perdita gasolio: voglio capire una cosa. Mi aiutate?

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Allora il problema è questo; la mia macchina da quando l'ho ritirata nuova circa due mesi e mezzo fa ha una perdita che sono riuscito ad identificare, e poi ho avuto conferma in officina, a livello del filtro gasolio.

La parte superiore del filtro trasuda gasolio e da quando l'ho comprata mi lascia sempre la sua bella goccia in garage. Non l'ho fatta mettere a posto in officina perchè a 10-15 mila k (adesso ne ho 9500) contavo di cambiare olio+mettere a posto questo problema. D'altra parte fino ad adesso ha perso solo qualche goccia.

Fino a quando stasera uscendo dal garage parto e poi mio padre mi chiama indietro col cell dopo che avrò percorso circa 800 metri dicendomi che ho lasciato una bella chiazza prima di partire. Inequivocabilmente anche all'olfatto si tratta di gasolio mi dice.
La cosa strana è che mi ero accorto subito che qualcosa non andava. Avevo fatto il pieno nel pome e azzerato il BC.
Quando avevo lasciato la macchina in garage segnava 16,5 km/l di consumo medio (con 6 km su, cioè il tragitto benzinaio-casa). Quando l'ho ripresa facendo appunto 800 metri segnava 14 km/l :jaw)

Torno indietro e guardiamo sotto la macchina in due. Prima con macchina accesa, poi spenta, poi facedole fare qualche metro: nessuna perdita.
Il fatto è che ora cmq da qualche parte perde perchè guardando il consumo istantaneo non mi può fare 16 km/l a 90 km/h (quando normalmente me ne fa più di 20) e appeno pelo un pò l'accelleratore i consumi aumentano drasticamente e rapidissimamente fino a segnarmi addirittura 6-7 km/l per poi salire lentamente verso i 13-14 se tengo la velocità fissa(ma sempre con accelleratore un pò più schicciato rispetto a prima).
In autostrada non parliamone....11km/l a 130 fissi con piede ingessato.
Consumi mai visti da 2 mesi a questa parte.
Praticamente si comporta come una Ferrari appena schiaccio un pò di più l'accelleratore (ma si parla proprio di pelarlo appena) mentre se tengo velocità costante consuma sempre di più del solito ma in termini "quasi accettabili".

Mia domanda: dove prende le info il BC per i consumi?
Può una perdita dal filtro gasolio giustificare un comportamento del BC così "ballerino" e dei consumi così alti solo appena schiaccio un pò l'accelleratore?

birillom":1wgdggp7 ha detto:
Mi associo alla domanda "dove prende le info il BC per i consumi? " il mio da un po di tempo è completamente sballato di ma dei consumi medi di 25/27 km/l :?: a fronte dei 15/16 km/l reali alla pompa.

So che è la centralina controllo motore che in base ai giri, al carico motore ed al gasolio iniettato calcola le varie statistiche.
Attendo pareri da più esperti