Perdita acqua impianto lavavetro e fari

klinge

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
127
0
16
Padova
La mia Nasona è afflitta da uno strano problema che non riesco a risolvere: a periodi perde dall'impianto lavavetro/lavafari... si a periodi!! Vale a dire che è capace di perdere per un mesetto poi... basta!! La chiazza si forma sempre nello stesso punto sotto al radiatore sulla destra (guardando frontalmente la macchina!). Sono già ricorso alla garanzia ben due volte con la sostituzione integrale di tutto l'impianto (ugelli compresi!) ma il problema si presenta ciclicamente con perdita che arriva anche a 5 litri (insomma tutto il contenuto della vaschetta) in 3 soli giorni!! Qualche idea...??

L'ipotesi più plausibile è una perdita (ovvio)...

Potrebbe essere una fascetta serrata male o un tubetto bucato che a seconda della temperatura perde di più o di meno. La pressione di esercizio infatti non è elevatissima...

Oppure potrebbe anche trattarsi della valvolina antireflusso dei lavafari. Se non erro oggetto di "richiamo" semiufficiale su alcune partite...

guarda nelle faq, c'è una soluzione che le officine già conoscono, se ricordo bene si tratta di mettere una valvola di non ritorno in un punto preciso.
E' un problema comune a chi ha i lavafari

Io ho avuto il tuo stesso problema e la causa era imputabili al lavafari destro che perdeva ogni qualvolta lo utilizzavo. Sostituito quello è andato tutto a posto.

Esatto con la valvola il problema scompare... solo che per chi non è in garanzia costa parecchi soldini. Io ne misi una generica presa da un ricambista è pure di ottima qualità e costa molto meno.

Piccolo dubbio: non ho ancora ben capito quando si attivano i lavafari, chi sa darmi una spiegazione?

marko.gem":2mf662v4 ha detto:
Piccolo dubbio: non ho ancora ben capito quando si attivano i lavafari, chi sa darmi una spiegazione?

Si attivano solo a fari anabbaglianti accesi quando si attiva il lavavetro anteriore.

Ti hanno sostituito tutto l'impianto e perde ancora? Secondo me non te l'hanno nemmeno toccato, altrimenti non si spiega :ka)

Alex629":24wjqbly ha detto:
Ti hanno sostituito tutto l'impianto e perde ancora? Secondo me non te l'hanno nemmeno toccato, altrimenti non si spiega :ka)
avranno rimesso l' impianto SENZA la modifica

giangirm":3jhffjka ha detto:
Alex629":3jhffjka ha detto:
Si ma se hanno sostituito tutto quindi tubi, valvole, ugelli, ecc. come fa a perdere nuovamente? Mettendo tutto nuovo non si risolve il problema almeno per un po'?

Alex629":jc0caesw ha detto:
giangirm":jc0caesw ha detto:
Alex629":jc0caesw ha detto:
Si ma se hanno sostituito tutto quindi tubi, valvole, ugelli, ecc. come fa a perdere nuovamente? Mettendo tutto nuovo non si risolve il problema almeno per un po'?
CREDO che l' impianto abbia qualche errore di progetto, visto che hanno introdotto la modifica della valvola (c'è una faq)