perché consuma di più?

hotheart82

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
1,271
0
36
Napoli
Auto
1.9 mjet 120 cv
domanda semplice e diretta..
come mai le auto di pari classe della 147 consumano di meno?
un mio amico ha la 307,un altro l'astra un altro ancora focus tutte intorno ai 120 cv come la mia :inocchio) mjtd e sia da trip ke da calcoli da benzinaio consumano notevolmente in meno??? :ka)
ki mi illumina??
 
hotheart82":1iz6huoq ha detto:
domanda semplice e diretta..
come mai le auto di pari classe della 147 consumano di meno?
un mio amico ha la 307,un altro l'astra un altro ancora focus tutte intorno ai 120 cv come la mia :inocchio) mjtd e sia da trip ke da calcoli da benzinaio consumano notevolmente in meno??? :ka)
ki mi illumina??

Molto dipende dallo stile di guida delle persone, considera pure che i diesel dell'alfa hanno una mappatura più aggressiva di peugeot, opel e ford... perchè il tipico cliente alfa cerca sportività, il tipico cliente opel peugeot e ford cerca risparmio e comfort! :elio)

Poi dipende molto anche dai cerchi che montano e dalla loro gommatura... tu che cerchi hai?
 
i fattori che influenzano in ordine di importanza:
1) tipo di andatura (urbano o no)
2) piede (non completamente indagabile scambiando le auto )
3) efficienza trasmissione in urbano e extraurbano
4) aerodinamica in extraurbano
5) peso in urbano e in montagna

che dimentico? :scratch)
 
peter2":2k6ca6wh ha detto:
i fattori che influenzano in ordine di importanza:
1) tipo di andatura (urbano o no)
2) piede (non completamente indagabile scambiando le auto )
3) efficienza trasmissione in urbano e extraurbano
4) aerodinamica in extraurbano
5) peso in urbano e in montagna

che dimentico? :scratch)

Dimentichi raggio e tipo pneumatici
e come e' mappata la coppia.
 
Franzzz":31050ehp ha detto:
peter2":31050ehp ha detto:
i fattori che influenzano in ordine di importanza:
1) tipo di andatura (urbano o no)
2) piede (non completamente indagabile scambiando le auto )
3) efficienza trasmissione in urbano e extraurbano
4) aerodinamica in extraurbano
5) peso in urbano e in montagna

che dimentico? :scratch)

Dimentichi raggio e tipo pneumatici
e come e' mappata la coppia.

dimentichi se i pneumatici sono gonfi oppure no :elio)
 
Franzzz":3iklw090 ha detto:
peter2":3iklw090 ha detto:
i fattori che influenzano in ordine di importanza:
1) tipo di andatura (urbano o no)
2) piede (non completamente indagabile scambiando le auto )
3) efficienza trasmissione in urbano e extraurbano
4) aerodinamica in extraurbano
5) peso in urbano e in montagna

che dimentico? :scratch)

Dimentichi raggio e tipo pneumatici
e come e' mappata la coppia.

:OK)

li metterei a parimerito con la trasmissione.
 
hotheart82":h457ceuk ha detto:
domanda semplice e diretta..
come mai le auto di pari classe della 147 consumano di meno?
un mio amico ha la 307,un altro l'astra un altro ancora focus tutte intorno ai 120 cv come la mia :inocchio) mjtd e sia da trip ke da calcoli da benzinaio consumano notevolmente in meno??? :ka)
ki mi illumina??
Forse perchè le amate 147 hanno motori sviluppati 8/10 anni fa?
Il paragone con la 307 (macchina nuova) è un po' azzardato.. IMHO
:shrug03)
 
KeTaMiNa":bigjnofq ha detto:
hotheart82":bigjnofq ha detto:
domanda semplice e diretta..
come mai le auto di pari classe della 147 consumano di meno?
un mio amico ha la 307,un altro l'astra un altro ancora focus tutte intorno ai 120 cv come la mia :inocchio) mjtd e sia da trip ke da calcoli da benzinaio consumano notevolmente in meno??? :ka)
ki mi illumina??
Forse perchè le amate 147 hanno motori sviluppati 8/10 anni fa?
Il paragone con la 307 (macchina nuova) è un po' azzardato.. IMHO
:shrug03)
si ma i motori peugeot sono sempre common rail...non hanno nulla di particolare....
 
Il nostro JTD o JTDm non è mai stato un motore parco nei consumi anche se ci sono persone qui dentro che riescono a farci i 18 io non li ho nemmeno mai visti con il binocolo,comunque dipende da parecchi fattori e forse la mappatura diversa incide parecchio :OK)
 
andrea5887":3vr4wnop ha detto:
Il nostro JTD o JTDm non è mai stato un motore parco nei consumi anche se ci sono persone qui dentro che riescono a farci i 18 io non li ho nemmeno mai visti con il binocolo,comunque dipende da parecchi fattori e forse la mappatura diversa incide parecchio :OK)

Dilettanti, i 18 sono troppo facili da fare. :D
 
dallas140cv":3835vaxd ha detto:
KeTaMiNa":3835vaxd ha detto:
Il paragone con la 307 (macchina nuova) è un po' azzardato..

Parlavate forse della 308?? Comunque alcune testimonianze che anche le AR possono essere risparmiose qui ce le avete....
Non nuovissima ma più recente della 147...
 
switing63":1xw24wz6 ha detto:
andrea5887":1xw24wz6 ha detto:
Il nostro JTD o JTDm non è mai stato un motore parco nei consumi anche se ci sono persone qui dentro che riescono a farci i 18 io non li ho nemmeno mai visti con il binocolo,comunque dipende da parecchi fattori e forse la mappatura diversa incide parecchio :OK)

Dilettanti, i 18 sono troppo facili da fare. :D


E si sono proprio una p***a :rotolo) ,comunque voi siete capaci a consumare come un TS con il JTDm 120cv :rotolo) ,io si :crepap) ,facevo gli 8 al litro in città :crepap) e gli 11 scarsi in autostrada :crepap) ,avevo gli iniettori andati
 
imho i fattori principali che peggiorano i consumi sono la trasmissione in ogni caso e il cx dell'auto fuori città, il resto penso non sia così determinante..
 
superalex78":3a22b9a1 ha detto:
hotheart82":3a22b9a1 ha detto:
domanda semplice e diretta..
come mai le auto di pari classe della 147 consumano di meno?
un mio amico ha la 307,un altro l'astra un altro ancora focus tutte intorno ai 120 cv come la mia :inocchio) mjtd e sia da trip ke da calcoli da benzinaio consumano notevolmente in meno??? :ka)
ki mi illumina??

Molto dipende dallo stile di guida delle persone, considera pure che i diesel dell'alfa hanno una mappatura più aggressiva di peugeot, opel e ford... perchè il tipico cliente alfa cerca sportività, il tipico cliente opel peugeot e ford cerca risparmio e comfort! :elio)

Poi dipende molto anche dai cerchi che montano e dalla loro gommatura... tu che cerchi hai?

io ho l'auto originale!non è stato modificato nulla!gomme ancora di serie turanza 205/55 r16 circa 12.000km.
devo ammettere che da quel che ho letto devo dire che i multijet non sono poi tecnologia tanto vecchia di fronte ai common rail d altre auto!
cmq io percorro il 90% in città quindi percorso urbano,andando in maniera sostenuta,cambiando sempre quando la macchina lo richiede(tra i 1500 e i 2000) e premendo l'accelleratore solo poche volte(quando ce n'è bisogno :asd) ) riesco a fare anke il 15km\l :A)(calcolo sia da trip ke da benzinaio!)
 
Franzzz":29pu7xby ha detto:
peter2":29pu7xby ha detto:
i fattori che influenzano in ordine di importanza:
1) tipo di andatura (urbano o no)
2) piede (non completamente indagabile scambiando le auto )
3) efficienza trasmissione in urbano e extraurbano
4) aerodinamica in extraurbano
5) peso in urbano e in montagna

che dimentico? :scratch)

Dimentichi raggio e tipo pneumatici
e come e' mappata la coppia.
molte persone rimappano per migliorare le prestazioni..e se si rimappa per contenere i consumi?si puo fare o si perde in prestazione?? :shrug03)
 
Il mio BC mi segna sempre una media che varia dai 17 ai 18 km con un litro, in montagna invece sono sui 14/15.

E non mi ha mai sfanalato nessuno da dietro... :p

Secondo me i nostri jtd sono ottimi; forse ad alte velocità ci sono macchine che (grazie a CX e trasmissioni più efficenti) consumano qualcosa in meno, ma per il resto non vedo grandi differenze.
 
Forse perche' noi abbiamo un 1900 e le altre prese in esempio il 1600.
il peugeot e il ford sono piu' moderni l'opel ha il 1700 isuzu ( e il 1900 fiat).
poi conta il peso , la rapportatura e la mappatura, le gomme bisogna vedere il rotolamento il cerchio conta poco.
Queste sono secondo me per importanza, i fattori che determinano piu' o meno consumo
 
comandante":4ckyg20w ha detto:
Forse perche' noi abbiamo un 1900 e le altre prese in esempio il 1600.
il peugeot e il ford sono piu' moderni l'opel ha il 1700 isuzu ( e il 1900 fiat).
poi conta il peso , la rapportatura e la mappatura, le gomme bisogna vedere il rotolamento il cerchio conta poco.
Queste sono secondo me per importanza, i fattori che determinano piu' o meno consumo
allora la domanda nasce spontanea..a questo punto il 1.9 consuma di + e per motivi di codice di strada nn si puo spupazzare come lo si vorrebbe..ke li fanno a fare?? :sedia) certo da forti emozioni rispetto ad altri diesel ma..
 
Top