perchè l'Alfa Romeo è in crisi?

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Da un po' di tempo continuo a leggere su riviste specializzate (4 ruote in testa) che il gruppo Fiat si trascina un peso chiamato Alfa Romeo.
L'Alfa Romeo sarebbe una perdita nei conti del Gruppo... ma come mai?
l'Alfa 147 è seconda nelle vendite delle compatte in Italia, la 156 ha stravenduto nel periodo 98-05, la Gt vende perchè è bella...
La 166 vende poco ma è cosi' per tutte le ammiraglie europee (escluse le tedesche).
A cosa è dovuta questa crisi???
 
i margini,ragazzi...i margini di guadagno....sono quelli che ti fanno mangiare....con 147/156 tra km0 e sconto vari..... meglio vendere dieci auto in meno ma guadagnarci qualcosa ugualmente....
 
mivar":2io6lggo ha detto:
.... meglio vendere dieci auto in meno ma guadagnarci qualcosa ugualmente....

che, peraltro, renderebbe il prodotto (meglio, tornerebbe a rendere il prodotto) esclusivo...

poi, sicuramente, c'è il voler far semplicemente cassa punto e fine, oltre al fattore teste/mani con le relative strategie del cercare di liquidare chi - ancora - lavora bene e non solo per quella cosa che arriva a fine mese (raro) ecc ecc
 
L'articolo parla dei dati di gennaio.

Il problema è che Alfa non vende molto nel resto del mondo.
Un anno fa Alfa ha venduto 165000 vetture in totale, per fare un confronto, solo la Bmw Serie 1 aveva venduto 135000 vetture sempre nello stesso periodo.
Di Alfa ce ne sono parecchie in Italia, ma scarseggiano negli altri paesi.
:ciao)
 
Xanto.net":3j5nrnuo ha detto:
ba... leggendo gli ultimi dati oggi sugli indicatori europei..
non mi pare che poi il Gruppo vada così male come lo dipingono in tanti..

:asd)

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... iew=Libero

ps... e se lo dice il Sole24 che non è che sia "istituzionalmente" gentile con la Fiat :asd) :asd)

Infatti il Gruppo Fiat va bene... ma tanti dicono che andrebbe meglio se Alfa non fosse un peso.
 
Ataru, forse fai riferimento ai dati 2005... La quota mercato dell' Alfa è scesa molto (restyling 147 non troppo gradito, attersa per 159 e Brera) negli ultimi mesi, dopo la 159 credo che Alfa sia in ripresa ;)
 
Faccio riferimento ai dati 2005 (infatti non menzionavo la 159 ancora troppo giovane per far testo).
Mi stupivo del fatto che modelli di successo come 147, 156 e GT non avessero contribuito a portar soldi nelle casse del Gruppo Fiat.
 
v6Boss":pbmsge32 ha detto:
L'articolo parla dei dati di gennaio.

Il problema è che Alfa non vende molto nel resto del mondo.
Un anno fa Alfa ha venduto 165000 vetture in totale, per fare un confronto, solo la Bmw Serie 1 aveva venduto 135000 vetture sempre nello stesso periodo.
Di Alfa ce ne sono parecchie in Italia, ma scarseggiano negli altri paesi.
:ciao)

infatti... concordo con tutto...

ed anche il gruppo sta' cambiando rotta in questo senso... vedendo appunto 159 e Brera... che forse han più deluso, per certi versi, certi "alfisti" vecchia maniera italiani.. ma per puntare invece molto di più al mercato globale
:nod)
 
Forse se la gente comprasse e stimasse di più marchi italiani tutto andrebbe meglio, se nn diamo noi forza al nostro paese nn lo faranno di certo gli altri. Guardate il campo della moda e della cucina siamo al top in tutto il mondo e ne siamo fieri allora perchè non esserlo anche nel campo automobilistico? per dire nelle competizioni esempio granturismo le Alfa vanno bene quindi dobbiamo farla noi stessi una buona pubblicità acquistando marchi italiani, mettevi nei panni di un tedesco che vede in italia tutte ste golf, audi e bmw cosa può pensare di un alfa ( nn la comprerà mai).
:OK)
 
:lol21) :lol21) :lol21)
salve!!!!!!!!
secondo me la crisi e' solo perche' siamo un popolo di esterofili eppure i nostri motori vedi l'ultimo che e' stato prodotto il 150cv mjt montato sulle 147 e' eccezionale ed ha un consumo irrilevante pensa che su strada riesce a fare 18 km con un litro di gasolio a piu' di 140 all'ora e sul percorso urbano quasi 15 con una guida parsimoniosa altro che chiacchiere e' tutto dimostrabile saluti
 
fonzo":13y6n92b ha detto:
:lol21) :lol21) :lol21)
salve!!!!!!!!
secondo me la crisi e' solo perche' siamo un popolo di esterofili eppure i nostri motori vedi l'ultimo che e' stato prodotto il 150cv mjt montato sulle 147 e' eccezionale ed ha un consumo irrilevante pensa che su strada riesce a fare 18 km con un litro di gasolio a piu' di 140 all'ora e sul percorso urbano quasi 15 con una guida parsimoniosa altro che chiacchiere e' tutto dimostrabile saluti
ti segnalo che altri competitori diretti hanno motori più potenti e con consumi inferiori (anche se in generale è l'insieme auto-motore che determina quest'ultimi).
Il mjet era all'avanguardia a fine 2002-inizio 2003, ora motori simili (o perfino migliori) li hanno cani-porci-e-scoiattoli
 
be' dai non puoi dire così....
certo il mjet da 150 cv non è aggiornato e io sono il primo a sollecitare un'iniezione di cavalli ma la stessa bmw ha solo 13 cavalli in più, vw ne ha 10 in meno o 20 in più (x ora solo su altea fr), mercedes uguale ma da un 2.2, renault uguale ma da un 2.0, peugeot e ford 14 in meno. il motore non è un cesso per niente anzi. l'unica cosa che servirebbe è un po' più di potenza e una rapportatura del cambio volta a privilegiare la velocità max specialmente in 5 e 6 marcia. la 159 prende i 210 km/h mentre la serie 3 arriva oltre i 220 km/h mercedes sfiora i 230 km/h. questa è l'unico appunto da fare e va considerato anche il peso dell'auto.
per il resto l'mjet è un ottimo motore.

riguardo al fatto che l'alfa sia un peso per fiat vorrei ricordare i fantastici anni in cui fiat obbligava alfa a vendere la 155 la 145 e la 146 che potevano essere buone per fiat e lancia non certo per un brand sportivo come alfa. intanto i clienti alfa compravano bmw e mercedes delusi dal biscione. nel 1997 quando è uscita la 156 e se ne vendevano a camionate però la fiat mica si lamentava e lo stesso per la 147 e la gt.
adesso con la 159 l'alfa si sta riprendendo quote di mercato.
se la 149 fosse già pronta per alfa sarebbe un bene perchè crescerebbe ulteriormente nella quota di mercato. in fiat però non possono pretendere di vendere tante 147 come quando la nasona era appena uscita. alla fine è un progetto che ha 6 anni e molti possibili acquirenti vogliono qualcosa di più fresco.
 
147jtd-TI":3snoteto ha detto:
be' dai non puoi dire così....
certo il mjet da 150 cv non è aggiornato e io sono il primo a sollecitare un'iniezione di cavalli ma la stessa bmw ha solo 13 cavalli in più, vw ne ha 10 in meno o 20 in più (x ora solo su altea fr), mercedes uguale ma da un 2.2, renault uguale ma da un 2.0, peugeot e ford 14 in meno. il motore non è un cesso per niente anzi.
So benissimo che non è un cesso, anche se a mio modesto parere il 140 è meglio, nel senso che ha un minor "buco" ai bassi regimi (potrebbe però essere solo una mia impressione di ignorantone).
Non misuro unicamente coi "cavalli" la bontà di un motore, una manciata in più o in meno non cambia nulla (hai tralasciato i jappo che sono entrati pure loro nel business diesel).
Ad ogni modo ribadisco che quello che "ieri" era una prerogativa che mi ha fatto decidere per alfa, "oggi" non è più un elemento decisivo
l'unica cosa che servirebbe è un po' più di potenza e una rapportatura del cambio volta a privilegiare la velocità max specialmente in 5 e 6 marcia. la 159 prende i 210 km/h mentre la serie 3 arriva oltre i 220 km/h mercedes sfiora i 230 km/h. questa è l'unico appunto da fare e va considerato anche il peso dell'auto.
qui direi che è l'aerodinamica (scarsa) a farla da padrona, in secondo luogo l'efficienza complessiva della trasmissione. La SportCoupè vecchia serie con 143cv "prende" i 220 effettivi.
Il peso incide poco o quasi nulla, per la velocità massima.
per il resto l'mjet è un ottimo motore.
vero (a parte i consumi, non proprio entusiasmanti)

in fiat però non possono pretendere di vendere tante 147 come quando la nasona era appena uscita. alla fine è un progetto che ha 6 anni e molti possibili acquirenti vogliono qualcosa di più fresco.
Per quanto mi riguarda oltre a dei prezzi assolutamente troppo alti, oltre alla farsa (o presa-in-giro) delle km0, c'è una gamma ormai inadeguata.

Spero per Fiat che la 149 non esca (come sembra) nel 2008, per poi iniziare ad essere completata (159 e brera docet) delle caratteristiche indispensabili verso il 2010. Vedremo
 
Ieri ho letto sul Nuvolari (la rivista) che Alfa ha abbassato del 4% i prezzi della 159, andando in controtendenza rispetto tutte le altre case. Secondo loro è un modo per cercare di vendere un'auto che fin'ora ha fatto ben poco, si parla di sole 6300 (3000 in Italia) vetture circa vendute in un'anno do commercializzazione. Nonostante i prezzi inferiori alle dirette concorrenti (A4, Serie 3 e Classe C), pare non riuscire a tenere il passo.

Un'altra ipotesi della riduzione del prezzo è quella di passare dal segmento D Premium al D normale, per competere con auto di immagine inferiore.

:ciao)
 
Mollan":3tfxeai1 ha detto:
InterNik":3tfxeai1 ha detto:
La SportCoupè vecchia serie con 143cv "prende" i 220 effettivi.

E' anche dovuto alla rapportatura dei cambi mercedes...generalmente da autobahn... Fanno toccare i 205 alla CSC da 115cv...xò 0-100 in 11.non ricordo :p
direi che è proprio il contrario, l'ottima aerodinamica la fa andare dai 200 ai 220 (effettivi) senza apprezzabili rallentamenti (emh... provato... emh... sull'isola di man :lol: )
 
Top