Perdita di olio

garyp82

Nuovo Alfista
28 Novembre 2012
38
0
6
43
La Maddalena (OT)
Ciao a tutti, ho una perdita di olio, ma non so che tipo di olio è, vi posto la foto

http://img69.imageshack.us/img69/363/s3we.jpg

Ho constatato che perde dal manicotto, la zona é nella parte di sotto del vano motore (la foto l'ho scattata da sotto il paraurti), lato destro (passeggero)..

La cosa strana é che il livello dell'olio motore non é sceso..

L'auto é una 147 del 2004 1.9 JTD 85kw

Grazie mille

allora,l'olio cosi' nero può essere solo olio motore!! :nod) se non sbaglio quello dovrebbe essere il supporto del filtro dell'olio,e i 2 tubi sono quelli di andata e di ritorno dell'olio.Le cose sono 2:eek: perdono i raccordi di questi 2 tubi,o il filtro stesso.Bisognerebbe pulire con uno straccio,lasciarla in moto e vedere da dove inizia la perdita.Per quanto riguarda il livello,è impossibile che si abbassi per una "perdita" del genere.....

quello è lo scambiatore liquido di raffreddamento/olio vicino al filtro dell'olio motore.

nel manicotto che "sembra" perdere passa il liquido di raffreddamento.

Non è una perdita che arriva dal filtro? (dell'olio, che è sopra)

Anche la mia a una perdita dal lato passeggero lo fatta controllare dall'Alfa che non riuscivo a capire da dove perdeva ma non o avuto tempo per lasciarla mi anno detto che non perdeva olio ma gasolio ma di non preoccuparmi di riportargliela quando tornavo (Questo a Maggio) non lo ancora portata ma effettivamente i livello del olio (motore freni idroguida) non scendono.... per cui effettivamente può essere solo gasolio anche se non o più notato il formarsi della macchia

A quindi da quel manicotto non passa Olio ma liquido di raffreddamento, infatti il tipo di manicotto è proprio quello del liquido di raffreddamento, l'auto mi sta perdendo liquido di raffreddamento da qualche parte, ma quello nero è olio, quindi dite che la perdita potrebbe essere nel filtro dell'olio? appena ho tempo la guardo per bene.

patrick76":1gcfoyps ha detto:
....dici di no Boxer????mi sembrava di ricordare cosi'.....esco un attimo e do una controllata alla mia!!!! :OK)

:OK) almeno gli togliamo il dubbio (la sua è una 120 cv però...)
forse il 150 è fatto in modo differente perchè ha anche il radiatore dell'olio (sempre che dove ho letto che il 120 non ce l'ha non abbian scritto cose sbagliate)

continuiamo a postare in sovrapposizione :asd)

:hail) :hail) scusate ragazzi,avevo dato per scontato che si parlasse di jtd 16v con il radiatore dell'olio....ecco perchè parlavo di "tubo di andata " e "tubo di ritorno" dell'olio (dal filtro al radiatore dell'olio e viceversa!!!)!!!!!non tenete in conto quindi di quello che ho scritto precedentemente!!!Sorry!!!!

boxer17":clxlv8ym ha detto:
patrick76":clxlv8ym ha detto:
....dici di no Boxer????mi sembrava di ricordare cosi'.....esco un attimo e do una controllata alla mia!!!! :OK)

:OK) almeno gli togliamo il dubbio (la sua è una 120 cv però...)
forse il 150 è fatto in modo differente perchè ha anche il radiatore dell'olio (sempre che dove ho letto che il 120 non ce l'ha non abbian scritto cose sbagliate)

continuiamo a postare in sovrapposizione :asd)
:asd) :asd) :asd) infatti abbiamo di nuovo scritto insieme!!!!...tra l'altro la stessa cosa!!! :asd) :asd)

patrick76":ohghvs9g ha detto:
:hail) :hail) scusate ragazzi,avevo dato per scontato che si parlasse di jtd 16v con il radiatore dell'olio....ecco perchè parlavo di "tubo di andata " e "tubo di ritorno" dell'olio (dal filtro al radiatore dell'olio e viceversa!!!)!!!!!non tenete in conto quindi di quello che ho scritto precedentemente!!!Sorry!!!!

:OK) almeno mi hai dato un'altra conferma

Ma lo scambiatore "acqua"/olio c'è lo stesso anche sul 150 cv? vero?

boxer17":rhunsqn6 ha detto:
patrick76":rhunsqn6 ha detto:

:OK) almeno mi hai dato un'altra conferma

Ma lo scambiatore "acqua"/olio c'è lo stesso anche sul 150 cv? vero?
:scratch) :scratch) "acqua-olio"?????cosa intendi boxer????? :scratch)

La mia ha il 115cv 8valvole, quindi mi date conferma che da quel tubo passa liquido di raffreddamento e non olio, eppure sopra quel tubo imbrattato era tutto asciutto, ma come ho detto prima devo controllare meglio.
Grazie a tutti dell'aiuto :)

questo dovrebbe essere il 150 cv di Lud (penultimo post):

viewtopic.php?f=4&t=123600&p=3036074&hilit=radiatore+olio#p3036074

si vede che è fatto in modo differente.
anche i tubi che hanno gli attacchi diversi, d'altronde l'olio ha una pressione maggiore rispetto al liquido di raffreddamento (difatti su quelli di gary ci sono le solite fascette).

perciò confermerei che NEl tubo passa il liquido di raffreddamento
mentre l'olio potrebbe uscire dal filtro.

controlla bene appena puoi :OK)

boxer17":24x8m6jh ha detto:

anche i tubi che hanno gli attacchi diversi, d'altronde l'olio ha una pressione maggiore rispetto al liquido di raffreddamento (difatti su quelli di gary ci sono le solite fascette).

per quanto riguarda la presenza di una valvola termostatica non saprei dirti sinceramente,ma sono sicuro che in quei tubi non passa acqua ma solo olio:uno è quello di andata e l'altro di ritorno dal filtro al radiatore olio,che è uno scambiatore aria-olio. :OK)

patrick76":3kafrnhe ha detto:

su tanti motori c'è uno scambiatore di calore tra l'olio motore e il liquido di raffreddamento.

sui ts (1.6 120, 1.8, 2.0) e sui jtd 105 cv e dalla foto direi anche il 120 a sto punto senza remore (poi non so su qanti altri modelli) è montato tra il supporto del filtro dell'olio e il filtro stesso.
è quello scatolotto semi squadrato che si vede nelle foto di gary. dove in sostanza circolano sia l'olio che il liquido di raffreddamento.
(sul 150 da come è fatta la foto di lud non si capisce se c'è o no. poi magari può anche essere da un'altra parte :ka) )

Avevo letto sul libro di Giacosa che serviva ad accelerare il riscaldamento dell'olio, e a raffreddarlo una volta a regime.

Poi non so se qui svolge prevalentemente l'una o l'altra funzione

patrick76":1r29fkq3 ha detto:
boxer17":1r29fkq3 ha detto:

per quanto riguarda la presenza di una valvola termostatica non saprei dirti sinceramente,ma sono sicuro che in quei tubi non passa acqua ma solo olio:uno è quello di andata e l'altro di ritorno dal filtro al radiatore olio,che è uno scambiatore aria-olio. :OK)

non facciamolo diventar matto prima del tempo. lasciamo stare il 150 cv e la termostatica...

Nel tubo di gary intendevo. Ci vorrebbe una schermata di elearn, bisogna provare a cercare...

boxer17":3fcd0xhn ha detto:
patrick76":3fcd0xhn ha detto:

su tanti motori c'è uno scambiatore di calore tra l'olio motore e il liquido di raffreddamento.

sui ts (1.6 120, 1.8, 2.0) e sui jtd 105 cv e dalla foto direi anche il 120 a sto punto senza remore (poi non so su qanti altri modelli) è montato tra il supporto del filtro dell'olio e il filtro stesso.
è quello scatolotto semi squadrato che si vede nelle foto di gary. dove in sostanza circolano sia l'olio che il liquido di raffreddamento.
(sul 150 da come è fatta la foto di lud non si capisce se c'è o no. poi magari può anche essere da un'altra parte :ka) )

Avevo letto sul libro di Giacosa che serviva ad accelerare il riscaldamento dell'olio, e a raffreddarlo una volta a regime.

Poi non so se qui svolge prevalentemente l'una o l'altra funzione
:OK) avevo capito boxer a cosa ti riferivi.... :OK) solo che sul 150cv in quel punto non arriva nessun tubo dell'acqua!!!!

comunque come dici tu,non continuiamo qui!! :OK) vediamo di approfondire poi in altra sede o in pm!! :OK)
in realtà non posso aiutare piu' di tanto il nostro amco perchè il 115cv non l'ho mai avuto!!!!vedi se riesci a trovare qualche spaccato su e-learn!!! :OK)

provo a far intervenire macho,

comunque per me è dell'impianto di raffreddamento.

Gary, quando controlli la perdita basta che guardi dove vanno a finire i tubi...