Perdita olio braccio inferiore sinistro

ypkdani

Nuovo Alfista
9 Agosto 2013
73
0
6
Ciao a tutti, l'altro giorno spostando l'auto ho notato una macchia d'olio sotto la mia nasona. Il problema si presenta in prossimità del braccio inferiore sinistro (come da foto [IMG=http://www.image-share.com/upload/2360/151m.jpg]) dove ho trovato una piccola macchia di olio che cadeva fino a terra, ho quindi pulito il tutto supponendo fosse un po liquido di refrigerazione sporco avendo sostituito la valvola termostatica la scorsa sett. Pulito il tutto ma il giorno dopo avevo una nuova macchia, poche gocce ma non capisco da dove provenca, da sopra non si vede niente e il braccio inferiore è asciutto, non ha olio colato. Non so proprio da dove venga perche tutto il resto e asciutto e l'olio non puzza quindi non dovrebbe essere del cambio, avete idee??? Grazie

L'unica parte sporca è quella, tutto il resto per quello che ho potuto vedere e pulita. Servirebbe un ponte per vedere meglio. Il fatto che poi tutti i bracci siamo puliti non mi fa capire da dove provenga, sembra proprio che cada da sopra senza sporcare altro. La parte cmq sotto la valvola del termostato è pulita e non ci sono perdite, che cosa si trova sopra al braccio inferiore?? motore e cambio sono più centrali di quella posizione.... l'idroguida??

Vedendola da davanti a sx c'è la sottocappa,il cambio è a dx,dicevo questo perche' a una q2 aveva il tuo stesso problema,alzandola dietro si vedeva la perdita,e andava li',era il gommino della stecca olio,quando va' in pressione l'olio esce da li',la devi alzare per vedere.

Scusa, mi sono prob spiegato male. La perdita e sul lato guida quindi dove c'è la batteria, il cambio comunque non arriva fino a quella posizione ma potrebbe comunque gocciolare olio da questo e per vie strane arrivare fino a li..... :mecry) le parti sopra alla macchia sono comunque pulite quindi non riesco a individuare la strada da cui cade....... :help) :help)

L'idroguida sta' in alto a sx vista da davanti,l'unica è mettere un foglio bianco sotto la macchina quando ti fermi,comunque li' c'è solo il paraolio finale cambio dove esce il semiasse tutto a dx,20 cm a sx circa c'è un paraolio dentro la campana cambio,dopo la frizione e volano c'è un'altro paraolio,oppure c'è la cuffia a fisarmonica della scatola sterzo,si puo' essere bucata e esce un po' di olio.

Mercoledi avevo gia prenotato dal meccanico per cambiare i bracci superiori, chiedero anche di questo ....... bel regalo di natale ..... :swear) :swear)

Allora anche oggi mi sono messo a controllare, nuove gocce di olio nella stessa posizione. Ho preso uno specchietto e guardato la cuffia sterzo ed è asciutta fino a dove si congiunge con la parte in metallo dello sterzo (come visibile in foto). Mi sorge il dubbio che non essendoci olio nella parte sopra sia del grasso che per qualche motivo sia diventato olio e trasuda dal silent block o lo svitol che ha fatto questo, come visibile dalla seconda immagine infatti questo è bagnato di olio da metà in giù. Questi gommini li avevo ingrassati 4 mesi fa proprio con grasso e svitol .... :ka) :ka) non capisco proprio da dove altro possa provenire ...

PS: ho letto di silent block con all'interno olio ?? e questo il caso ??

la prima foto, quella con lo specchietto, se non sbaglio è del bicchiere che regge il tripode lato cambio. non è che perda da lì?
la cuffia è a posto? magari si è allentata la fascetta... potrebbe essere grasso che cola giù

pare olio dei freni dalla penultima foto,è limpido,la prima è la cuffia a fisarmonica della scatola sterzo,una cuffia tripode o omocinetico schizza grasso nero

La cuffia sterzo e asciutta come visto nella prima foto e anche il resto è a posto, tubi dei freni non ci sono in quella posizione ma potrebbe essere solo non si vede da dove possa provenire.....

Possibilità: (come già suggerito da am78 )

la cuffia dove ti ho messo il pallino rosso ha un piccolo buco di suo (3mm) serve per respirare nei movimenti . da li è possibile (dovuto magari a lunghi periodi di fermo ) che il grasso (tendenzialmente rossastro-nero del giunto) si sia liquefatto un po col caldo d'estate e ti coli da li poi . o se no è rotta la cuffia .
ci vuole il cric e devi infilarti sotto dal davanti per vederlo bene . ovviamente girando la cuffia devi cercarlo il buchino .In caso sia come dico spurgalo un po a mano schiacciando il primo cicciotto anello e dopo qualche cc smette . :spin)

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 976
Questa mattina ho riguardato ma nessuna macchia oggi, ricontrollo questa sera per sicurezza e domani è dal meccanico a sostituire i bracci quindi dirò che faccia un check anche lui ....

Ho avuto il responso dal meccanico, quell'olio non è di nessun componente. Praticamente il grasso sul silent lock che avevo messo è (e non so come) diventato liquido ed è colato. Tutte le parti come frizione, cuffie sterzo e altro non perdono per fortuna....