Peso 159/Brera

Ringo

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2007
23
0
1
Bergamo
Ciao a tutti, a proposito della nota discussione sul peso delle Alfa,vorrei chiedervi se avete notato la seguente cosa.
Sia da tabelle 4Ruote che Cambio,risulta che:

159 2.2jts 1490 kg 0-100 8.8
159 2.4jtdm 1630 kg 0-100 8.4
Delta peso = 140kg

Brera 2.2JTS 1395kg 0-100 8.6
Brera 2.4Jtdm 1400kg 0-100 8.1
Delta peso = 5Kg

Da cio' si puo' (o potrebbe) dedurre che:
-La brera JTD è già stata alleggerita :scratch)
-Ogni 100kg si guadagnano circa 2 decimi

Che ne dite?
:contract)
 
nn so ma prima la differenza nn era già presente... hai provato a leggere su numeri abbastanza vecchi?
 
colosso":3cxxlbnl ha detto:
fillojtd":3cxxlbnl ha detto:
che i dati sul peso nella realtà sono ben differenti

quali sono i dati reali ?
e le fonti sono attendibili: dove lo hai letto?
tutte le rivicte su quattroruote la brera 2400 pesava quasi 1800kg,togliene 100 di liquidi e accessori vari e rimani cmq ben lontano dal lato dichiarato
 
fillojtd":1f0axbim ha detto:
colosso":1f0axbim ha detto:
fillojtd":1f0axbim ha detto:
che i dati sul peso nella realtà sono ben differenti

quali sono i dati reali ?
e le fonti sono attendibili: dove lo hai letto?
tutte le rivicte su quattroruote la brera 2400 pesava quasi 1800kg,togliene 100 di liquidi e accessori vari e rimani cmq ben lontano dal lato dichiarato

cercando su internet quattrorutote diveva di avere come peso della macchina in prova 1555Kg, che sono tanti ma lontani da 1800kg
 
ricordo a tutti che il peso in ordine di marcia di 4R comprende il guidatore (diciamo 80kg) e la strumentazione (un'altra cinquantina di kg)
 
in effetti 4R parla di "vettura a pieno carico" cioe' con due persone a bordo + strumentazione (sfortunatamente non riporta spesso la precedente definizione, ne sempre si capisce quando il test e' efettuato a pieno carico e quando no )



...p.s. come regola spannometrica arriverei a dire mediamente 3 decimi di sec per 100kg sullo 0-100, ma ovviamente dipende da mille fattori a partire dalla vettura e dal motore...
 
.....sì....ma......siccome il motore è lo stesso per 159 e Brera (JTD2400) dove sono finiti i kg di differenza tra Brera jts e jtd?
Possibile che per i 3 mesi di fila che ho guardato su 2 riviste diverse ci siano gli stessi dati....SBAGLIATI?
 
Salve a tutti, credo che i dati dichiarati si discostino poco da quelli reali.
Ho pesato di persona la mia 159 ed è risultata 30 kg più pesante di quanto afferma la casa in ordine di marcia ma con 60 litri di benzina.
P.S la mia è una 1.8 progression e "l'ago della bilancia" si è fermato a 1460 kg tondi.
 
Grazie dell'info Valvo ;)
Alla fine credo ci sia qualcosa di errato nel dato di peso del JtD, vedremo i prossimi mesi che dati pubblicano(già la pider pesa di più....)
 
valvonauta distratto":mbapowrj ha detto:
Salve a tutti, credo che i dati dichiarati si discostino poco da quelli reali.
Ho pesato di persona la mia 159 ed è risultata 30 kg più pesante di quanto afferma la casa in ordine di marcia ma con 60 litri di benzina.
P.S la mia è una 1.8 progression e "l'ago della bilancia" si è fermato a 1460 kg tondi.

infatti guarda caso sono "anche" quelli scritti sul libretto (che un certo valore legale c'e' l'ha ): al limite immagino possona giocare sul fatto che il peso di omologazione si riferisce al modello base sotto certe condizioni, per cui con optional e riempendo tutto quei 30 kg li acquisti.

viceversa il dato riportato dalle riviste non e' sempre corretto o aggiornato:

ad es. BMW dichiara sul pdf del sito (www.bmw.it) 1520 kg per la 320d compresi 70 kg di pilota e 7 di bagaglio e 90 % di pieno (10% = 6 litri = 5 kg di peso di gasolio) quindi dovrebbe pesare 1448 kg in ordine di marcia (cioe' cito da 4 R : " In pratica è il peso in kg della vettura in ordine di marcia, con pieno di carburante e senza il conducente. " ) invece 4 R riporta 1415 kg : chi sa' cosa compare suil libretto di una 320 ?
 
Ringo":2vx81v8f ha detto:
Ciao a tutti, a proposito della nota discussione sul peso delle Alfa,vorrei chiedervi se avete notato la seguente cosa.
Sia da tabelle 4Ruote che Cambio,risulta che:

159 2.2jts 1490 kg 0-100 8.8
159 2.4jtdm 1630 kg 0-100 8.4
Delta peso = 140kg

Brera 2.2JTS 1395kg 0-100 8.6
Brera 2.4Jtdm 1400kg 0-100 8.1
Delta peso = 5Kg

Da cio' si puo' (o potrebbe) dedurre che:
-La brera JTD è già stata alleggerita :scratch)
-Ogni 100kg si guadagnano circa 2 decimi

Che ne dite?
:contract)

Ciao sul libretto dela mia Brera mi sembra di aver letto peso in ordine di marcia.... 1500 kg....
 
..bè...così i conti tornano già di più.
Quindi si va sempre più sull'ipotesi le riviste hanno pubblicato dati sbagliati... :culo)
 
la 159 pesa troppo, i motori sono quello che sono strasoffocati dal peso, aerodinamica scarsa, cambi e trasmissioni non fra le migliori, filtri per inquinare meno(utili per l'ambiente ma non per il motore) ed eta' dei motori a gasolio....sono da cambiare !!!!!
 
valvonauta distratto":37xjngzz ha detto:
Dai non vanno così piano le 159 :(
Io ieri sono arrivato quasi a XXX km/h a 6300 giri riuscendo a tirare praticamente tutta la 5a con la "piccola" 1.8 16V :A)

Premesso che su questo forum non è ben accetto parlare di limiti fuori legge, secondo me sarai stato a circa XXX km/h reali...
 
Felix7":32j9ckgn ha detto:
valvonauta distratto":32j9ckgn ha detto:
Dai non vanno così piano le 159 :(
Io ieri sono arrivato quasi a XXX km/h a 6300 giri riuscendo a tirare praticamente tutta la 5a con la "piccola" 1.8 16V :A)

Premesso che su questo forum non è ben accetto parlare di limiti fuori legge, secondo me sarai stato a circa XXX km/h reali...


a dir tanto...
 
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