perche' trema????

pagnozzz

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2010
31
0
6
Ciao a tutti,sono nuovissimo e ho gia' bisogno del vostro aiuto!!! :help)
ho da poco preso una 147 1.9 jtd del 2003 e ho notato che in accelerazione vibra l'avantreno,si nota ad accelerazioni secche,es tangenziale in 5a in ripresa dai 100 in su,se alzo il pedale del gas e' quasi non avvertibile. Ho notato che nella zona del giunto ant. lato passeggero c'e' un po' di grasso sparso qua' e la',l'altro invece e' pulito. Facendo un po' di rumore,quasi lamenti,quando prendo dossi e buche e avendo 130000km ho deciso di cambiare la barra stabilizzatrice e i bracci oscillanti superiori e volevo cogliere l'occasione per risolvere quel vibrare.
Secondo voi e' il giunto anche se sterzando al max non fa rumori strani?
Per il grasso qua' e la' e' solo la cuffia?
La frizione dovrebbe essere nuova e gli ammortizzatori sono buoni,saranno i semiassi???
Per eliminare rumori e "lamenti" bastano gli interventi previsti o devo anche cambiare i bracci inferiori???
grazie mille in anticipo :hail)
 
verifica le cuffie dei semiassi se sono intere o no. I giunti se so da cambiare li senti rumorosi a ruote sterzate con la vettura in movimento.

da quanto han fatto la frizione? non è che è il volano bimassa?
 
pagnozzz":2ayrooht ha detto:
Ho notato che nella zona del giunto ant. lato passeggero c'e' un po' di grasso sparso qua' e la',l'altro invece e' pulito.
il tuo problema è quello il giunto del semialbero .. avrai come detto da yugs la cuffia di gomma sbragata .. e perdendo grasso dopo si usura e balla vibra ..
 
grazie mille,la cuffia sembra sana,quella lato ruota,devo controllare anche l'altra.
Mi consigliate di cambiare solo il giunto o tutto il semiasse?
Per quanto riguarda i rumori su strade tortuose,barra e bracci sup. basteranno?
grazie mille :hail) :bravo)
 
se vai in alfa ti cambiano tutto l'asse , meglio che prendi te i soli pezzi (o giunto o crociera o che sia ) e li fai montare da un generico .. o se hai manualità :OK)
pagnozzz":2p2nw3g6 ha detto:
Per quanto riguarda i rumori su strade tortuose,barra e bracci sup. basteranno?
qua non ho capito che rumore hai tipo così : gnek gnek t.superiore
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=109422
scarica il video che senti

la barra invece fà tok tok secchi
 
ciao...
se balla quando la spegni potrebbero essere i supporti motore ... mi e successo col bmw....
 
Giunto lato cambio di uno dei due semiassi, facilmente è quello corto lato guida... 120 euro cambi il semiasse e lo metti nuovo.. se no cambi solo il giunto omocinetico e la crociera...nelle 147 sopratutto sui diesel si scava il giunto.... ad un utente del forum gli hanno sparato 280 euro per un semiasse rigenerato... che ladrata... 120 euro su ebay ce un semiasse della manelli mi pare, nuovo.
 
bullone":2m0hwar9 ha detto:
ciao...
se balla quando la spegni potrebbero essere i supporti motore ... mi e successo col bmw....
Non lo fa se spengo l'auto. :)
°maCHo°":2m0hwar9 ha detto:
se vai in alfa ti cambiano tutto l'asse , meglio che prendi te i soli pezzi (o giunto o crociera o che sia ) e li fai montare da un generico .. o se hai manualità :OK)
pagnozzz":2m0hwar9 ha detto:
Per quanto riguarda i rumori su strade tortuose,barra e bracci sup. basteranno?
qua non ho capito che rumore hai tipo così : gnek gnek t.superiore
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=109422
scarica il video che senti

la barra invece fà tok tok secchi
li sento entrambi,a bassissime velocita' sui dossi il lamento,soprattutto a freddo il lamento,quello del video...
dopo qualche buca non si lamenta piu' ma sento il tuc tuc.

ERC":2m0hwar9 ha detto:
Giunto lato cambio di uno dei due semiassi, facilmente è quello corto lato guida... 120 euro cambi il semiasse e lo metti nuovo.. se no cambi solo il giunto omocinetico e la crociera...nelle 147 sopratutto sui diesel si scava il giunto.... ad un utente del forum gli hanno sparato 280 euro per un semiasse rigenerato... che ladrata... 120 euro su ebay ce un semiasse della manelli mi pare, nuovo.

Ho controllato e le cuffie sembrano sane,c'e' parecchio grasso nella zona ruota dx(passeggero) e muovendo il semiasse avverto un po' di gioco. :OK)
 
se hai grasso in giro è come dicevo io e ERC :OK) quindi meglio farlo controllare ... il semi
per i rumori il gnek gnek video ) sui dossi sono > braccetti superiori :nod)
per il tonk o è la barra i silent andati (più probabile ) o anche come diceva stefano i bracci inferiori che prendono gioco nella testina o anche nei silent .
usa il cerca che ne parlano .. c'è anche una faq :spin)

i supporti motore te li escludo .. se andati ti vibra tutta la macchina in qualsiasi cambio marcia , partenze è scalate , è un terremoto vivente .. te lo dico perchè sulla mia vecchia li ho tutti questi difetti :D
Logicamente con i km che hai l'usura di tutti sti componenti è normale .. non sono ha rischio rottura ma la stabilità si ,,,
devi mettere in preventivo un pò di dindi cmq .. ( meglio se prendi te i pezzi e li fai montare :OK)
 
se ha il grasso in giro la cuffia sarà andata, no ? .. quindi secca il giunto e prende gioco ... questo intendevo :)
 
ciao ....
se fosse il semiasse sterza tutto dalla parte che senti il rumore e parti in prima (non c'e' bisogno di fare sciumakerrr) alla partenza dovresti sentire tak tak tak...
a me lo faceva la 145... ad un certo punto prima di cambiarlo lo faceva pure sul dritto..
 
Grazie a tutti.
Non fa nessun tak tak in partenza,o a ruote sterzate e il grasso in giro sembra venire dal giunto ruota anche se la cuffia sembra in buono stato.
Credo si sia allentata la fascetta della cuffia per avere il grasso in giro.
Comunque il gioco e' proprio sul gruppo semiasse.
Inizio con bracci sup ,barra,biellette barra; sono indeciso se prendere tutto il semiasse o solo il giunto ruota :grazie)
 
°maCHo°":2m6no0xr ha detto:
se ha il grasso in giro la cuffia sarà andata, no ? .. quindi secca il giunto e prende gioco ... questo intendevo :)
no non centra il grasso o meno... i giunti si scavano nel punto in cui lavorano di piu... se la cuffia perde grasso sporca solo in giro, prima che i cuscinetti rimangano senza grasso ce ne vogliono tanti di chilometri, qualche migliaia...


Mettiti in un piazzale e giri in tondo con tutto sterzato se non fa tac tac tac tac non centra niente il giunto lato ruota... se vibra mentre vai è il giunto lato cambio ... se invece fai le curve e senti tac tac è il giunto lato ruota.
 
Vorrei cambiare il semiasse ma non so quale ordinare,se non sbaglio ci sono 2 versioni quello con crocera e quello senza...
Da queste foto riuscite a darmi una mano?
P.S. e' il semiasse DX
 

Allegati

  • DSCN0813a.jpg
    DSCN0813a.jpg
    67.8 KB · Visualizzazioni: 1,319
  • DSCN0818a.jpg
    DSCN0818a.jpg
    97.4 KB · Visualizzazioni: 1,286
Ho provato a dare il numero del telaio ma non sono riusciti a capire quale tipo monta la mia...
i 2 modelli sono questi in foto
 

Allegati

  • semiasse.jpg
    semiasse.jpg
    16.3 KB · Visualizzazioni: 1,015
  • s4.jpg
    s4.jpg
    12 KB · Visualizzazioni: 953
Top