perso supporto dx della marmitta.... possibile che fa vibrare il motore..?

teopulos

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
62
0
6
cesano maderno
ciao,

quando spegno la maccchina o al minimo sento un rumore vibrazione lato dx altezza cofano...

pensavo al suppp. motore dx (famoso aime' )... ieri guardando sotto la macchina ho notato che un supporto marmitta lato dx , all'altezza delle ruote anteriori MANCA.... !

possibile che causi ste vibrazioni.... ?

a qcuno e' capitato..? quanto costa sostituirlo...?

grazie ciao
 
E' verosimile, visto che il peso della marmitta in parte si scarica sul motore stesso, a cui è vincolata. Immaginando che sia un anello di gomma quello che hai perso (garantisce un montaggio elastico della marmitta stessa, oltre a smorzare le vibrazioni), il costo dovrebbe essere contenuto: per una fiat uno un annetto fa spesi pochi euro per la coppia, tipo 7 o 8 :)
 
esatto, e' un anello di gomma che provvede a tenere a distanza la marmitta dal fondo. E' il primo anello dopo il motore....giusto per capirci.

sono quei giunti di gomma (tipo biscottoni) con fascetta attorno(di sicurezza immagino)

sembra che manchi proprio il tutto.....m ene sono accorto perche' sentivo forti vibrazioni a livello del motore quando spegnevo e in prima a bassi giri (900-1100 giri) in partenza

domani se il conce lo procura vado a cambiarlo....spero sia max 15 euro.

PS.... nessuno ha mai fatto controllare il serraggio dei supporti motore...??? ...volevo farlo fare domani per sicurezza .
ciao
 
scusate, avete delle foto di dove si trovano?
sono facili da controllare se ci sono? perchè voglio controllare se ci sono o no perchè ci sono delle belle vibrazioni che provengono dal motore!!!
 
i supporti della marmitta

i supporti della marmitta andrebbero controllati con macchina sul ponte e di solito sono messi a coppia proprio per evitare sbilanciamenti al teminale di scarico e vibrazioni. sono fatti di solito come un 8 e si agganciano alla carrozzeria e allo scarico e per metterli occorre fare un po di leva perché l'anello in gomma è abbastanza rigido. con il tempo si logorano e si rompono . per controllarli basta seguire lo scarico dai collettori fino al terminale e si notano subito . per cambiarli vanno sganciati spostando in alto lo scarico e sfilando il supporto dall'attacco inferiore dello scarico e poi toglierlo dall'attacco della carrozzeria. per rimetterlo, prima si mette all'attacco della carrozzeria e poi si sposta lo scarico per facilitare l'ingresso del supporto alla parte bassa . se ci sono problemi, basta mettere un po di grasso all'attacco dello scarico e il supporto entra tranquillamente
 
...esattamente...

io per arrivara a capire del supporto ho fatto 1+1 .... : vibrazioni motore.... ho pensato ancora al supporto dx ma il rumore e' differente....allora ho pensato che potesse essere la marmitta....e infatti ...(senza ancora alzarla sul ponte ) da terra ho visto che manca un suporto lato dx...quelli piu' vicini al motore. (sono a coppie)


MAX scusa...vorrei fare controllare anche i supporti motore ....quanti ce ne sono...? e' fattibile controllare il loro serraggio? (serve la chiave dinamometrica immagino) ... dici che si riesce a capire se hanno problemi? GRAZIE !
 
dunque

dunque i supporti del motore non si stringono, al limite si cambiano quando si notano delle usure oppure si sente rumore . non ricordo esattamente quanti supporti ha il motore jtd ,ma basta che apri il cofano e conti gli attacchi del motore alla carrozzeria . di solito sono 2 - 3 per il motore e 1 - 2 per il cambio . cmq è sempre meglio fare questo lavoro con il ponte e eventualmente l'argano per reggere il motore mentre si sfila il supporto
 
Top