Perchè le 147 consumano così tanto???

lamalta

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
9
0
1
Ciao a tutti.
Questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere un post polemico, solo vorrei capire.
Mi piacerebbe moltissimo avere una 147. Ora condivido una stilo 3p con mio fratello, 1.9 JTD 115 con la quale faccio in media dai 17 ai 20 km/l.
Mio padre ha una Sportwagon 1.9 MJET 140 cv ed il trip computer indica come consumo medio i 20-21 (fa solo extraurbano, anche se il computer sbagliasse di 2-3 km/l non sarebbe male no?).
Ho letto moltissimi messaggi in questo forum ed ho visto che la maggior parte con i diesel fanno dai 13 ai 17 km/l!
Ma allora o schiacciate tutti sull'acceleratore ( :OK) ) o boh!
Inoltre, il 1.6 dite che è assetato ed il 2.0 pure...è dato per gli 11 al litro come media, mentre la BMW 120i mi pare sia data a 13 e passa.
Come mai? (valvetronic??)
Io sono indecisissimo se prendermi un diesel o un 2.0 e metterlo a GPL percò i consumi mi spaventano!
Quanto riuscite a fare con il 2.0 in media se state attenti?
Quanto fa con un litro a 90 e 120 km/h?
Scusate tutte queste domande, vorrei solo capire come mai questa splendida auto sembra così assetata!

Ale
 
lamalta":2a562bsv ha detto:
Come mai? (valvetronic??)
Sì, il Valvetronic è un bel sistema per permettere di mantenere i consumi più bassi, non c'è la valvola a farfalla che limita l'ingresso dell'aria nel condotto di aspirazione e crea perdite di carico.

Comunque hai in casa una macchina, anzi, due, per fare una stima di quanto consumeresti tu con la 147, i consumi che leggi qui potrebbero essere ottenuti in percorsi e condizioni diversi dai tuoi soliti.
 
effettivamente mi sto spaventando ankio....
ora sono a 3500 km all'attivo ma i consumi non si scostano dagli 11km\l in un percorso misto (dal lunedì al venerdì solo tangenziale,sabato e domenica solo città)

cioè,non ho mai sperato di arrivare ai 20...ma almeno ai 15 si!!!!
 
alk147":nkoaqw1h ha detto:
lamalta":nkoaqw1h ha detto:
Come mai? (valvetronic??)
Sì, il Valvetronic è un bel sistema per permettere di mantenere i consumi più bassi, non c'è la valvola a farfalla che limita l'ingresso dell'aria nel condotto di aspirazione e crea perdite di carico.

Comunque hai in casa una macchina, anzi, due, per fare una stima di quanto consumeresti tu con la 147, i consumi che leggi qui potrebbero essere ottenuti in percorsi e condizioni diversi dai tuoi soliti.

Si beh ovvio, ero interessato ad una media...
Fare 11 km al litro con un diesel poi...ci deve essere qualcosa che non va.
Io ho visto che a seconda del tipo di guida (tirare un pelo le marce basse o non tirare le marce ed accelerare pian piano) i consumi variano ENORMEMENTE: 18 km/l in col primo metodo, 15 con il secondo!
 
Ciao!
Se può esserti d'aiuto per la statistica, io con la mia (mjet 150CV) faccio segnare su body mediamente i 17.5 km/l (ora ho circa 28000 km, da nuova consumava decisamente di più ma è normale). Faccio molta statale e tangenziale, poca città e, nel weekend, un po' di montagna.
 
Tieni comunque sempre presente che performance e consumi ridotti non vanno bene assieme; se vuoi potenza e coppia, consumi di più, per forza.

Come vedi dai dati del post sopra, si può arrivare a consumi ridotti, andando piano. Ma se ti piace guidare, e hai la fantastica multijet, è difficile resistere all'entusiasmo ... nel senso di accelerare parecchio (ed è quello che fa consumare, molto più della velocità).

Quindi se prendi la mjet ... un buon corso Zen per resistere alla tentazione e sei a posto :asd)
 
Queued":mi5l8lro ha detto:
Tieni comunque sempre presente che performance e consumi ridotti non vanno bene assieme; se vuoi potenza e coppia, consumi di più, per forza.

Come vedi dai dati del post sopra, si può arrivare a consumi ridotti, andando piano. Ma se ti piace guidare, e hai la fantastica multijet, è difficile resistere all'entusiasmo ... nel senso di accelerare parecchio (ed è quello che fa consumare, molto più della velocità).

Quindi se prendi la mjet ... un buon corso Zen per resistere alla tentazione e sei a posto :asd)
infatti... :ka)
come si fa a prendere un auto con 150 cv mjet o addirittura benzina...e lamentarsi dei consumi...??????

cmq in città bevono che non hai idea...
se la usi in città col mjet farai max i 13....
con la 2000ts i 6-7... :asd)

ma sono 2 ottimi motori...anzi FANTASTICI...!!!
ma se li devi prendere per andarci piano per non consumare...prendi una punto mjet... :ka)
 
lamalta":1zyx2d8g ha detto:
Ciao a tutti.
Questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere un post polemico, solo vorrei capire.
Mi piacerebbe moltissimo avere una 147. Ora condivido una stilo 3p con mio fratello, 1.9 JTD 115 con la quale faccio in media dai 17 ai 20 km/l.
Mio padre ha una Sportwagon 1.9 MJET 140 cv ed il trip computer indica come consumo medio i 20-21 (fa solo extraurbano, anche se il computer sbagliasse di 2-3 km/l non sarebbe male no?).
Ho letto moltissimi messaggi in questo forum ed ho visto che la maggior parte con i diesel fanno dai 13 ai 17 km/l!
Ma allora o schiacciate tutti sull'acceleratore ( :OK) ) o boh!
Inoltre, il 1.6 dite che è assetato ed il 2.0 pure...è dato per gli 11 al litro come media, mentre la BMW 120i mi pare sia data a 13 e passa.
Come mai? (valvetronic??)
Io sono indecisissimo se prendermi un diesel o un 2.0 e metterlo a GPL percò i consumi mi spaventano!
Quanto riuscite a fare con il 2.0 in media se state attenti?
Quanto fa con un litro a 90 e 120 km/h?
Scusate tutte queste domande, vorrei solo capire come mai questa splendida auto sembra così assetata!

Ale

io ho il 2.0 ts e più di 11 di media con un litro non riesci a fare anche a starci attento....io che guido un pò allegro faccio i 9....ma anche a starci attento non risparmi molto in consumi...non è un diesel....
 
mancio83":2cws0omu ha detto:
Queued":2cws0omu ha detto:
Tieni comunque sempre presente che performance e consumi ridotti non vanno bene assieme; se vuoi potenza e coppia, consumi di più, per forza.

Come vedi dai dati del post sopra, si può arrivare a consumi ridotti, andando piano. Ma se ti piace guidare, e hai la fantastica multijet, è difficile resistere all'entusiasmo ... nel senso di accelerare parecchio (ed è quello che fa consumare, molto più della velocità).

Quindi se prendi la mjet ... un buon corso Zen per resistere alla tentazione e sei a posto :asd)
infatti... :ka)
come si fa a prendere un auto con 150 cv mjet o addirittura benzina...e lamentarsi dei consumi...??????

cmq in città bevono che non hai idea...
se la usi in città col mjet farai max i 13....
con la 2000ts i 6-7... :asd)

ma sono 2 ottimi motori...anzi FANTASTICI...!!!
ma se li devi prendere per andarci piano per non consumare...prendi una punto mjet... :ka)

No scusate un momento ma il 2.0ts in città vi fa 6-7 KM/L?!?

Allora io che col mio 1.6 120cv faccio 6,4 km/l ESCLUSIVAMENTE DI CITTA' mi devo preoccupare... :?: :confusbig) e giuro nn vado forte tanto + che il traffico e il percorso di appena 7km nn lo permette... :aeh)
E' normale?
 
xxalfAlfaxx":1qytw4dr ha detto:
mancio83":1qytw4dr ha detto:
Queued":1qytw4dr ha detto:
Tieni comunque sempre presente che performance e consumi ridotti non vanno bene assieme; se vuoi potenza e coppia, consumi di più, per forza.

Come vedi dai dati del post sopra, si può arrivare a consumi ridotti, andando piano. Ma se ti piace guidare, e hai la fantastica multijet, è difficile resistere all'entusiasmo ... nel senso di accelerare parecchio (ed è quello che fa consumare, molto più della velocità).

Quindi se prendi la mjet ... un buon corso Zen per resistere alla tentazione e sei a posto :asd)
infatti... :ka)
come si fa a prendere un auto con 150 cv mjet o addirittura benzina...e lamentarsi dei consumi...??????

cmq in città bevono che non hai idea...
se la usi in città col mjet farai max i 13....
con la 2000ts i 6-7... :asd)

ma sono 2 ottimi motori...anzi FANTASTICI...!!!
ma se li devi prendere per andarci piano per non consumare...prendi una punto mjet... :ka)

No scusate un momento ma il 2.0ts in città vi fa 6-7 KM/L?!?

Allora io che col mio 1.6 120cv faccio 6,4 km/l ESCLUSIVAMENTE DI CITTA' mi devo preoccupare... :?: :confusbig) e giuro nn vado forte tanto + che il traffico e il percorso di appena 7km nn lo permette... :aeh)
E' normale?

io in citta faccio 7 km/l....dipende dal piede poi...

i consumi tra 1.6 e 2.0 non sono molto diversi....per questo ho preso il 2.0..
 
Allora se vi può essere d'aiuto per una statistica io ora come ora faccio i 13km/l . Percorso urbano 40%, Montagna 60%. Quindi situazione difficile per la maggior parte delle auto con questa cavalleria.
I consumi sono aumentati di parecchio con il freddo, quest'estate arrivavo tranquillamente ai 14,5km/l di media. (Ogni tanto schiaccio :D )
 
dipende molto dal percorso che si fa in citta... io ad esempio da poco ho cambiato tragitto e consumo molto meno di prima questo perchè nel nuovo percorso ci sono meno semafori e molte rotonde, e il traffico è meno...

Prima stavo sempre sotto i 7 ora riesco anche ad avvicinarmi ai 9 !!

C'è anche da considerare il fatto che faccio un tragitto breve 13km e l'auto è sempre fredda...quindi consuma di più !

:OK)
 
anche io col mjet sto sui 13...(città :mecry) )

tra 1.6. e 2000 i consumi sono simili purtroppo...perchè l'auto pesa e il 1.6 fatica di +...
il 2000 fatica meno però è 2000...
quindi a consumi si equivalgono quasi...
a prestazioni direi di no... :asd)
 
xxalfAlfaxx":2n6h0ex1 ha detto:
No scusate un momento ma il 2.0ts in città vi fa 6-7 KM/L?!?

Allora io che col mio 1.6 120cv faccio 6,4 km/l ESCLUSIVAMENTE DI CITTA' mi devo preoccupare... :?: :confusbig) e giuro nn vado forte tanto + che il traffico e il percorso di appena 7km nn lo permette... :aeh)
E' normale?
Sì, io mi preoccuperei, sono estremamente alti quei consumi, o acceleri a fondo ad ogni partenza e non riesci mai a mettere la terza o io andrei a farlo controllare.

Quei 6-7 citati da Mancio non li guarderei più di tanto, visto che più volte ha parlato di consumi esagerati dei benzina senza averlo, ma per sue convinzioni calcola sempre un consumo doppio tra i benzina e i Diesel.
 
mancio83":ehm8yxw4 ha detto:
tra 1.6. e 2000 i consumi sono simili purtroppo...perchè l'auto pesa e il 1.6 fatica di +...
il 2000 fatica meno però è 2000...
In città i consumi del 2.0 sono di circa 1 Km/l in meno, che su circa 9-10 se non meno sono una percentuale piuttosto rilevante.

E' in extraurbano e autostrada che si avvicinano di più.
 
alk147":swhkxsgw ha detto:
xxalfAlfaxx":swhkxsgw ha detto:
No scusate un momento ma il 2.0ts in città vi fa 6-7 KM/L?!?

Allora io che col mio 1.6 120cv faccio 6,4 km/l ESCLUSIVAMENTE DI CITTA' mi devo preoccupare... :?: :confusbig) e giuro nn vado forte tanto + che il traffico e il percorso di appena 7km nn lo permette... :aeh)
E' normale?
Sì, io mi preoccuperei, sono estremamente alti quei consumi, o acceleri a fondo ad ogni partenza e non riesci mai a mettere la terza o io andrei a farlo controllare.

Quei 6-7 citati da Mancio non li guarderei più di tanto, visto che più volte ha parlato di consumi esagerati dei benzina senza averlo, ma per sue convinzioni calcola sempre un consumo doppio tra i benzina e i Diesel.
già ma avendolo un mio caro amico...
e cmq è vero che (circa) consumano il doppio...
però hanno un sound migliore... :elio) :D
...ok molto migliore.... :mecry)
 
consumi? Meglio che non ne parliamo :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ci vorrebbe una cisterna...altro che 60L...con quelli vado giusto a fare la spesa un paio di volte :(
 
lamalta":1lkoyz2x ha detto:
Ciao a tutti.
Questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere un post polemico, solo vorrei capire.
Mi piacerebbe moltissimo avere una 147. Ora condivido una stilo 3p con mio fratello, 1.9 JTD 115 con la quale faccio in media dai 17 ai 20 km/l.
Mio padre ha una Sportwagon 1.9 MJET 140 cv ed il trip computer indica come consumo medio i 20-21 (fa solo extraurbano, anche se il computer sbagliasse di 2-3 km/l non sarebbe male no?).
Ho letto moltissimi messaggi in questo forum ed ho visto che la maggior parte con i diesel fanno dai 13 ai 17 km/l!
Ma allora o schiacciate tutti sull'acceleratore ( :OK) ) o boh!
Inoltre, il 1.6 dite che è assetato ed il 2.0 pure...è dato per gli 11 al litro come media, mentre la BMW 120i mi pare sia data a 13 e passa.
Come mai? (valvetronic??)
Io sono indecisissimo se prendermi un diesel o un 2.0 e metterlo a GPL percò i consumi mi spaventano!
Quanto riuscite a fare con il 2.0 in media se state attenti?
Quanto fa con un litro a 90 e 120 km/h?
Scusate tutte queste domande, vorrei solo capire come mai questa splendida auto sembra così assetata!

Ale

Con la mia 1.9 jtd 16V Mjet da 140 Cv mediamente faccio 18 Km/l, l'ultimo pieno ho fatto 19,31 misurati al distributore ovvero dividendo i Km percorsi con i litri di gasolio acquistati, non guardando il computer perché ho notato che è fortemente ottimista (mi segnalava addirittura 28,6 Km/l - magari). Però tieni conto che percorro per l'85% strade extraurbane e un 10% di autostrada e solo il 5% in città, dove penso la media scenda drasticamente. Probabilmente la media stà anche migliorando perché ho solo all'attivo 8000 Km quindi si stà ancora rodando il motore e all'inizio ovviamente consuma un pò di più. Poi secondo me è difficile dire quanto effettivamente consuma un auto perché moltissimo dipende dal piede, più pigi più consumi.
 
Top