147jtd-TI":3snoteto ha detto:
be' dai non puoi dire così....
certo il mjet da 150 cv non è aggiornato e io sono il primo a sollecitare un'iniezione di cavalli ma la stessa bmw ha solo 13 cavalli in più, vw ne ha 10 in meno o 20 in più (x ora solo su altea fr), mercedes uguale ma da un 2.2, renault uguale ma da un 2.0, peugeot e ford 14 in meno. il motore non è un cesso per niente anzi.
So benissimo che non è un cesso, anche se a mio modesto parere il 140 è meglio, nel senso che ha un minor "buco" ai bassi regimi (potrebbe però essere solo una mia impressione di ignorantone).
Non misuro unicamente coi "cavalli" la bontà di un motore, una manciata in più o in meno non cambia nulla (hai tralasciato i jappo che sono entrati pure loro nel business diesel).
Ad ogni modo ribadisco che quello che "ieri" era una prerogativa che mi ha fatto decidere per alfa, "oggi" non è più un elemento decisivo
l'unica cosa che servirebbe è un po' più di potenza e una rapportatura del cambio volta a privilegiare la velocità max specialmente in 5 e 6 marcia. la 159 prende i 210 km/h mentre la serie 3 arriva oltre i 220 km/h mercedes sfiora i 230 km/h. questa è l'unico appunto da fare e va considerato anche il peso dell'auto.
qui direi che è l'aerodinamica (scarsa) a farla da padrona, in secondo luogo l'efficienza complessiva della trasmissione. La SportCoupè vecchia serie con 143cv "prende" i 220 effettivi.
Il peso incide poco o quasi nulla, per la velocità massima.
per il resto l'mjet è un ottimo motore.
vero (a parte i consumi, non proprio entusiasmanti)
in fiat però non possono pretendere di vendere tante 147 come quando la nasona era appena uscita. alla fine è un progetto che ha 6 anni e molti possibili acquirenti vogliono qualcosa di più fresco.
Per quanto mi riguarda oltre a dei prezzi assolutamente troppo alti, oltre alla farsa (o presa-in-giro) delle km0, c'è una gamma ormai inadeguata.
Spero per Fiat che la 149 non esca (come sembra) nel 2008, per poi iniziare ad essere completata (159 e brera docet) delle caratteristiche indispensabili verso il 2010. Vedremo