Perdita acqua 147 1.9jtd 150cv

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Un mio amico ha da poco comprato usata una 147 1.9 jtd 150cv e ieri gli è successo di accorgersi che la macchina perde acqua, infatti ha trovato in garage un abbondante chiazza ed il livello dal max al min.

Ora prima di smontare mezza macchina esiste qualche turafalle efficienete?

Come va usato?

DevilBoss86":10cuwg3m ha detto:
Un mio amico ha da poco comprato usata una 147 1.9 jtd 150cv e ieri gli è successo di accorgersi che la macchina perde acqua, infatti ha trovato in garage un abbondante chiazza ed il livello dal max al min.

Ora prima di smontare mezza macchina esiste qualche turafalle efficienete?

Come va usato?
Vuoi un consiglio?
Lascia stare il turafalle, ti sporca tutto il circuito di raffreddamento e non penso che risolveresti qualcosa visto che la perdita non mi sembra piccolissima, sicuramente sarà qualche manicotto, con pochi euro lo cambia e risolve!

lascia stare i turafalle...
Siamo sicuri che non fosse l' acqua del clima?
Ha controllato il livello nuovamente?
Facile sia un manicotto crepato o semplicemente una fascetta non ben stretta

allora stasera sono andato a casa di questo mio amico, ha uscito la macchina dal garage, ma prima di uscirla ho osservato bene la sua posizione, a mio avviso la perdita di acqua è in corrispondenza della pompa dell'acqua.

Ma è possibile che la pompa dell'acqua perda?

Cause?

P.S. giusto per... poniamo che questa sia la larghezza della car:

_______________________________________________________________________________________

la perdita è a quest'altezza IIII

quindi al 99% è la pompa?

DevilBoss86":253pt1h3 ha detto:
Ma è possibile che la pompa dell'acqua perda?

ma vedere dove macchia dà un indicazione di massima... dovresti vedere dove resta umido

PS: ma l' auto non ha il paramotore sotto ?

no, il paramotore l'ha tolto perchè è riuscito a massacrarlo pochissimi giorni fa per andare a mare...

cmq appena mi ricapita di andarci se riesco infilo una mano nel motore e vedo se trovo qualche traccia di umido in corrispondenza di pompa o manicotti...

bisogna capire il più possibile da dove inizia la perdita.

quanti km ha la vettura? cinghie già fatte o meno?
la pompa acqua ha una guarnizione metallica, difficile che perda (ma non impossibile), potrebbe trafilare anche dall'alberino se ha già un po' di km.
E mi dicono che l'uso di Paraflu 11 (quello blu) accentui l'erosione delle tenute della pompa (prendo per buono, io non ho mai verificato sta cosa).

come kn dovrebbe averne 100.000 o giù di li, ha con se un tacquino ove il vecchio proprietario scriveva tutti gli inteventi, devo chiedere quando ha fatto la precedente distribuzione e vedere se li su c'è scritto cambio pompa acqua.

DevilBoss86":2yg3jyle ha detto:
a quanto ho capito ha avuto un ingente diverbio con il concessionario (non uffuciale alfa) il quale non gli vuole offrire tale servizio in garanzia.
si va per vie legali in questi casi :nod)

Io l'avrei fatto,ma lui dice di nn voler perdere tempo perchè gli costerebbe + di avvocato che di rimessa a nuovo.

Cmq l'ho chiamato e mi riferisce che la distribuzione è stata fatta a 72500 km nel fine 2006, come scritto nel tacquino.

Quindi teoricamente starebbe apposto per altri vari km oppure 1 altro anno e mezzo...

P.S. cmq gli ho sottolineato una cosa, che gli è andata di lusso che nn abbia avuto una macchina con migliaia di km scalati, del resto il concessionario il tacquino che ha trovato, riportante gli inteventi effettuati, non l'ha fatto sparire.

Dimenticanza o serietà? boh....