Perplessità col navigatore: Tutor e velocità rilevata...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Belluno
Ciao!
Volevo chiedere però alcune cose:
Ho installato nel mio TTOne XL i PDI dei Tutor e degli autovelox, una mano santa... Xò...
Sui giornali si parla di Tutor Sperimentali, e si parla di Tutor attivi SOLO in 2/3 tratti autostradali che ho percorso per andare da Belluno fino al Gargano...
Sapevo attivi i tutor solo in zona Ferrara, Bologna e nelle marche...

Io viaggiando ho trovato tutor continui da pescara in giù e in molte altre zone... vi risultano attivi?


Poi un'altra cosa:
Ho notato una bella differenza tra la velocità rilevata dal TTOneXL ed il contakilometri della mia 147... Se sul contaKm mi segnava 140 il navigatore mi segnava 133, ma in alcuni casi anche oltre ai 10 km/h in meno quella del GPS rispetto al tachimetro... in questo caso, è lampante che la rilevazione meccanica può essere sballata, ma di così tanto???
Se io avessi viaggiato a 130 km/h come segnava il GPS sarei andato sul sicuro o anche il segnale GPS sgarra? Anche perchè la rilevazione andava a scatti, cioè passava per esempio da 123 a 128 a 131, anche se la velocità risultava sensibilmente costante della vettura in tratti di pianura (cioè senza dossi che potessero aumentare o diminuire la velocità per inerzia...)?
 
Per quanto riguarda i tutor non ti so rispondere in modo preciso; so solo che dopo i primi 2-3 tratti iniziali e sperimentali era in previsione di allestirne subito altri; i POI li hai scaricati da poigps.com?

Per lo scarto di velocità che rilevi, è assolutamente normale: il segnale di velocità proveniente dai sensori abs sulle ruote viene volutamente maggiorato, per ragioni di sicurezza, di una certa % prima di passarlo alla lancetta del tachimetro; all'interno del BC invece il segnale è usato senza maggiorazione, ad es. per calcolare consumi e velocità media: se infatti ti metti ad es. fisso di lancetta a 130 km/h e azzeri il trip, dopo pochi secondi vedrai che ti segnerà una velocità media di circa 122-125 km/h (e non 130) che è quella reale, la stessa insomma che rilevi col TT.

Per quanto riguarda gli "scatti"del TT, l'aggiornamento del segnale non avviene in modo continuo ma ogni tot. secondi o decimi di secondo, quindi è normale anche questo. Ovviamente anche il ricevitore GPS avrà una sua tolleranza, ma in genere sono abbastanza precisi.
 
Igor JTD 16v":2gw48d7w ha detto:
Ho notato una bella differenza tra la velocità rilevata dal TTOneXL ed il contakilometri della mia 147...
lo scarto cambia anche tra cerchi da 15" e cerchi da 17": io notavo uno scarto di circa 10 km/h con i cerchi da 15", ora con i 17" noto uno scarto di 6 km/h tra tachimetro e velocità rilevata dal TT
 
bloblo":gxnkk8dd ha detto:
Igor JTD 16v":gxnkk8dd ha detto:
Ho notato una bella differenza tra la velocità rilevata dal TTOneXL ed il contakilometri della mia 147...
lo scarto cambia anche tra cerchi da 15" e cerchi da 17": io notavo uno scarto di circa 10 km/h con i cerchi da 15", ora con i 17" noto uno scarto di 6 km/h tra tachimetro e velocità rilevata dal TT

Ma a questo proposito, una volta mi pare di aver letto che c'era da far aggiornare la centralina dopo aver messo i 17" perchè potrebbe sballare kilometraggio e velocità?
 
la centralina in questo caso si autoadatta dopo diversi km :)

tutor a bologna non ce ne sono ;) solo uno sulla A13 tra occhiobello (ro) e ferrara nord in direzione bologna :)
 
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