perdere mappatura

147Filippo84

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
490
0
16
Ospedaletto Eug. Padova
ciao
non prendetemi per *****, ma al tagliando con la diagnosi un normale meccanico generico, quindi reset km dal prossimo tagliando, non può fare danni sulla mappatura, perchè al tagliando fatto oggi, mi sembra, sarà una mia impressione che la macchina vadi un po' meno forse, ho fatto un semplice tagliando filtri e selenia wr 5W40 niente di particolare, prima avevo il 5w30, ma penso non influisca.

147Filippo84":3fbmb9ce ha detto:
ciao
non prendetemi per *****, ma al tagliando con la diagnosi un normale meccanico generico, quindi reset km dal prossimo tagliando, non può fare danni sulla mappatura, perchè al tagliando fatto oggi, mi sembra, sarà una mia impressione che la macchina vadi un po' meno forse, ho fatto un semplice tagliando filtri e selenia wr 5W40 niente di particolare, prima avevo il 5w30, ma penso non influisca.

se nn ti ha aggiornato il software della centralina la tua mappa e' li se no :ciao) specifica sempre di non aggiornare nulla tranne azzeramento km (se vuoi)

147Filippo84":3vrywq06 ha detto:
ciao

a parte che: l'italiano, "questo sconosciuto"...senza rancore eh? :14pc)

comunque il cambio del filtro dell'aria sul mio benza si nota molto: col filtro nuovo sembra avere uan manciata di cv inpiù..quindi potrebbe essere quello. ma forse sul diesel si sente meno...boh :bonk)

stavo pensando ad un'altra cosa, la centralina non centra niente, penso sia il gasolio che non sia un gran che, ma ne avevo già il sospetto, allora di solito faccio o agip tech o il q8 speciale, ultimamente sto prrovando il gasolio di un distributore diciamo non solito visto che costa meno 1.066 al litro, ed avevo già notato che con questo gasolio non mi slitta più la frizione, che possa dipendere dal carburante?

147Filippo84":31ynkw88 ha detto:
stavo pensando ad un'altra cosa, la centralina non centra niente, penso sia il gasolio che non sia un gran che, ma ne avevo già il sospetto, allora di solito faccio o agip tech o il q8 speciale, ultimamente sto prrovando il gasolio di un distributore diciamo non solito visto che costa meno 1.066 al litro, ed avevo già notato che con questo gasolio non mi slitta più la frizione, che possa dipendere dal carburante?

Secondo me un carburante rispetto ad un altro può fare un pò di differenza, visto che tu hai sempre usato gasoli "premium" passare ad uno di qualità inferiore è possibile che riscontri un calo del rendimento.

Mentre lo slittamento della frizione col tipo di gasolio non ha nessun nesso.

147Filippo84":11u7f8np ha detto:
ma la macchina è mappata che ne risenta talmente tanto del gasolio da perdere un po' di coppia

Una variazione di coppia così elevata che con un gasolio slitta e con un altro no mi sembra eccessiva a meno che quel gasolio che ti hanno venduto è proprio scadente.

a livello cv, gasolio normale o super non fa nessuna differenza: se veramente è un problema di carburante, allora è perchè ti hanno fatto il pieno con la sciacquatura dei piatti invece del gasolio :asd) ;)

piuttosto, controlla sulla fattura del tagliando se non c'è scritto niente riguardo ad aggiornamenti della centralina: io ho fatto 2 tagliandi col diesel ed entrambe le volte mi aggiornarono la mappa (originale) causa richiami di varia natura; chiaramente, se hanno fatto una cosa del genere, la tua rimappa si è persa

Il tagliando lo faccio da un generico di fiducia quindi niente agg di centralina, oggi sono andato a fare un salto al centro diesel dove mi hanno fatto la mappatura e indovinate un po' non sono il primo che ha questo problema con questo distributore mi hanno detto, anche secondo loro il problema è che il gasolio, lo vendono a poco ma vale molto meno. quindi appena finito il mezzo sebatoio si torna aall'agip e vediamo se cambia qualcosa.

ancora un a cosa non penso influisca il cambio del tipo di olio prima avevo un 5w30 sintetico, adesso il selenia wr 5w40, cmq intanto ho aggiunto un pulitore per iniettori che male non fa e al cambio del carburante vedremo