Perdita radiatore...richiesta informazioni

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Ragazzi, devo andare a ritirare l'auto dal meccanico dove ho fatto fare il tagliando dei 60.000km e dove, al telefono, mi hanno già preannunciato che dovrò spendere la bellezza di 365€!Azz...

NB l'auto in questione è una Mjet 150cv

Detto questo, mi richiamano per dirmi che il radiatore perde...e se ne sono accorti! Mi chiedono che fare e se possono sostituirlo...io ho soprasseduto per ora...anche perchè mi hanno chiesto ben 410€ per cambiarlo!

Ora io mi chiedo...è normale che il radiatore perda se non ho riscontrato cali del liquido refrigerante e se la temperatura dell'acqua è sempre ok (non ha mai dato problemi!).

Che fare? ora come ora 410€ non li ho...dovrei aspettare lo stipendio e poi è sicuro camminare con l'auto messa così??

:grazie) :grazie)

un po' caruccio il meccanico...con la metà del prezzo dovresti cavartela agevolmente (compreso montaggio)

soloalfa":2nrza7t1 ha detto:
Ragazzi, devo andare a ritirare l'auto dal meccanico dove ho fatto fare il tagliando dei 60.000km e dove, al telefono, mi hanno già preannunciato che dovrò spendere la bellezza di 365€!Azz...

NB l'auto in questione è una Mjet 150cv

Detto questo, mi richiamano per dirmi che il radiatore perde...e se ne sono accorti! Mi chiedono che fare e se possono sostituirlo...io ho soprasseduto per ora...anche perchè mi hanno chiesto ben 410€ per cambiarlo!

Ora io mi chiedo...è normale che il radiatore perda se non ho riscontrato cali del liquido refrigerante e se la temperatura dell'acqua è sempre ok (non ha mai dato problemi!).

Che fare? ora come ora 410€ non li ho...dovrei aspettare lo stipendio e poi è sicuro camminare con l'auto messa così??

:grazie) :grazie)
valuta.....a parte che hai speso un botto e mezzo per essere un tagliando!!! :sgrat) :eek:hmamma)
poi guarda innanzitutti se a casa noti perdite.....sennò a me da tanto di bufala per fregar soldi!! :member) e magari se fosse falla vedere da un altro meccanico...
io ho la tua stessa macchina e ha quasi 90 000 km e non ha nulla,tantomeno al radiatore!! non crea problemi questo tipo di motore pure che con 150cv vai via tranquillo :drive) :OK)

puzza anche a me di gabola o manomissione :sadomaso) :sadomaso)

Il mio consiglio è di non far riparare il radiatore per ora. Metti il paramotore, giraci per un mesetto magari stando attento al livello del liquido e poi vai da un altro meccanico e tira giù il paramotore....se noti segni di acqua nella parte interna del paramotore allora è da riparare-sostituire....

E lo so...è proprio strano anche per me!!
C'è da dire che questa volta mi ha proprio :backb) per bene!E devo dire che è il solito meccanico dove ho fatto fare revisione e tagliando dei 40.000km e le volte precedenti mi ha sempre fatto prezzi non bassi ma nella media!

Questa volta invece se n'è uscito con 365€ di tagliando (di cui 110 solo per 5lt di schifosissimo selenia wr) e poi con questa bellissima news sul radiatore!
Fatto sta che adesso starò attento al livello del liquido e staremo a vedere!

Ripeto però...era il mio solito meccanico...e questi scherzetti non me li ha mai fatti!mah...

Ammazza che ladrata per il tagliando_Ovviamente è ufficiale Alfa il meccanico anzi lo spero vivamente anche perchè il mio generico con 500€ ti fa distribuzione completa dei tenditori,servizi con tenditori e pompa acqua più tagliando con il Mobil e tutti i filtri.Qui 365€ per un tagliando mamma mia :jaw) :jaw) :jaw) .Se dovesse perdere il radiatore e spero di no ma fidati può succedere che abbia una microperdita causata da un sassolino fallo fare da un generico che risparmi almeno il 30%.Controlla costantemente il livello dell'acqua e vai tranquillo per il momento :OK)

andrea5887":3crwyra9 ha detto:
Ammazza che ladrata per il tagliando_Ovviamente è ufficiale Alfa il meccanico anzi lo spero vivamente anche perchè il mio generico con 500€ ti fa distribuzione completa dei tenditori,servizi con tenditori e pompa acqua più tagliando con il Mobil e tutti i filtri.Qui 365€ per un tagliando mamma mia :jaw) :jaw) :jaw) .Se dovesse perdere il radiatore e spero di no ma fidati può succedere che abbia una microperdita causata da un sassolino fallo fare da un generico che risparmi almeno il 30%.Controlla costantemente il livello dell'acqua e vai tranquillo per il momento :OK)

Si è ufficiale Alfa ma non è un officina di un concessionario...quindi come prezzi diciamo che non dovrebbe essere il più alto!in una scala ipotetica dal più ladro al più onesto :D
E' pure un bosch car service...ma in fattura mi ha messo tutti i pezzi originali alfa!le altre volte invece ho notato che ha messo pezzi di concorrenza bosch e la fattura era minore!non so proprio cosa gli sia preso...forse avverte pure lui la crisi ed ha pensato bene di rifarsi su di me!mortacci sua! :asd)
Comunque non è per fare nomi per eventuali pubblicità negative, ma il meccanico in questione è Minelli e Foti di BO, e tutti quelli che lo conoscono ne hanno solo che parlato bene...anche sui vari forum di alfa...quindi proprio non saprei che dire...tra l'altro sistema pure le auto della polizia e del tribunale...quindi c'è un po' quel falso mito di meccanico bravo ed onesto...uno pensa... :asd)

Ultima cosa...ho visto che in fattura ha messo 1,9h pari a 89€ di manodopera...ladrata pure qui o no?? o siamo in linea con la tabella alfa?

Adesso terrò sott'occhio il livello del liquido refrigerante!

Come prezzi ci siamo calcola siamo sulle 40€ l'ora più iva di manodopera in Alfa anche se purtroppo per fare il tagliando realmente ci si impiegherà si e no 40 minuti però purtroppi adottano i tabellari :OK)

Allora ragazzi vi aggiorno sullo stato attuale dei lavori, per quanto riguarda il radiatore della mia nasona.
Questa settimana ho monitorato il liquido refrigerante e sembra che non sia calato di un mm...considerando che comunque ho fatto 500km questa settimana e che qui a BO la temperatura esterna oscilla tra i 18° delle 8 del mattino ai 28° delle 17. Quindi ci sarebbero tutti i presupposti per un consumo eccessivo di liquido, invece sembra di no.

Ho però, purtroppo, trovato delle incrostazioni di liquido rosa sul pavimento del paramotore...poche gocce e a prima vista non sembrano recenti...metterò comunque una foto per farvi capire meglio! Quindi sembrerebbe, attualmente, che ci sia una perdita ma forse un piccolo forellino o un trafilaggio.

Il famoso meccanico mi ha preventivato 410€ di spesa, ripartiti in 200€ di radiatore nuovo e 200€ di manodopera...che a conti fatti a circa 46€/h...dovrebbe lavorarci su circa 4,3h! Sticazzi! :D

Hi deciso quindi di muovermi per conto mio e intanto di procurarmi il radiatore nuovo!

Qualche anima pia sarebbe così gentile da indicarmi il prezzo e il relativo codice per il radiatore di una 147 Mjet 150cv? perchè qui sul forum non ho trovato info!
Inoltre ho trovato questo sito che vende radiatori di concorrenza...e il prezzo è alto ma non sapendo il costo dell'originale non riesco a capire se è elevato in assoluto oppure competitivo come prezzo...

Vi allego il link:

http://www.autoricambi-online.it/sh...ltext&Search=Radiatore ALFA ROMEO 147&from=10

:grazie)

Come ti dicevo la stessa cosa è accaduta a me, nessun problema nè in marcia nè nella vaschetta ma smontando il paramotore per il tagliando ci si è accorti di questa perdita e il meccanico ha voluto sostituire il radiatore. Probabilmente mi sarò anche fatto prendere dal troppo zelo, ma secondo me ragionandoci a mente fredda il problema deriva da un manicotto.

Comunque alla fine mi ha sostituito il radiatore (il lavoro l'ha fatto davanti a me aprendo il pezzo nuovo quindi almeno sono sicuro che qualcosa l'ha fatta) per 180 euro montaggio compreso (3 volte, perché dovevo usare l'auto e me l'ha rimontata sempre senza fare storie finchè non è arrivato il pezzo)

Il liquido controllalo sempre a motore freddo

soloalfa":ev708grh ha detto:
Allora ragazzi vi aggiorno sullo stato attuale dei lavori, per quanto riguarda il radiatore della mia nasona.
Questa settimana ho monitorato il liquido refrigerante e sembra che non sia calato di un mm...considerando che comunque ho fatto 500km questa settimana e che qui a BO la temperatura esterna oscilla tra i 18° delle 8 del mattino ai 28° delle 17. Quindi ci sarebbero tutti i presupposti per un consumo eccessivo di liquido, invece sembra di no.

Ho però, purtroppo, trovato delle incrostazioni di liquido rosa sul pavimento del paramotore...poche gocce e a prima vista non sembrano recenti...metterò comunque una foto per farvi capire meglio! Quindi sembrerebbe, attualmente, che ci sia una perdita ma forse un piccolo forellino o un trafilaggio.

Il famoso meccanico mi ha preventivato 410€ di spesa, ripartiti in 200€ di radiatore nuovo e 200€ di manodopera...che a conti fatti a circa 46€/h...dovrebbe lavorarci su circa 4,3h! Sticazzi! :D

Hi deciso quindi di muovermi per conto mio e intanto di procurarmi il radiatore nuovo!

Qualche anima pia sarebbe così gentile da indicarmi il prezzo e il relativo codice per il radiatore di una 147 Mjet 150cv? perchè qui sul forum non ho trovato info!
Inoltre ho trovato questo sito che vende radiatori di concorrenza...e il prezzo è alto ma non sapendo il costo dell'originale non riesco a capire se è elevato in assoluto oppure competitivo come prezzo...

Vi allego il link:

http://www.autoricambi-online.it/sh...ltext&Search=Radiatore ALFA ROMEO 147&from=10

:grazie)

:?: :?: :?: :?: :?: :?: cambia meccanico assolutamente...
mamma mia che ladro... ma ce l'ha su il passamontagna quando spara quelle cifre?? va bene farsi pagare, ma così è l'esagerazione assoluta, ti fa pagare i prezzi come da listino alfa quando potrebbe usare quelli di concorrenza che costano la metà, per non parlare della manodopera.. :eek:hmamma)

Max Biaggi":3nxp319o ha detto:
Come ti dicevo la stessa cosa è accaduta a me, nessun problema nè in marcia nè nella vaschetta ma smontando il paramotore per il tagliando ci si è accorti di questa perdita e il meccanico ha voluto sostituire il radiatore. Probabilmente mi sarò anche fatto prendere dal troppo zelo, ma secondo me ragionandoci a mente fredda il problema deriva da un manicotto.

Comunque alla fine mi ha sostituito il radiatore (il lavoro l'ha fatto davanti a me aprendo il pezzo nuovo quindi almeno sono sicuro che qualcosa l'ha fatta) per 180 euro montaggio compreso (3 volte, perché dovevo usare l'auto e me l'ha rimontata sempre senza fare storie finchè non è arrivato il pezzo)

Il liquido controllalo sempre a motore freddo

Ciao, scusami ma 180€ è stata la spesa totale?radiatore più manodopera??

Lui mi ha detto che il problema deriva dalla paratia in plastica attorno al radiatore che con il tempo tende a staccarsi leggermente e a creare perdite. In effetti ho letto in giro su internet che con le alfa questo problema è abbastanza frequente...ma mi fa strano che sia capitato dopo soli 60.000km

@elvis: la manodopera è in linea da meccanici alfa...i pezzi pure...peccato che essendo un bosch car service potrebbe mettere su tutti pezzi bosch ed invece nada! o meglio lo scorso tagliando l'ha fatto...questo no! Infatti ero andato tranquillo perchè mi ero trovato bene al tagliando dei 40.000km!

Vorrei sapere comunque il prezzo del radiatore originale alfa...per valutare se prendere quello di concorrenza...(nell'eventualità che sia proprio il radiatore a perdere).

Grazie per il consiglio di controllare il liquido a freddo...stasera ci ridò un'occhiata!

si ma infatti secondo me i prezzi in alfa sono assurdi...
parlando un meccanico alfa mi ha detto che loro per volano e frizione + manodopera su una 147 chiedono più di 2000 euro..
con 400 euro di ricambi + 100/150 euro di manodopera fai lo stesso lavoro..
se non sono prezzi da ladri..
su una 147 del 2000/2002 se rompi la frizione visti i prezzi in conce conviene butare la macchina..

poi io sono uno che cerca sempre di non regalare neanche un euro, per me il prezzo che ti ha fatto per il tagliando è un furto, con 100 euro su ebay prendi il kit filtri + olio, con 50 euro di manodopera se trovi il meccanico onesto te lo fa tranquillamente, ma anche meno di 50... praticamente hai buttato oltre 200 euro nel cesso..

le prossime volte ti consiglio di fare così, io ho sempre risparmiato e mi sono sempre trovato benissimo così.. poi naturalmente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, il mio è solo un consiglio.. ;)

per il radiatore 180 euro compresa manodopera direi che è onesto,
400 come li hanno chiesti a te :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

il radiatore puoi benissimo cambiartelo tu, non è un lavoro complicato, ci vuole solo un po'di tempo (smontare paraurti etc)
ma volendo si fa.

elvis":fs7vfh9f ha detto:
si ma infatti secondo me i prezzi in alfa sono assurdi...
parlando un meccanico alfa mi ha detto che loro per volano e frizione + manodopera su una 147 chiedono più di 2000 euro..
con 400 euro di ricambi + 100/150 euro di manodopera fai lo stesso lavoro..
se non sono prezzi da ladri..
su una 147 del 2000/2002 se rompi la frizione visti i prezzi in conce conviene butare la macchina..

poi io sono uno che cerca sempre di non regalare neanche un euro, per me il prezzo che ti ha fatto per il tagliando è un furto, con 100 euro su ebay prendi il kit filtri + olio, con 50 euro di manodopera se trovi il meccanico onesto te lo fa tranquillamente, ma anche meno di 50... praticamente hai buttato oltre 200 euro nel cesso..

le prossime volte ti consiglio di fare così, io ho sempre risparmiato e mi sono sempre trovato benissimo così.. poi naturalmente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, il mio è solo un consiglio.. ;)

Infatti farò così...prossimo tagliando o lo faccio da me oppure compro il kit su ebay e pago solo la manodopera...così da avere lo stesso il timbro sul libretto tagliandi.

Detto questo sto già cercando di capire come prendere il radiatore su internet...non vorrei sbagliare e prendere un radiatore diverso

Per cambiarlo bisogna alzare l'auto o si può sfilare da sopra? perchè in una discussione qui sul forum ho letto che necessariamente si deve sfilare da sotto...

smonti il paraurti e poi stacchi i tubi.
poi lo sviti. e lo sfili da davanti, né da sopra né da sotto.
sicuramente non serve il ponte, anche se il ponte ti rende il lavoro più facile.
ps se non vuoi rischiare di sbagliare acquisto, vai di persona da un ricambista nella tua zona.
spenderai cmq molto meno che non in alfa.

am78_ud":3byhko1q ha detto:
smonti il paraurti e poi stacchi i tubi.
poi lo sviti. e lo sfili da davanti, né da sopra né da sotto.
sicuramente non serve il ponte, anche se il ponte ti rende il lavoro più facile.
ps se non vuoi rischiare di sbagliare acquisto, vai di persona da un ricambista nella tua zona.
spenderai cmq molto meno che non in alfa.

Grazie per le info, ma come è possibile smontarlo da davanti quando davanti al radiatore motore c'è un altro radiatore, forse clima?! olio?! e poi ancora avanti la traversa??

Altra cosa... ma bisogna spurgare l'impianto di raffreddamento presumo..sennò la vedo dura che si possa staccare i tubi dal radiatore stesso...

Allego immagine

naread.exe