Perdita di Potenza e battito in testa

nikita182325

Nuovo Alfista
5 Maggio 2011
9
0
1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un Vs. cortese parere. Ho una 147 1.6 benzina 120 CV del 2001 con 235.000 km. L'auto ha camminato un pò ma è sempre andata benissimo e al momento vorrei evitare di cambiarla. Da qualche giorno fa fatica a mettersi in moto la mattina, quando riesce a partire va a 3 cilindri poi pian pianino si avvia. Ho notato che su strada ha perso potenza, non riesce ad andare oltre i 130-140 km/h. Ho pensato di sostiuire i cavi candele (le candele avranno circa 70.000km) ma non è cambiato niente. Ho provato allroa a smontare il coperchio del motore (premetto che non sono un tecnico e quindi non sono andato oltre) e ho notato che sul primo o forse secondo cilindro si sente un forte battito, un ticchettio, sempre presente sia in accellerazione che al minimo. Avete esperienza in merito? Qualcuno saprebbe indirizzarmi sul possibile problema? Vi ringrazion in anticipo per le eventuali indicazioni.

A mio avviso potrebbe essere fuori fase di poco, falla controllare da un meccanico.
Oppure una valvola che non chiude bene.

Cmq io cambierei prima le candele anche se hanno 70 000 km. Controlla che non ci sia olio della sede della candela (guarnizione di punterie da sostituire (25 euro) e quando smonti il pacco bobine controlla le pipette, è facile che possano rompersi dopo tanti km, soprattutto sulla prima bobina e pulisci tutte le connessioni metalliche con un pulitore contatti elettrici. Controllale visivamente e vedi che non abbiano spaccature, a me dopo 180000 km erano tutte spaccate nella parte anteriore. Se escono spaccate devi sostituirle, l'ossido e l'umidità potrebbero creare brutti scherzi. Facci sapere!

nikita182325":21c28ztz ha detto:
Grazie mille, tra domani e dopodomani andrò da un meccanico con i suggeirmenti che mi avete fornito...