perdita gas... proprio prima delle ferie

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
ciao, ieri sera ho avuto una piccola sfiga...
dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum ma nn come le altre foto per gli incidenti che mi sono successi ma cmq per un altra sfiga...
ieri sera stavo cercando un posto per parcheggiare quindi andavo a passo d'uomo finche nn ho sentito la macchina singhiozzare...
mollo l'accelleratore e lo premo un pochino e sento va a scossoni finche nn muore...
guardo davanti e vedo una nuvola bianca e dopo 3 secondi puzza di gas...
un po intimidito ma in mezzo al passaggio riaccendo l'auto mettendola a benzina e parcheggio, premo per commutare a gas, do qualche accellerata perche passi a gas, l'auto singhiozza, muore e nuovamente puzza di gpl...
ora cammino a benzina, il problema c'è solo quando passa a gas, oggi vado vedere ma credo sia una fascetta o un tubo...
cosa da poco ma che cmq poteva causa rogne grandi...
e le sfighe sempre dopo le ferie
 
ciao..
premetto che non ho auto a gas...
mi sembra di ricordare che le bombole del gas hanno uno sfiato(valvola di sicurezza) che su anomalie (ed incidenti) dovrebbe svuotare la bombola....
potrebbe essere che sia entrata in funzione ed ora sei a secco??
quante tacche avevi prima e dopo il fattaccio :sic) .....
se non hai il serbatoio scarico vuol dire che ho detto una cazz.... e non saprei dirti ... magari perdita dagli iniettori.. visto che l'auto singhiozza.....
 
bullone":3gwltlfw ha detto:
ciao..
premetto che non ho auto a gas...
mi sembra di ricordare che le bombole del gas hanno uno sfiato(valvola di sicurezza) che su anomalie (ed incidenti) dovrebbe svuotare la bombola....
potrebbe essere che sia entrata in funzione ed ora sei a secco??
quante tacche avevi prima e dopo il fattaccio :sic) .....
se non hai il serbatoio scarico vuol dire che ho detto una cazz.... e non saprei dirti ... magari perdita dagli iniettori.. visto che l'auto singhiozza.....
niente di cio.... non ero preoccupato nemmeno io piu di tanto, credevo fosse una fascetta stretta male e che si fosse mollato un tubo io. o al massimo scoppiato un tubo. invece si è rotta la membrana del polmone, prima ero passato in officina da mia sorella poi sono andato all'alfa che l'impianto è in garanzia fino a novembre di quest'anno...
quello che mi da fastidio è che ora per due settimane devo andare a benzina...
 
tienici aggiornati su cosa effettivamente è successo, senza farti raggirare con le parole e importante per la sicurezza
che i tubi di gomma vanno tutti sostituiti almeno ogni 2 anni questo è il minimo
ma che la membrana del riduttore se sfondata è la prima che sento (spero che ti sei sbagliato a dire polmone)
di solito se vedi una "nuvola bianca" la cosa è gravissima perche c'e perdita nei tubi rame che portano il gas ad alta pressione
in questi casi la cosa corretta da fare è spegnere immediatamente l'auto chiudere il serbatoio gpl manualmente (c'è una piccola rotella nella ciambella)
stacca anche i faston che danno corrente alla bobina dell'elettrovalvola sul serbatoio

se il serbatoio e chiuso manualmente sei a posto, anche se i tubi possono ancora contenere un po di gas
recarsi dall'istallatore, prima possibile
 
Forse me la sto facendo un po' facile... cmq Si devono cambiare il polmone, questo sono sicuro e sono passato prima nell'officina dove mia sorella fa l'impiegata e poi siccome hanno detto che era Un pezzo rotto sono andato in alfa dove mi hanno fatto l'impianto visto che è in garanzia x altri 2 mesi... e anche loro hanno detto che esce dal polmone. se sia la membrana non lo so ma mi sembra aver capito così.... loro hanno dato colpa al gpl sporco...
 
andreblackline":2uc4rv0m ha detto:
Forse me la sto facendo un po' facile... cmq Si devono cambiare il polmone, questo sono sicuro e sono passato prima nell'officina dove mia sorella fa l'impiegata e poi siccome hanno detto che era Un pezzo rotto sono andato in alfa dove mi hanno fatto l'impianto visto che è in garanzia x altri 2 mesi... e anche loro hanno detto che esce dal polmone. se sia la membrana non lo so ma mi sembra aver capito così.... loro hanno dato colpa al gpl sporco...

comunque non prendere alla leggera questa cosa se si e tranciato il tubo che porta il gas dalla ciambella al motore hai rischiato come minimo l'incendio
tieni presente che il gpl ha una temperatura di autocombustione di 500 gradi e i collettori a macchina calda sono belli caldi
non c'è bisogno di nessuna fiamma per fare incendiare benzina e gas basta che vanno a contatto con i collettori e il gas che schizza sotto il cofano fa presto ad espandersi
come la vedo io suppongo che il cattivo fisssaggio e vibrazioni hanno tranciato/crepato il tubicino di rame
per il riduttore/polmone mi sembra impossibile che si rompa perche è un blocco bello spesso di metallo
insomma qualche porcata è stata fatta, garantito (sempre che hai detto vla verita)
insomma io metterei al corrente del rischio che hai corso per la negligenza di qualcuno
 
Capita che il polmone perda, a me è successo sulla UAZ, con un polmone modificato da muletto, dopo 20 anni ha ceduto...poveretto..e faceva passare il gpl nel liquido di raffreddamento, aumentando ulteriormente i consumi (che di norma si aggirano sui 4,5 km/l).Purtroppo non era più revisionabile(la ditta produttrice non esiste più) e l'ho dovuto sostituire con uno più performante.


Una volta chiusa la bombola non ci sono rischi...normalmente la pulizia del polmone me la faccio da solo.Vendono poi i kit revisione per sistemarli. Io ora monto un'impianto Landi Renzo.
 
Cosa identica capitata anche a me con stesso impianto Landi sullo stesso tuo motore 1.6ts 105cv per fortuna anche a me è rientrato in garanzia per un mese .... oltretutto anche nello stesso periodo tuo, inizio a pensare che magari cè stata una partita di membrane difettose a sto punto. Quanti km avevi circa ? io sui 38000.

Per curiosità tu quanto fai con un pieno di gpl ? anche se li dipende poi dallo stile di guida io piano non ci vado quasi mai e prima di cambiare il polmone facevo 325km adesso non so il perchè ne faccio 250 di km :ka)
 
cre_89":1ixq2758 ha detto:
Per curiosità tu quanto fai con un pieno di gpl ? anche se li dipende poi dallo stile di guida io piano non ci vado quasi mai e prima di cambiare il polmone facevo 325km adesso non so il perchè ne faccio 250 di km :ka)

da quanti litri è la bombola??
io con 38 litri ho fatto 413km!e la bombola ne tiene 41!

però vado abbastanza tranquillo..le tirate che faccio son sempre molto brevi!

Landi anche per me!
 
ho letto tutto il topic e per curiosità ho provato a cercare una valvola e i cablaggi sulla mia bombola.. non ho trovato nulla
può essere che siano sotto? in tal caso sono inaccessibili
l'unica cosa che si vede è la pompa ma è chiusa dentro a un contenitore metallico
io ho un impianto vialle lpi

la pompa è quella parte grigia cilindrica che si intravede sul bordo del baule
 

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Andy96":2xo3lhix ha detto:
cre_89":2xo3lhix ha detto:
Per curiosità tu quanto fai con un pieno di gpl ? anche se li dipende poi dallo stile di guida io piano non ci vado quasi mai e prima di cambiare il polmone facevo 325km adesso non so il perchè ne faccio 250 di km :ka)

da quanti litri è la bombola??
io con 38 litri ho fatto 413km!e la bombola ne tiene 41!

però vado abbastanza tranquillo..le tirate che faccio son sempre molto brevi!

Landi anche per me!

Anche io ho la ciambella da 37 litri circa a pieno però io anche senza pestarci nn ci sono mai arrivato ai tuoi 400km io però di gomme ho le 215/45 r17 non so tu ?!
Dite che è meglio che gli faccio dare una controllata ? Però devo ammettere che da quando l hanno cambiato comsuma di più ma va anche leggermente di più. Comunque una bella sesta non guasterebbe mica ...
 
io faccio sui 44 km abbondanti diciamo, 410-420 poi dipende a volte anche un po meno... vado via normale diciamo, anche se uno standard non c'è e qualche tiratina ogni tanto ci scappa... quello che sembra strano a me è il consumo di benzina, 20 € mi durano 3 pieni di gas, raramente 4...
 
qua o che perde qualcosa da mè o che vado troppo forte ?! cmq per il consumo di benzina con la sostituzione del polmone mi hanno anche aggiornato la centralina e adesso mi consuma molto meno in benzina o meglio passa prima a gpl. se prima mi ci volevano 3km perchè passasse a gpl adesso me ne basta uno magari è quello ...
poi anche li dipende se fai molti viaggi corti percui ti mangi sempre un pezzo a benzina o pochi viaggi lunghi ...
 
cre_89":3c84jrdz ha detto:
Andy96":3c84jrdz ha detto:
cre_89":3c84jrdz ha detto:
Per curiosità tu quanto fai con un pieno di gpl ? anche se li dipende poi dallo stile di guida io piano non ci vado quasi mai e prima di cambiare il polmone facevo 325km adesso non so il perchè ne faccio 250 di km :ka)

da quanti litri è la bombola??
io con 38 litri ho fatto 413km!e la bombola ne tiene 41!

però vado abbastanza tranquillo..le tirate che faccio son sempre molto brevi!

Landi anche per me!

io però di gomme ho le 215/45 r17 non so tu ?!

ho i 16"!e per la maggior parte faccio extraurbano!e con zero colonna! :D ho orari di lavoro un pò strani..
 
nitrous":1m2l3oqc ha detto:
ho letto tutto il topic e per curiosità ho provato a cercare una valvola e i cablaggi sulla mia bombola.. non ho trovato nulla
può essere che siano sotto? in tal caso sono inaccessibili
l'unica cosa che si vede è la pompa ma è chiusa dentro a un contenitore metallico
io ho un impianto vialle lpi

la pompa è quella parte grigia cilindrica che si intravede sul bordo del baule
mi pare che il tuo impianto e un iniezione liquida, ed è completamente diverso
di solito negli impianti normali al centro della ciambella c'è un coperchio che viene via
e all'interno c'e la multivalvola con elettromagnete rubinettomanuale attacco d'entrata e d'uscita gas e sensore di livello

comunque un rubinetto manuale almeno a livello psicologico aiuta a farsi passare le paranoie nei momenti di perdita di gas se lo mettevano era meglio
 
silverxstone":2313raeb ha detto:
nitrous":2313raeb ha detto:
ho letto tutto il topic e per curiosità ho provato a cercare una valvola e i cablaggi sulla mia bombola.. non ho trovato nulla
può essere che siano sotto? in tal caso sono inaccessibili
l'unica cosa che si vede è la pompa ma è chiusa dentro a un contenitore metallico
io ho un impianto vialle lpi

la pompa è quella parte grigia cilindrica che si intravede sul bordo del baule
mi pare che il tuo impianto e un iniezione liquida, ed è completamente diverso
di solito negli impianti normali al centro della ciambella c'è un coperchio che viene via
e all'interno c'e la multivalvola con elettromagnete rubinettomanuale attacco d'entrata e d'uscita gas e sensore di livello

comunque un rubinetto manuale almeno a livello psicologico aiuta a farsi passare le paranoie nei momenti di perdita di gas se lo mettevano era meglio

si iniezione liquida, ma la mia bombola è piena non ha il buco in mezzo.. sono 5 litri in più!
non si vede bene nella foto, a sinistra della pompa ci sono 2 tubi grossi che partono ma il coperchio non viene via
 
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