Pesi di piombo sui cerchi

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Ho montato una settimana fa i cerchi 17" super sport. Mi sono accorto che il gommista ha messo dei pesi di piombo all'interno dei cerchi. Immagino che li abbia messi per l'equilibratura del cerchio. Volevo chiedervi: erano proprio indispensabili quei pesi? Sono incollati al cerchio o sono attaccati in qualche altro modo? E se un domani vanno tirati via resta il segno?
 
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..
 
skyjump77":2fi5hm7j ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.
 
Tutto normale, solo ke ormai i pesi di piombo nn possono essere piu usati, sono stati sostituiti con un altro materiale ;)
 
blue79":fg0p2so9 ha detto:
skyjump77":fg0p2so9 ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.

Servono per riportare il baricentro della ruota sull'asse (appunto, equilibratura), baricentro che si sposta a causa delle deformazioni del cerchio (causate dalle buche e altro).

Se il baricentro non è esattamente sull'asse, la ruota oscilla (esattamente come una lavatrice in centrifuga, in cui il baricentro non è mai sull'asse a causa dei panni da lavare). Mettendo i pesi, non oscilla più (fino alla prossima buca :mecry2) )
 
sono indespensabili, anche se spesso si perdono la gomma col naturale consumo irregolare ne inficia la funzione, una buca modifica l'equilibrio etcct, si parla cmq di pochi grammi se iniziano a essere etti di piombo la cosa è preoccupante eheh, in verità i migliori gommisti su certe auto orami montano della masse dietro le razze, ma ne serve in quantità maggiore per determinare l'analogo effetto ed è un'operazione più laboriosa.
Per toglire l'adesivo che foss rimasto... un bel diluente antisiliconico e passa la pura in 2 decimi di secondo....

@Robyv non ho capito con che sono stati sotituiti? Una volta si usavano delle goffe palline appese con staffina metallica sul bordo del cerchio, mostruosi a vedersi eheheh, ora usano panetti pretagliati per grammatura piatti abbastanza eleganti e alcuni evrniciati color "cerchio in lega" ma altre cose mai viste....anche perchè più pesante del piombo e quindi usabile in minor dosi ci sarebbe qualcosa, ma come dire piuttosto antieconomico ghhgh forse li hanno usati sulla S8 Silver di quel califfo arabo però!
 
Queued":2uab0tfo ha detto:
blue79":2uab0tfo ha detto:
skyjump77":2uab0tfo ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.

Servono per riportare il baricentro della ruota sull'asse (appunto, equilibratura), baricentro che si sposta a causa delle deformazioni del cerchio (causate dalle buche e altro).

Se il baricentro non è esattamente sull'asse, la ruota oscilla (esattamente come una lavatrice in centrifuga, in cui il baricentro non è mai sull'asse a causa dei panni da lavare). Mettendo i pesi, non oscilla più (fino alla prossima buca :mecry2) )

Comunque a me hanno messo i pesi sui cerchi nuovi, appena comprati in concessionaria. Com'è possibile che dei cerchi nuovi siano già squilibrati? E' una cosa normale o devo preoccuparmi?
 
blue79":n1x5iqpq ha detto:
Queued":n1x5iqpq ha detto:
blue79":n1x5iqpq ha detto:
skyjump77":n1x5iqpq ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.

Servono per riportare il baricentro della ruota sull'asse (appunto, equilibratura), baricentro che si sposta a causa delle deformazioni del cerchio (causate dalle buche e altro).

Se il baricentro non è esattamente sull'asse, la ruota oscilla (esattamente come una lavatrice in centrifuga, in cui il baricentro non è mai sull'asse a causa dei panni da lavare). Mettendo i pesi, non oscilla più (fino alla prossima buca :mecry2) )

Comunque a me hanno messo i pesi sui cerchi nuovi, appena comprati in concessionaria. Com'è possibile che dei cerchi nuovi siano già squilibrati? E' una cosa normale o devo preoccuparmi?

Normale, anche io avevo qualche pesino sui cerchi nuovi.
Probabilmente le tolleranze di produzione non sono tali da garantire una perfetta simmetria del cerchio/pneumatico - del resto un cerchio pesa fra 8 e 12 kg (!!), e ruota molto velocemente, dunque anche piccole differenze si sentono.
 
Queued":3jg7t5id ha detto:
blue79":3jg7t5id ha detto:
Queued":3jg7t5id ha detto:
blue79":3jg7t5id ha detto:
skyjump77":3jg7t5id ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.

Servono per riportare il baricentro della ruota sull'asse (appunto, equilibratura), baricentro che si sposta a causa delle deformazioni del cerchio (causate dalle buche e altro).

Se il baricentro non è esattamente sull'asse, la ruota oscilla (esattamente come una lavatrice in centrifuga, in cui il baricentro non è mai sull'asse a causa dei panni da lavare). Mettendo i pesi, non oscilla più (fino alla prossima buca :mecry2) )

Comunque a me hanno messo i pesi sui cerchi nuovi, appena comprati in concessionaria. Com'è possibile che dei cerchi nuovi siano già squilibrati? E' una cosa normale o devo preoccuparmi?

Normale, anche io avevo qualche pesino sui cerchi nuovi.
Probabilmente le tolleranze di produzione non sono tali da garantire una perfetta simmetria del cerchio/pneumatico - del resto un cerchio pesa fra 8 e 12 kg (!!), e ruota molto velocemente, dunque anche piccole differenze si sentono.

Hai ragione. Tra l'altro i super sport sono tra i cerchi più pesanti, quindi è plausibile che anche una piccola tolleranza di produzione generi una certa asimmetria nel moto rotatorio. Ti ringrazio. Ora sono tranquillo.
 
frena i pesi erano sul cerchi prima di montare le gomme?????????
cmq quelli di marca con ottime gomme di solito necessitano di pochi gr, le repliche con gomme nakang o similia si va ad etti :)
 
Gheroppa":3hlxsx8b ha detto:
frena i pesi erano sul cerchi prima di montare le gomme?????????
cmq quelli di marca con ottime gomme di solito necessitano di pochi gr, le repliche con gomme nakang o similia si va ad etti :)

No, i pesi sono stati messi durante il montaggio delle gomme sull'auto. Hanno messo 4 placchette metalliche in ogni cerchio. Non so giudicare se sono tante o sono poche, perchè non so quanto pesa ogni placchetta. A giudicare dalle dimensioni delle placchette (circa 2 cm x 2 cm) non dovrebbero pesare molto. Tu sai il peso di quelle placchette?
 
Quelli quadrati sono da 10 grammi, quelli più piccoli rettangolari da 5.

sk181.jpg
 
alk147":3aar6xqc ha detto:
Quelli quadrati sono da 10 grammi, quelli più piccoli rettangolari da 5.

sk181.jpg

Ti ringrazio. Mi sa che i miei siano quelli da 10 grammi. Ne ho 4 sui cerchi davanti e 2 sui cerchi dietro. Spero che sia normale, che non siano eccessivi.
 
blue79":2jjqidww ha detto:
Queued":2jjqidww ha detto:
blue79":2jjqidww ha detto:
skyjump77":2jjqidww ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.

Servono per riportare il baricentro della ruota sull'asse (appunto, equilibratura), baricentro che si sposta a causa delle deformazioni del cerchio (causate dalle buche e altro).

Se il baricentro non è esattamente sull'asse, la ruota oscilla (esattamente come una lavatrice in centrifuga, in cui il baricentro non è mai sull'asse a causa dei panni da lavare). Mettendo i pesi, non oscilla più (fino alla prossima buca :mecry2) )

Comunque a me hanno messo i pesi sui cerchi nuovi, appena comprati in concessionaria. Com'è possibile che dei cerchi nuovi siano già squilibrati? E' una cosa normale o devo preoccuparmi?

il problema è che potrebbero essere le gomme ad essere leggermente sbilanciate penso che i cerchi vengano testati e sistemati prima della verniciatura/trattamento finale es invece di aggiungere peso da un lato levano (limano) un po il cerchio dal lato opposto, ovviamente questo se e necessario, perche secondo me escono quasi perfetti dallo stampo
 
silverxstone":2vowte3n ha detto:
blue79":2vowte3n ha detto:
Queued":2vowte3n ha detto:
blue79":2vowte3n ha detto:
skyjump77":2vowte3n ha detto:
Sono incollati con del biadesivo..Certo che sono indispensabili,altrimenti l'equilibratura non può essere fatta..Per il segno,penso di no,è fatto apposta..

Ti ringrazio molto. Non ero al corrente che i gommisti usassero quei pesi, quindi mi sono un po' sorpreso nel vederli. Ora sono tranquillo.

Servono per riportare il baricentro della ruota sull'asse (appunto, equilibratura), baricentro che si sposta a causa delle deformazioni del cerchio (causate dalle buche e altro).

Se il baricentro non è esattamente sull'asse, la ruota oscilla (esattamente come una lavatrice in centrifuga, in cui il baricentro non è mai sull'asse a causa dei panni da lavare). Mettendo i pesi, non oscilla più (fino alla prossima buca :mecry2) )

E' vero. E' più facile che sia la gomma ad essere un po' sbilanciata piuttosto che il cerchio.

Comunque a me hanno messo i pesi sui cerchi nuovi, appena comprati in concessionaria. Com'è possibile che dei cerchi nuovi siano già squilibrati? E' una cosa normale o devo preoccuparmi?

il problema è che potrebbero essere le gomme ad essere leggermente sbilanciate penso che i cerchi vengano testati e sistemati prima della verniciatura/trattamento finale es invece di aggiungere peso da un lato levano (limano) un po il cerchio dal lato opposto, ovviamente questo se e necessario, perche secondo me escono quasi perfetti dallo stampo
 
@Robyv non ho capito con che sono stati sotituiti? [/quote]

La forma è identica, cambia il materiale, il piombo nn si può piu usare, nn sò bene i motivi, ho assistito a questa discussione dal mio gommista :)
 
Salvatopo":2m5bpvae ha detto:
La domanda nasce spontanea: quanto pesano i vari cerchi?

Ecco i pesi dei vari cerchi da 17":

Super Sport 17” 12,755 kg
Sport 17” 9,700 kg
Raggi 17” Exclusive 9,700 kg
TI 17” 8,800 kg
 
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