Perchè la MiTo non finisce di convincermi

JackAubrey":2qi43c2o ha detto:
...
Certo, nell’ottica dell’economica di scala è inevitabile una scelta in questo senso, ma è altrettanto vero che non è l’unica soluzione : la dimostrazione è l’opera che altre grandi case costruttrici hanno intrapreso da diversi lustri, come Bmw e Mercedes che hanno motori tutti loro ed esclusivi per i propri prodotti.
...
Infatti, ad esempio, il motore diesel della Mini è un'esclusiva assoluta... ;)

JackAubrey":2qi43c2o ha detto:
...
in un passato non molto remoto (passatemi una punta di sarcasmo riferendomi alla 147) avevamo un bel quadrilatero alto all’anteriore, bel altra raffinatezza!
...
Altro segmento, la Mito non è l'erede della 147. ;)

JackAubrey":2nfcauu6 ha detto:
ElMatador":2nfcauu6 ha detto:
Infatti, ad esempio, il motore diesel della Mini è un'esclusiva assoluta... ;)

Infatti ho nominato Bmw, non Mini :asd)
Per chi ha posseduto la vera Mini, quella odierna è una bestemmia.
Ma il marchio Mini di chi è? Della Hyundai? :lol:

JackAubrey":2nfcauu6 ha detto:
ElMatador":2nfcauu6 ha detto:
Altro segmento, la Mito non è l'erede della 147. ;)

Ma sempre di Alfa Romeo stiamo parlando, o no ? :shrug03)
Certo... allora potremmo criticare la Mito anche perché non ha le stesse sospensioni della 159. Sempre di Alfa Romeo stiamo parlando no? :shrug03)

Compratevi una Volkswater e non venite a rompere.... se non vi piace l'Alfa Romeo nessuno vi obbliga a comperare le sue auto!

I motori sono uguali? Il TB è derivato dalla GPA con notevoli modifiche anche nei materiali, è conforme a Euro5, ha curve caratteristiche diverse. Il 78cv è stato fatto per non tirarsi la zappa sui piedi come con la 500. Il JTDm ha 320 Nm e non 300, come sugli altri modelli, e di certo anche l'erogazione è stata rivista.

Il VDC evoluto non serve? Provalo in pista e vedrai cosa vuol dire la funzione Allweather, per dirne una. Quanto al Torsen, invece, si sapeva che non sarebbe "dipartito" da 147 né verso l'alto né verso il basso.

Le sospensioni sono le stesse della GP? Peccato che le contrattive oggi non le monti nessuno se non la Mito.... E che sia stato il punto di partenza per differenziare il comportamento stradale della Mito da quello della GP.

Se prendi una Volks (o anche una A3) che sospensioni ti trovi? Un avantreno uguale e un retrotreno trilink che però è estremamente reattivo in rilascio....

Qual'è il D.N.A. (manettino) delle Volks?

dallas140cv":1alq73br ha detto:
Compratevi una Volkswater e non venite a rompere....

Io sto cercando di fare una discussione civile.

Noto che anche qui chi osa andare oltre all'osannazione incondizionata del marchio viene trattato in questo modo.

Un vero peccato ... un'occasione persa ... per te.

ElMatador":tct4faym ha detto:
Felix7":tct4faym ha detto:
ElMatador":tct4faym ha detto:
Certo... allora potremmo criticare la Mito anche perché non ha le stesse sospensioni della 159. Sempre di Alfa Romeo stiamo parlando no? :shrug03)

mi pare sia già stato fatto bastevolmente... :sarcastic)
Il 99% delle volte a sproposito. :contract)

Qua l'unico sproposito è proprio la Mito. :sedia)

JackAubrey":1sgfkkbv ha detto:
Certo, nell’ottica dell’economica di scala è inevitabile una scelta in questo senso, ma è altrettanto vero che non è l’unica soluzione : la dimostrazione è l’opera che altre grandi case costruttrici hanno intrapreso da diversi lustri, come Bmw e Mercedes che hanno motori tutti loro ed esclusivi per i propri prodotti.
qua c'è un errore epistemologico: bmw e mercedes non fanno parte di un gruppo, hanno motori esclusivi per loro perchè non hanno nessun altro con cui condividerli
se prendi invece audi come paragone, che fa parte del gruppo vw, vedrai che di motori specifici non ne hanno proprio

JackAubrey":1sgfkkbv ha detto:
Inoltre gli ottimi T-Jet non sono assolutamente al top dell’offerta, il TFSI 1.4 prodotto da Volkswagen arriva a 170cv, abbondantemente oltre i 155cv proposti da Fiat.
anche se concordo nel considerare il 1.4 tjet non al top assoluto, il confronto col tfsi da 170 cv è un po' improprio in quanto quello ha doppia sovralimentazione (volumetrico + turbo); il tfsi da confrontare dovrebbe essere quello solo turbo che ha, se non mi sbaglio, 140cv

Diabolik":2vt0hjc7 ha detto:
anche se concordo nel considerare il 1.4 tjet non al top assoluto, il confronto col tfsi da 170 cv è un po' improprio in quanto quello ha doppia sovralimentazione (volumetrico + turbo); il tfsi da confrontare dovrebbe essere quello solo turbo che ha, se non mi sbaglio, 140cv

però tecnicamente c'ha l'iniezione diretta che il 1.4 Fiat o Alfa non ha... e sappiamo che il connubio tra iniezione diretta e turbo non è di facile realizzazione per le altissime temperature che vanno a crearsi nello scarico...

Felix7":14hppkp2 ha detto:
Diabolik":14hppkp2 ha detto:

però tecnicamente c'ha l'iniezione diretta che il 1.4 Fiat o Alfa non ha.
m'importa poco: serve che vada forte, se lo fa con aste e bilancieri mi va benissimo

JackAubrey":2aqqor4s ha detto:
dallas140cv":2aqqor4s ha detto:
Compratevi una Volkswater e non venite a rompere....

Io sto cercando di fare una discussione civile.

Noto che anche qui chi osa andare oltre all'osannazione incondizionata del marchio viene trattato in questo modo.

Un vero peccato ... un'occasione persa ... per te.
Guarda... se cerchi un forum dove puoi criticare Alfa Romeo (per qualsiasi cosa) questo è il posto giusto... :asd)

Diabolik":3el85vj8 ha detto:
Felix7":3el85vj8 ha detto:
Diabolik":3el85vj8 ha detto:

m'importa poco: serve che vada forte, se lo fa con aste e bilancieri mi va benissimo
discorso anacronistico al giorno d'oggi. :shrug03)

Felix7":2xepnrzy ha detto:
ElMatador":2xepnrzy ha detto:
Felix7":2xepnrzy ha detto:
ElMatador":2xepnrzy ha detto:

Sei un cabarettista nato... :crepap)

ElMatador":3smp5jv9 ha detto:
Felix7":3smp5jv9 ha detto:
Felix7":3smp5jv9 ha detto:

lo sono anche in Alfa, solo che allo scherzo segue la realtà. :jolly) :sic)

Diabolik":po3nlzdg ha detto:
il confronto col tfsi da 170 cv è un po' improprio in quanto quello ha doppia sovralimentazione (volumetrico + turbo); il tfsi da confrontare dovrebbe essere quello solo turbo che ha, se non mi sbaglio, 140cv

Vero! :nod)

dallas140cv":po3nlzdg ha detto:
Compratevi una Volkswater e non venite a rompere.... se non vi piace l'Alfa Romeo nessuno vi obbliga a comperare le sue auto!

E meno male che sei un moderatore! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Felix7":2tpib75v ha detto:
Diabolik":2tpib75v ha detto:
Felix7":2tpib75v ha detto:
Diabolik":2tpib75v ha detto:

discorso anacronistico al giorno d'oggi. :shrug03)
per citare un nota pubblicità, io guardo al risultato

Felix7":28itmt5q ha detto:
ElMatador":28itmt5q ha detto:

lo sono anche in Alfa, solo che allo scherzo segue la realtà. :jolly) :sic)
Basta cominciare a comprare le BMW... così passa la paura.