perche' mi si ovalizzano sempre i dischi?

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Ragazzi vi scrivo per conto di un amico che possiede anche lui la 147 ma che non ha internet e ha chiesto un piacere a me per mettere sul forum la sua storia e relativi consigli.....
ha comprato questa macchina nel mese di gennaio scorso e' una serie 0 jtd 115cv del 2002
il concessionario che gli ha venduto la macchina gli ha fatto tutto cio' che c'era da fare la macchina e' stata controllata con l'examiner e i km sono i suoi insomma una macchina senza nessun problema...
dopo aver fatto 1800 gli inizia a tremare il volante in frenata va dal meccanico e gli riscontra l'ovalizzazione dei dischi, li porta a rettificare ma dopo 1000 km gli si presenta il problema.
D'accordo con il concessionario riesce a farsi cambiare i dischi con le relative pasticche in garanzia.... la marca e' la BENDIX.
Fa altri 3000km e gli si presenta di nuovo il problema.... adesso sta camminando con questi dischi ovalizzati aspettando che si consumano le pasticche per poter cambiare dinuovo anche i dischi...
adesso sembra essersi convinto di prendersi i dischi brembo volevo sapere da voi che diametro hanno 284mm o 305? leggo che ci sono vari diametri ma qual'e' quello giusto?
Chiudo chiedendovi quali possano essere le cause per le continue ovalizzazioni dei suoi dischi? lui non ha manco il piede pesante guida piano peggio di mio nonno... e' stato sfortunato che ha trovato sempre materiale difettoso o e' la sua :147) che ha qualche serio problema????
grazie per le risposte che faro' leggere anche lui......
:alfa) :alfa) :alfa)
 
le cause dell'ovalizzazione dipendono da ciò:

1) frena molto pesante

2) ha cambiato i dischi lasciando le pastiglie usate

3)gli è capitata la partita di dischi difettati (2 volte???non credo proprio)


Dato che secondo me il tuo amico frena in maniera troppo azzardata....sconsiglio di mettere un impianto maggiorato, e tanto meno dischi sportivi...

per la cronaca...il diametro originale è 284mm
 
che marca è la bendix?? su freni e gomme non si deve mai andare al risparmio!!

prova coi brembo o marca seria e vedrai che non avrà + problemi.
 
Potrebbero essere i mozzi ma potrebbe benissimo essere la bassa qualità dei dischi originali, in tal cosa con i brmbo lisci il tuo amico risolverebbe
 
a dire il vero quelli della serie 0 non erano poi così scarsi come dischi....
non ne ho sentiti molti con la serie 0 con dischi ovalizzati.
(a parte me che poi ho scoperto essere la pastiglia difettosa e in una zona me lo aveva rovinato... ma solo un disco!)
 
sannita80":155oepmv ha detto:
Ragazzi vi scrivo per conto di un amico che possiede anche lui la 147 ma che non ha internet e ha chiesto un piacere a me per mettere sul forum la sua storia e relativi consigli.....
ha comprato questa macchina nel mese di gennaio scorso e' una serie 0 jtd 115cv del 2002
il concessionario che gli ha venduto la macchina gli ha fatto tutto cio' che c'era da fare la macchina e' stata controllata con l'examiner e i km sono i suoi insomma una macchina senza nessun problema...
dopo aver fatto 1800 gli inizia a tremare il volante in frenata va dal meccanico e gli riscontra l'ovalizzazione dei dischi, li porta a rettificare ma dopo 1000 km gli si presenta il problema.
D'accordo con il concessionario riesce a farsi cambiare i dischi con le relative pasticche in garanzia.... la marca e' la BENDIX.
Fa altri 3000km e gli si presenta di nuovo il problema.... adesso sta camminando con questi dischi ovalizzati aspettando che si consumano le pasticche per poter cambiare dinuovo anche i dischi...
adesso sembra essersi convinto di prendersi i dischi brembo volevo sapere da voi che diametro hanno 284mm o 305? leggo che ci sono vari diametri ma qual'e' quello giusto?
Chiudo chiedendovi quali possano essere le cause per le continue ovalizzazioni dei suoi dischi? lui non ha manco il piede pesante guida piano peggio di mio nonno... e' stato sfortunato che ha trovato sempre materiale difettoso o e' la sua :147) che ha qualche serio problema????
grazie per le risposte che faro' leggere anche lui......
:alfa) :alfa) :alfa)
Se anche il tuo amico è di Benevento mi sa proprio che fa frenate troppo lunghe in discesa, surriscaldando i dischi.... Inoltre, ogni cambio dischi e pastiglie (e anche dopo la rettifica) fa un opportuno "rodaggio" per un centinaio di km?
 
Sulla mia dopo 10mila km vibravano già... sono proprio dischi delle palle, e preciso che non gli ho fatto prendere particolari scaldate e robe simili, anzi; e sono stati rodati con cura.
Ora li tengo così, poi quando sarà ora metterò dei Brembo, comunque fanno veramente pena; sul 306 quelli di serie avevano preso di quelle scaldate che erano diventati persino blu, eppure non vibravano per niente, li avevo cambiati a 90mila km ma solo perchè erano consumati. :KO) :KO)
 
il tuo amico ha i mozzi storti....falli rettificare, altrimenti ci puoi mettere quelsiasi disco e si ovalizzerà...
 
mancio83":3l26kfti ha detto:
- difetti di fabbrica
- riparazioni effettuate male
- interventi effettuati male

più che altro la prima... :sarcastic)

secondo te svitare i bulloni in maniera errata può causare un piegamento del mozzo....?
 
peter2":srfvi0wv ha detto:
mancio83":srfvi0wv ha detto:
- difetti di fabbrica
- riparazioni effettuate male
- interventi effettuati male

più che altro la prima... :sarcastic)

secondo te svitare i bulloni in maniera errata può causare un piegamento del mozzo....?

non saprei...
a me si ovalizzarono perchè eseguirono male un intervento (sostituzione ammortizzatore e braccetto piegati per una collisione del cerchio sul marciapiede a 30-40 all'ora circa...) sulla vecchia 147 Mjet...
 
YoKoHaMa":1vuqqwoh ha detto:
sannita80":1vuqqwoh ha detto:
Ragazzi vi scrivo per conto di un amico che possiede anche lui la 147 ma che non ha internet e ha chiesto un piacere a me per mettere sul forum la sua storia e relativi consigli.....
ha comprato questa macchina nel mese di gennaio scorso e' una serie 0 jtd 115cv del 2002
il concessionario che gli ha venduto la macchina gli ha fatto tutto cio' che c'era da fare la macchina e' stata controllata con l'examiner e i km sono i suoi insomma una macchina senza nessun problema...
dopo aver fatto 1800 gli inizia a tremare il volante in frenata va dal meccanico e gli riscontra l'ovalizzazione dei dischi, li porta a rettificare ma dopo 1000 km gli si presenta il problema.
D'accordo con il concessionario riesce a farsi cambiare i dischi con le relative pasticche in garanzia.... la marca e' la BENDIX.
Fa altri 3000km e gli si presenta di nuovo il problema.... adesso sta camminando con questi dischi ovalizzati aspettando che si consumano le pasticche per poter cambiare dinuovo anche i dischi...
adesso sembra essersi convinto di prendersi i dischi brembo volevo sapere da voi che diametro hanno 284mm o 305? leggo che ci sono vari diametri ma qual'e' quello giusto?
Chiudo chiedendovi quali possano essere le cause per le continue ovalizzazioni dei suoi dischi? lui non ha manco il piede pesante guida piano peggio di mio nonno... e' stato sfortunato che ha trovato sempre materiale difettoso o e' la sua :147) che ha qualche serio problema????
grazie per le risposte che faro' leggere anche lui......
:alfa) :alfa) :alfa)
Se anche il tuo amico è di Benevento mi sa proprio che fa frenate troppo lunghe in discesa, surriscaldando i dischi.... Inoltre, ogni cambio dischi e pastiglie (e anche dopo la rettifica) fa un opportuno "rodaggio" per un centinaio di km?

lui si trova in provincia e comunque non ha nemmeno il tempo di fare il rodaggio (sia rettificati che nuovi) che gia' seli trova dinuovo ovalizzati...
 
peter2":1a654nl5 ha detto:
il tuo amico ha i mozzi storti....falli rettificare, altrimenti ci puoi mettere quelsiasi disco e si ovalizzerà...

i mozzi dice che sono buoni che alla prima ovalizzazione il meccanico fu la prima cosa che controllo'.....
io l'ho portata e vi dico che e' un esaurimento guidare quella macchina dai 60km orari in poi ti trema pure il sedile....
 
Alucard":20k89klk ha detto:
che marca è la bendix?? su freni e gomme non si deve mai andare al risparmio!!

prova coi brembo o marca seria e vedrai che non avrà + problemi.

nemmeno io la conosco come marca ma il concessionario in garanzia quelli gli fece mettere....
mi ha detto anche che li ando' a comprare con lui e spese dichi piu' pasticche 160euro......
 
sannita80":1a9dih81 ha detto:
peter2":1a9dih81 ha detto:
il tuo amico ha i mozzi storti....falli rettificare, altrimenti ci puoi mettere quelsiasi disco e si ovalizzerà...

i mozzi dice che sono buoni che alla prima ovalizzazione il meccanico fu la prima cosa che controllo'.....
io l'ho portata e vi dico che e' un esaurimento guidare quella macchina dai 60km orari in poi ti trema pure il sedile....

certo che è un esaurimento...lo ricordo bene... :(
 
Top