Perdita potenza motore, la turbina non parte

andrea9000

Nuovo Alfista
15 Maggio 2016
10
0
1
Salve, mi chiamo andrea, mi sono appena iscritto a questo forum perchè mi serviva aiuto riguardo la mia alfa 147 jtdm quadrifoglio verde.
La macchina è andata sempre bene fino a quando ho riscontrato perdita di potenza e pochissimo fumo bianco dallo scarico.
La turbina ha sempre frischiato finche un bel giorno, la macchina non andava come doveva ,perdita di potenza, lentissima.
Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che avevo un tubo dell intercooler rotto,la turbina fischiava ma doveva essere sostituita perche' aveva olio all interno.
Il problema all inizio sparisce ma dopo qualche giorno di nuovo perdita di potenza come se la turbina fosse andata .
Il meccanico mi fa cambiare la turbina con una nuova garret, e mi dice che devo andare piano e non devo sforzarla per i primi 1000 km altrimenti potrei avere di nuovo problemi.
Dopo una settimana la macchina mi fa di nuovo questo bel problema , praticamente fino ai 3000 giri la turbina era bloccata, la macchina andava pianissimo e a singhiozzi e dopo di colpo la turbina partiva e non faceva piu problemi.
Tutte le mattine ho questo problema fino ai 3000 giri,dopo sembra come se si sblocca e va tutto bene.
Cosa puo essere il problema??il meccanino mi dice che ha fatto tutti i controlli e non gli risulta nessun problema.
Stasera metto in moto , la turbina non si sblocca neanche dopo i 3000 giri e il singhiozzio resta persistente.
Ormai non so piu cosa fare .... Spero in qualche vostro aiuto...
 
avrai problemi con l'elettrovalvola che aziona la geometria...
spesso non serve nemmeno cambiarla, nella valvola è incluso un filtrino che si sporca e va pulito.
e per fare questa cag**a ti ha fatto cambiare, immagino a tue spese, due turbine??? :eek:hmamma)
gira alla larga da quel meccanico...
 
Purtroppo è sempre così, a rimetterci è sempre il cliente :wall)
Secondo me c'è da lubrificare l'astina, visto che appena viene "toccata" la turbina la macchina va bene. Posso pensare che appena viene smossa l'astina riprende a funzionare momentaneamente per poi ri-bloccarsi.
Inoltre dice che il problema si pone solo la mattina, poi quando riesce a "sbloccarsi" l'auto va bene... Per tutta la giornata ?!?!

Nel momento in cui da il problema dovresti far mettere qualcuno in auto a dare gas (tra i 2000 e i 3500) e controllare se l'asta sale e scende
 
PBalfa":27t0nrlg ha detto:
Purtroppo è sempre così, a rimetterci è sempre il cliente :wall)
Secondo me c'è da lubrificare l'astina, visto che appena viene "toccata" la turbina la macchina va bene. Posso pensare che appena viene smossa l'astina riprende a funzionare momentaneamente per poi ri-bloccarsi.
Inoltre dice che il problema si pone solo la mattina, poi quando riesce a "sbloccarsi" l'auto va bene... Per tutta la giornata ?!?!

Nel momento in cui da il problema dovresti far mettere qualcuno in auto a dare gas (tra i 2000 e i 3500) e controllare se l'asta sale e scende
se ha cambiato turbina con una nuova, è stato cambiato tutto asta compresa... che fa parte della turbina.
quindi molto più facile sia la valvola.
o forse anche un generico problema alla linea del vuoto (tubi e/o serbatoio del vuoto crepati) dato che dopo un po' "si sblocca"
 
PBalfa":1eb1465e ha detto:
Purtroppo è sempre così, a rimetterci è sempre il cliente :wall)
Secondo me c'è da lubrificare l'astina, visto che appena viene "toccata" la turbina la macchina va bene. Posso pensare che appena viene smossa l'astina riprende a funzionare momentaneamente per poi ri-bloccarsi.
Inoltre dice che il problema si pone solo la mattina, poi quando riesce a "sbloccarsi" l'auto va bene... Per tutta la giornata ?!?!

Nel momento in cui da il problema dovresti far mettere qualcuno in auto a dare gas (tra i 2000 e i 3500) e controllare se l'asta sale e scende

Salve, grazie a tutti per i vosti commenti, ho provato oggi ad accellerare dai 2500 ai 3000 giri e l ´asticina sale e scende, infatti la macchina va bene...non ho provato solo quando si riscontra il problema se e quella asticina che si blocca.Quando ho comprato il turbo nuovo e stato cambiato tutto .
Stamattina di nuovo uguale..metto in moto ...la macchina va benissimo poi si blocca qualcosa e perde potenza e la turbina non parte,continuo a camminare e si sblocca di colpo la turbina sui 3000 giri e non fa piu problemi.
Puo essere anche un problema di valvola egr? o qualcosa di piu banale?
 
per me è la valvola pierburg della geometria, prova a smontarla e pulirla.
anche l'egr in effetti potrebbe influire, al limite smonti e pulisci anche quella.
 
Top