota di risparmio "quantificabile", ma la prima volta che accompagni tua madre a fare la spesa perdi tutto :asd)
 
A sto punto.. se sai di non dover portare nessuno in auto smonta i sedili posteriori!!!!

:sarcastic)





Scusa non ho resistito..
tornando serio non credo valga la pena.. e poi che palle :ignore) ogni volta che esci devi mettere\togliere ruotino e attrezzi :eek:o)
 
MacGeek":3cygsvzf ha detto:
Il dato ufficiale è di 14 kg e 636 grammi (ruotino + attrezzi).

ok grazie era questo quello che volevo sapere...
14 kg non son mica caramelle gente.
Quanto alla schiuma se vai subito dal gommista non butti via la gomma.
I sedili posteriori compromettono il comfort, il ruotino no.
Se hai danni al cerchio si sei a piedi.. ma se spacchi il cerchio...probabilmente hai ben altri danni e dubito ripartiresti col ruotino...

Quanto dai 15 elegance ai 16 canova ti assicuro che la differenza c'è sia per gommatura (185 contro 205) sia per il peso (i canova pesano un botto) la differenza si sente, specialmente negli spunti da fermo.
Quanto a chi dice che nel percorso cittadino è proprio li che senti la differenza, quando sei lanciato il peso influisce meno. Il motore sforza più nelle partenze/ripartenze quindi meno peso = meno sforzo ;)

Domani levo tutto e vi saprò dire.
Ringrazio ancora mcgeek per la precisione del suo post, senza commenti chiaramente OT.
 
Diciamo che è una cosa cara anche a me ;) ogni volta che ordino una macchina, mi guardano stranissimo quando dico che assolutamente non voglio il ruotino e preferisco il compressore :asd)

Il peso che ho riportato è quello ufficiale dedotto da ePER, poi non so dirti quanto sia preciso. L'ordine di cifre comunque è quello.

Se decidi di togliere il ruotino, cosa che appoggio in pieno, ti consiglierei di tenere a bordo l'anello traino e il cacciavite, che possono sempre servire...
 
MacGeek":r1zwog4o ha detto:
Diciamo che è una cosa cara anche a me ;) ogni volta che ordino una macchina, mi guardano stranissimo quando dico che assolutamente non voglio il ruotino e preferisco il compressore :asd)

Il peso che ho riportato è quello ufficiale dedotto da ePER, poi non so dirti quanto sia preciso. L'ordine di cifre comunque è quello.

Se decidi di togliere il ruotino, cosa che appoggio in pieno, ti consiglierei di tenere a bordo l'anello traino e il cacciavite, che possono sempre servire...

guarda oltre al ruotino ho sempre: cavo di traino, chiave smontagomme, guanti, torcia, cavi batteria, impermeabile e cacciaviti, tagliacorde .. quindi se riesco a eliminare un pò di kg con il ruotino visto l'andazzo... male non fa.
 
Alucard":2dqj73q9 ha detto:
Ciao ragazzuoli.
Ho bisogno di voi.. qualcuno sa ESATTAMENTE quanto pesa il ruotino?
Ve lo chiedo perchè visti gli aumenti esponenziali l'idea di levare peso inutile (nei viaggi brevi) e aiutare i consumi non mi fa così schifo...
togliere ruotino, crick,e amenicoli vari dentro l'auto non farà miracoli ma qualcosina si...
Grazie :)

Ho trovato tempo fa in rete un file excel col peso di tutti i componenti della 159 che una rivista ha smontato pezzo per pezzo, per il ruotino siamo a quota 14 Kg e 259, quello della :147) non sò ma non credo sia troppo distante da questa cifra.
14 Kg in + o in - sui consumi cmq influiscono per una percentuale che sarà dello zero virgola zero e qualche cosa ovvero praticamente niente, e come se viaggiassi con 40 litri di carburante nel serbatoio al posto di 60, sfido chiunque a dimostrare che ha fatto anche solo 100 metri in più di media rispetto a quando aveva il serbatoio pieno.

Tieni la ruota in macchina che se ti capita di bucare poi sono problemi, tanto il consumo non cambia, abbassa diciamo di soli 200 giri il regime della cambiata e già così ci guadagni 100 volte di più sui consumi.
 
Ri-rispondo. Non ho chiesto un consiglio se toglierlo o no. Ho chiesto quanto pesa. 14 kg sono 14 kg non c'è molto da discutere.
Se uno non prova non sa quanto risparmierà e quanto quindi con le "ipotesi" e senza dati oggettivi non si va da nessuna parte.. Se poi levi altri 30 girando a metà serbatoio sono 40 kg che significa girare costantemente con ragazzo/a in meno a bordo.. pensi che non cambi ancora nulla?

A me provare non costa nulla, e a tornare indietro ci metto 5 minuti. Ma parlare senza dati oggettivi e solo con ipotesi è parlare di aria fritta..
 
Alucard":1fx7a2lu ha detto:
RSe uno non prova non sa quanto risparmierà e quanto quindi con le "ipotesi" e senza dati oggettivi non si va da nessuna parte.. Se poi levi altri 30 girando a metà serbatoio sono 40 kg che significa girare costantemente con ragazzo/a in meno a bordo.. pensi che non cambi ancora nulla?

Se hai deciso di provare, fallo però credo che per avere dati "oggettivi" sia estremamente dura, anche perchè vorrebbe dire che devi sceglierti un percorso fare il pieno a raso bocchettone, percorrere la strada che hai scelto tornare alla partenza e rifornire nuovamente a bocchettone e segnarti il consumo, rifare esattamente la stessa strada (ed esattamente con tutte le altre variabili uguali, tipo temperatura esterna, umidità relativa, velocità, accelerazione, frenate e riprese esattamente uguali) e rifornire nuovamente e poi confrontare i dati. Secondo me è abbastanza improbabile ottenere dati confrontabili e comunque per rispondere alla tua domanda penso proprio che anche con 40 Kg in meno non ti cambi nulla se non sempre di uno zero virgola zero e qualche cosa.

Se lo scopo è ridurre i consumi ci sono strade più efficaci che danno risultati più consistenti, ad esempio se gonfi le gomme di uno 0,2 bar in più riduci i consumi di almento un 3% (fonte Quattroruote).
 
Alucard":35jiah9e ha detto:
Ri-rispondo. Non ho chiesto un consiglio se toglierlo o no. Ho chiesto quanto pesa. 14 kg sono 14 kg non c'è molto da discutere.
Se uno non prova non sa quanto risparmierà e quanto quindi con le "ipotesi" e senza dati oggettivi non si va da nessuna parte.. Se poi levi altri 30 girando a metà serbatoio sono 40 kg che significa girare costantemente con ragazzo/a in meno a bordo.. pensi che non cambi ancora nulla?

A me provare non costa nulla, e a tornare indietro ci metto 5 minuti. Ma parlare senza dati oggettivi e solo con ipotesi è parlare di aria fritta..

Forse avrai anche ragione.. ma stai molto calmo e rilassato!!

E' inutile che puntualizzi e rispondi male a persone che CERCANO di darti un consiglio!! Poi puoi fare tutte le considerazioni che vuoi, smontare anche tutta la carrozzeria x ridurre il peso.. ecc.. ecc..
l'importante è avere rispetto per le persone che, come te, condividono questa passione.
 
black_z":23so8cmv ha detto:
Alucard":23so8cmv ha detto:
Ri-rispondo. Non ho chiesto un consiglio se toglierlo o no. Ho chiesto quanto pesa. 14 kg sono 14 kg non c'è molto da discutere.
Se uno non prova non sa quanto risparmierà e quanto quindi con le "ipotesi" e senza dati oggettivi non si va da nessuna parte.. Se poi levi altri 30 girando a metà serbatoio sono 40 kg che significa girare costantemente con ragazzo/a in meno a bordo.. pensi che non cambi ancora nulla?

A me provare non costa nulla, e a tornare indietro ci metto 5 minuti. Ma parlare senza dati oggettivi e solo con ipotesi è parlare di aria fritta..

Forse avrai anche ragione.. ma stai molto calmo e rilassato!!

E' inutile che puntualizzi e rispondi male a persone che CERCANO di darti un consiglio!! Poi puoi fare tutte le considerazioni che vuoi, smontare anche tutta la carrozzeria x ridurre il peso.. ecc.. ecc..
l'importante è avere rispetto per le persone che, come te, condividono questa passione.

tranquillissimo e non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno..
ho solo risposto che NON chiedo un consiglio e che senza dati oggettivi o almeno reali.. con le ipotesi non si può stabilire se c'è davvero risparmio o meno.
In ogni caso se qualcuno si è sentito offeso/punto/non rispettato chiedo scusa, non era certo mia intenzione.
 
Alucard":3yg37a4c ha detto:
black_z":3yg37a4c ha detto:
Alucard":3yg37a4c ha detto:
Ri-rispondo. Non ho chiesto un consiglio se toglierlo o no. Ho chiesto quanto pesa. 14 kg sono 14 kg non c'è molto da discutere.
Se uno non prova non sa quanto risparmierà e quanto quindi con le "ipotesi" e senza dati oggettivi non si va da nessuna parte.. Se poi levi altri 30 girando a metà serbatoio sono 40 kg che significa girare costantemente con ragazzo/a in meno a bordo.. pensi che non cambi ancora nulla?

A me provare non costa nulla, e a tornare indietro ci metto 5 minuti. Ma parlare senza dati oggettivi e solo con ipotesi è parlare di aria fritta..

Forse avrai anche ragione.. ma stai molto calmo e rilassato!!

E' inutile che puntualizzi e rispondi male a persone che CERCANO di darti un consiglio!! Poi puoi fare tutte le considerazioni che vuoi, smontare anche tutta la carrozzeria x ridurre il peso.. ecc.. ecc..
l'importante è avere rispetto per le persone che, come te, condividono questa passione.

tranquillissimo e non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno..
ho solo risposto che NON chiedo un consiglio e che senza dati oggettivi o almeno reali.. con le ipotesi non si può stabilire se c'è davvero risparmio o meno.
In ogni caso se qualcuno si è sentito offeso/punto/non rispettato chiedo scusa, non era certo mia intenzione.

Vabbè ok.. forse ho frainteso :OK)
 
Top