Perdita improvvisa di potenza in autostrada Help

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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clusone (BG)
Ciao ragazzi ....
Venerdi sono partito per adare in liguria e passare un WE da parenti e amici ....
Prima di partire venerdi mattina ho fatto il pieno di disel e il viaggio di andata è andato perfettamente ....
In riviera ho fatto circa un centinaio di km senza problemi fino a domenica mattina verso le 2 quando, con un parente, me ne stavo tornando a casa .... a un certo punto sulla a/ la macchina in galleria ha perso potenza .... Fin li era andata abbastnza bene anche se, quella sera, sembrava piu legata .......... da quel punto in poi sopra i 2000 giri non andava in qualsiasi marcia nemmeno pagandola oro !!!!!!!!!!!!!!!! Me la sono fatta addosso perche ero in sorpasso quando ho avuto la perdita di potenza!
in 1 e 2 marcia strattona parecchio anche se tengo il gas costante e nelle marce alte il turbo non entra piu prima dei 3500 giri!!! dai 3500 entra violentemente e spinge come un dannato!
Che puo essere ????? La macchina non segnala anomalie nel BC , gia provato a staccare per un po la batteria e non fuma particolarmente .....
Oggi nel viaggio Genova Bergamo si è ripresa solo dopo che ho dato una tirata alla terza per poi ripresentare il problema questa sera ......
Sono abbastanza preoccupato :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

voi che dite ? ho pensato al debimetro ma cosi di colpo ? il gasolio ci ho pensato ma, dal pieno, la macchina è andata come un orologio per 300 km !!! l'egr ? mah ... cosi di colpo ?

domani la porto in officina ma sono mega preoccupato

ps è un 1.9 jtd 116cv con 42000 km sempre tagliandati maniacalmente ....
 
DevilBoss86":4oeavbtg ha detto:
potrebbe essere il debimetro ko!

è stata la mia prima ipotesi ma :

40000 km non sono un po pochini ?
cosi di colpo ?


mah .... inizialmente ho temuto per il turbocompressore ma fortunatamente quello sembra essere ok !
eventualmente quanto costa il debimetronzo ?
 
DevilBoss86":36qfxq47 ha detto:
il debimetro nn da segni o preavvisi, così come i sensori di giri....

l'erg nn può essere xkè altrimenti l'avrebbe segnalata sul BC

ok grazie mille!!
Pensavo durasse piu di 40 mila km azzu .....

Qualcuno sa quanto mi spenneranno ?
 
Se lo prendi Bosh nuovo sono 110-130E.
In teoria però il BC lo segnala ed entra in recovery.
Meglio un bel controllo con examiner.
 
portata stasera dal conce ... l'ha provata ed infatti è un chiodo ma non fuma affatto ed il motore al minimo gira bene.... ha provato a farla salire di giri in folle ma a piu di 2000 non va .... alla seconda prova invece il turbo entrava meglio ....

mah lui ha ipotizzato EGR debimetro o gasolio sporco ...... escluderebbe il debimetro perche a 41000 km è davvero un po prestino azz
 
mito84":2lyfmkcb ha detto:
portata stasera dal conce ... l'ha provata ed infatti è un chiodo ma non fuma affatto ed il motore al minimo gira bene.... ha provato a farla salire di giri in folle ma a piu di 2000 non va .... alla seconda prova invece il turbo entrava meglio ....

mah lui ha ipotizzato EGR debimetro o gasolio sporco ...... escluderebbe il debimetro perche a 41000 km è davvero un po prestino azz
Il fatto che non salga di giri fa entrare in gioco il debimetro.
Vediamo...direi 65% debimetro, 35%EGR, 0% gasolio sporco.
 
sbenga":2rmxgcga ha detto:
mito84":2rmxgcga ha detto:
portata stasera dal conce ... l'ha provata ed infatti è un chiodo ma non fuma affatto ed il motore al minimo gira bene.... ha provato a farla salire di giri in folle ma a piu di 2000 non va .... alla seconda prova invece il turbo entrava meglio ....

mah lui ha ipotizzato EGR debimetro o gasolio sporco ...... escluderebbe il debimetro perche a 41000 km è davvero un po prestino azz
Il fatto che non salga di giri fa entrare in gioco il debimetro.
Vediamo...direi 65% debimetro, 35%EGR, 0% gasolio sporco.


beh si, a questo punto si: l'EGR a 2000 giri non ti ci fa arrivare.
 
L'ho portata in conce oggi per lo stesso problema... La mia ha fatto questo scherzo per ben tre volte per poi tornare normale...
Speriamo bene :cry:
Vi faccio sapere appena vado a ritirarla...
 
wigo":1uiydpp0 ha detto:
scusate, ma come faccio a vedere se ho la egr ostruita?

Beh te ne accorgeresti perché la macchina va male! Se poi vuoi dargli una pulitina ed evitare che si blocchi di punto in bianco, basta dare una tiratina ogni tanto per rimuovere i residui di fuliggine nei condotti di aspirazione!
 
wigo":271ccf8f ha detto:
scusate, ma come faccio a vedere se ho la egr ostruita?

Se hai un 115 cv prima del 2004 chiudila. gli fa bene e non avrai di questi problemi....
Ogni tanto la pulirai per evitare che si blocchi dallo sporco, cosa possibile perchè essendo chiusa non scarica, e per passare la revisione.
 
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