Perdite di liquido refrigerante, cosa faccio?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, da un po' di tempo mi accorgo che rabboccando il livello di raffreddamento a max, in una settimana me lo ritrovo al min, dov'è finito questo liquido? Non è molto, però credo ci sia una perdita, ma anche guardando bene a caldo con l'impianto in pressione non trovo nemmeno una superficie umida, e sì che i tubi che vanno dal radiatore al motore non sono poi molti, sono tre giusto? Sotto al radiatore nemmeno un po' di umidità! Cosa posso fare?

Controlla bene

Controlla bene...i tubi a volte hanno perdite nascoste sotto le fascette stringitubo e te ne accorgi solo se noti delle tracce bianche sul tubo nero.Potrebbe anche perdere dalla vaschetta supplementare del radiatore ,quella dove tu metti il paraflu per rabbocare sempre dal tubo che collega la stessa al radiatore.Anche quest'ultimo potrebbe perdere.Inoltre un consumo eccessivo del liquido refrgerante è dovuto anche al termostato che rimane sempre aperto e te ne accorgi se quado stai in città la temperatura rimane a 90 ° c mentre se vai fuori città scende a 70 ° c circa

Per controllare

Per controllare le fascette basta che le allenti un po e noti se ci sono tagli dove la fascetta aderisce al tubo.Per fare questo però devi avere il paraflu perchè appena allenti le fascette un po di liquido esce . Ti accorgi delle perdite anche con il dito ( a motore freddo ) perchè dove c' è la perdita o ti rimane bagnato o vedi il bianco delle incrostazioni che il paraflu lascia quando esce fuori e si secca .Credo che con una mezz'ora si riesce a controllare tutti gli attacchi dei tubi dell'impianto di raffreddamento

bianco??
non è arancione il liquido??

io noto piccole incrostazioni arancioni vicino alle fascette...
e il liquido è sceso...
domani vado a farmi sistemare tutto...

sui tubi incrostazioni non ce ne sono, unica cosa queste macchie sulla ventola ma mi pare ci siano sempre state, boh

p9240001ye2.jpg

Ho letto su altre discussioni che chi fa la distribuzione/variatore a volte i meccanici per fare presto tirano le cinghie e rischiano di rovinare la pompa, ma mi sarei accorto in questi 5 mesi di qualche anomalia fosse la pompa. L'indicatore della temperatura dell'acqua non è salito mai oltre alla metà nemmeno dopo un uso intenso in città in estate, inoltre il colore dell'acqua nella vaschetta è bello azzurro... non credo sia la guarnizione a 80km, e nemmeno la pompa!

Forse ho trovato la falla!

Ecco, il tubo in alto a destra del radiatore sotto ha sgni bianchi, e anche il cavo vicino, chesembra quasi di stoffa, presenta residui bianchi. Sarà difficile cambiarlo? costoso? se lo stacco esce tutta l'acqua o conviene staccarlo dal lato radiatore e svuotarlo in una bacinella?

p9240004te1.jpg

Yes

Yes la mia teoria era giusta! Ora devi aspettate domani perchè il tubo va cambiato e vanno cambiate le relative fascette e dalle fotografie si vedono i depositi biancastri che il faraflu seccandosi lascia siu tubi

Dunque

Dunque ricorda che per il principio dei vasi comunicanti se stacchi un tubo perdi acqua perchè i livelli tornano sempre alla stessa altezza. L'acqua che perdi non la recuperare. Oltre al tubo da cambiare se tagliato dalla fascetta ti servono le fascette e il paraflu .L'intero circuito mi sembra che porta 7 litri e non mischiare assolutamente il paraflu. Se hai quello di colore verde va bene , ma se hai quello di colore rosso devi mettere assolutamente quello di colore rosso e credo che dal 2005 tutte le auto abbiano quello di colore rosso e ha caratteristiche diverse dagli altri e non può essere mischiato . Il tubo si cambia facilmente e con le fascette si chiude.Rimetti in moto l'auto, apri subito il tappo della vaschetta del radiatore e porta a livello, mi raccomando arriva tra il minimo e il massimo, non oltre. Aspetta che abbia attaccato la ventola, fai raffreddare un po il motore, rabbocca e chiudi la vaschetta.Durante l'oerazione evita assolutamente di accelerare e non stare nei pressi della vaschetta con il tappo aperto perchè il paraflu è molto caldo e i schizzi potrebbero procurarti qualche ustione.Gira per un giorno con la miciona e il giorno dopo a motore freddo ricontrolla il livello rabboccando di nuovo se necessario

perfetto!
grazie per l'imformazione...ma le fascette sono universali o le devo comprare all'alfa? il mio refrigerante è quello normale blu. allora se mi dici che è un'operazione così semplice tento di metterla a posto da solo!

Le fascette

Le fascette una volta smontate le puoi prendere tranquillamente da qaulsiasi ricambista ma portale dietro per la misura almenochè prendi quelle a vite che si regolano al posto di quelle che si bloccano stringendole ma serve l'apposita chiave.Quelle che si stringono sono meglio perchè si possono stringere sia con i cacciaviti a croce o spaccati o con la chiave spaccata e la parte eccedente si taglia tranquillamente in modo da fare un lavoro pulito ed evitare che la parte eccedente possa tagliare le mani in caso di urto con la fascetta per smontare qualche altra cosa nel cofano motore

ti ringrazio moltissimo, allora prendo quelle che si stringono, ma quelle che ci sono ora come di levano, devo tagliarle? Grazie tantissime per la pazienza!

Prognosi!

Allora, stamattina sono andato dal meccanico, il quale dopo un'accurata analisi ha detto che da piccole tracce sul radiatore, si potrebbe pensare ad una perdita dallo stesso, però dato che oggi piove non ne ha la certezza matematica. In ogni caso dato che la perdita è proprio di poca cosa, lui consiglia di tentare con un buon turafalle, visto anche che il radiatore non si può riparare come un tempo. Voi che ne dite? COsa costa il radiatore nuovo? Ma mi parrebbe comunque una spesa eccessiva visto il calo davvero minimo... Ho fatto il viaggio Barcellona Milano e non ho mai aggiunto acqua nel tragitto

Visto

Visto che ha controllato il meccanico, ci fidiamo e quindi escludendo i tubi che perdono, il turafalle con i piccoli forellini, di solito risolve, cmq un passaggio dal radiatorista lo farei, quello con i radiatori ci parla e ti dice esattamente la spesa da affrontare