Perchè la casa madre dopo i 20000 non risp più ai freni?

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
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Ospedaletto Eug. (PD)
E si ragazzi sono andato proprio stasera in concessionaria e con la mia bambina che ha 26000 Km per la terza volta per i freni e mi hanno proprio risp cosi!!! :sedia)


Praticamente ho il problema che i miei freni nelle pinzate tenui o negli affondi la frenata saltella tutta...la mia 147 è gia stata in concessionaria a 12000km e mi hanno cambiato le pastiglie e 20000 per il tagliando e non so che abbiano fatto e andava tutto bene e adesso a 26000 il problema persiste!!!

La risposta dell'officina è stata proprio : "se hai passato i 20000 km è probabile che la casa non risp più"

Si è preso i miei dati e mi sa dire!!!

Che ne pensate?? :confusbig) :evil: :?:
 
10lele84":34dtjueb ha detto:
E si ragazzi sono andato proprio stasera in concessionaria e con la mia bambina che ha 26000 Km per la terza volta per i freni e mi hanno proprio risp cosi!!! :sedia)


Praticamente ho il problema che i miei freni nelle pinzate tenui o negli affondi la frenata saltella tutta...la mia 147 è gia stata in concessionaria a 12000km e mi hanno cambiato le pastiglie e 20000 per il tagliando e non so che abbiano fatto e andava tutto bene e adesso a 26000 il problema persiste!!!

La risposta dell'officina è stata proprio : "se hai passato i 20000 km è probabile che la casa non risp più"

Si è preso i miei dati e mi sa dire!!!

Che ne pensate?? :confusbig) :evil: :?:

Per quel che ho capito leggendo qua e la, la garanzia di due anni è ingannevole...alcune componenti presentano una garanzia limitata a un determinato chilometraggio dopo il quale subentra la normale usura del pezzo...certo è che se il problema è imputabile alla fabbricazione ciò non dovrebbe valere...
altro nun sò ;)
 
2 anni per legge e punto.
pure le lampadine ti devono cambiare.
fai scrivere da un avvocato...(così la prossima volta imparano ad usare materiali migliori...)
 
10lele84":2umbn0m9 ha detto:
domani li devo sentire...e insisto perchè non mi sembra molto giusta la cosa?

Io non me ne intendo ma quanti km si possono fare con le stesse pastiglie in media?

c'è chi ne fa anche 60-80 mila credo...
 
mancio83":kc30d9w2 ha detto:
2 anni per legge e punto.
pure le lampadine ti devono cambiare.
fai scrivere da un avvocato...(così la prossima volta imparano ad usare materiali migliori...)

non vorrei dire una cavolata...però la garanzia ti protegge da guasti dovuti a una non corretta fabbricazione...se poi tu usi il pezzo in esame per 20k km senza mai un problema e poi ne inizia a dare a qual punto bisogna capire se quel pezzo è giunto a fine vita, se è così:non può rientrare nella garanzia per ovvie ragioni.
Pero se il problema si era già verificato e i pezzi sostituiti almeno una volta allora credo che questo discorso non c'entri e che loro siano obbligati a sostituire il tutto...
 
frederik":1g7i5gyl ha detto:
mancio83":1g7i5gyl ha detto:
2 anni per legge e punto.
pure le lampadine ti devono cambiare.
fai scrivere da un avvocato...(così la prossima volta imparano ad usare materiali migliori...)

non vorrei dire una cavolata...però la garanzia ti protegge da guasti dovuti a una non corretta fabbricazione...se poi tu usi il pezzo in esame per 20k km senza mai un problema e poi ne inizia a dare a qual punto bisogna capire se quel pezzo è giunto a fine vita, se è così:non può rientrare nella garanzia per ovvie ragioni.
Pero se il problema si era già verificato e i pezzi sostituiti almeno una volta allora credo che questo discorso non c'entri e che loro siano obbligati a sostituire il tutto...


Infatti le pastiglie sono state sostituite da loro a 12000km e dopo circa altrettanti mi rincompare il problema!!!
E oltrettutto ai 20000km è stata al tagliando e gli ho detto che li verificassero perche il problema mi sembrava in ripresa....e mi sembrava risolto!!!

...e invece no!!!! :evil:
 
Stessa risposta che hanno dato anche a me ieri per lo stesso problema..io di Km ne ho 30000. I dischi rimangono così...se peggiorano prendo a spese mie i Roesch che abbiamo in convenzione...almeno so che non dovrò tornare in concessionaria ogni 20000Km oer la stessa noia..
 
mancio83":1jsbwsys ha detto:
10lele84":1jsbwsys ha detto:
domani li devo sentire...e insisto perchè non mi sembra molto giusta la cosa?

Io non me ne intendo ma quanti km si possono fare con le stesse pastiglie in media?

c'è chi ne fa anche 60-80 mila credo...

..su un Alfa magari..ho visto una Golf IV cambiarle per "scrupolo" a 110.000 ..i dischi ovviamente erano solo appena usurati e non ovali.

Quelli di serie per la 147 fanno a dir poco pietà sono a dir poco....scadenti. Non esiste auto che abbia avuto con i dischi da cambiare in meno di 2 anni...anzi che mi ricordi non ho mai cambiato dischi sulle mie auto precedenti
 
mancio83":11zt7oeg ha detto:
2 anni per legge e punto.
pure le lampadine ti devono cambiare.
fai scrivere da un avvocato...(così la prossima volta imparano ad usare materiali migliori...)

confermo la storia dei 20.000km... io son riuscita a cambiarli giusta gliusta in tempo....

cmq scusa mancio eh... ma se ti si fulmina una lampadina col cavolo che non la paghi!!! :asd)
 
Il discorso dei 20k è una ciancia. Nel senso che (e non sto scherzando!) avendo l'imperativo di contenere i costi di garanzia, pur pretendendo di costruire le auto e impiegare materiali di merda (pardon il termine, ma le cose vuol chiamate col proprio nome), si attaccano a tutto.
La faccenda dell'"usura" la tirano in ballo ogni 3x2........ ed è inutile incazzarsi con l'officina, la quale ha le mani legate.

So solo io lo schifo che fanno questi freni, dai dischi alle pastiglie agli impianti. La percentuale di vetture con problemi ai dischi è allucinante. Tanto che se su una vettura di 6 mesi e 14k km mi sto già mettendo in casa componenti buoni per farli montare (tutto a mie spese) un motivo ci sarà.
A me sull'altra 147 fecero storie già a 8000 km alla prima ovalizzazione, cui ne seguirono altre DUE. Risolsero a 35k montando (dopo che avevo messo già su un casino immane) dischi di qualità USATI e pasticche originali nuove.
E al di là di quel che han risposto alle riviste interessate (il cliente cambiò la vettura anche se i problemi erano risolti) c'era anche la pompa da fare. Tutto questo 18 mesi. Te lo dico tanto per farti capire che spesso c'è da smazzarsi.
E capiscono solo la "linea dura". Perchè cmq, o perchè lo vogliono o perchè succede, "ce stanno a provà"........ di norma il cliente si stufa, paga, e comunque sai......... "lei non sa guidare", "lei non sa frenare", "a 20k è usura" "è l'unico che ha questo difetto"........

Ricordati cmq due cose:

1. temono lo sputtanamento su Quattroruote come la peste
2. se vuoi intraprendere azioni legali, o cmq azioni "incisive", tira dentro SEMPRE anche il concessionario o il venditore che ti ha venduto il mezzo, che alla fine è pur sempre il primo responsabile.
 
mancio83":3d5tro1i ha detto:
2 anni per legge e punto.
pure le lampadine ti devono cambiare.
fai scrivere da un avvocato...(così la prossima volta imparano ad usare materiali migliori...)

E' così.
La garanzia è su TUTTO (pneumatici compresi, per dire).
Nel primo anno di vita è ribaltato l'onere della prova: sta a loro dimostrare che non è un difetto di fabbricazione.
Nel secondo sta a noi.

La garanzia, così intesa va fatta valere nei confronti del concessionario (cioè del venditore diretto) non dell'alfa, che non ha particolare obblighi di garanzia oltre quelli dichiarati spontaneamente, che tra l'altro escludono i freni.

Ad ogni sostituzione, naturalmente il conteggio dei tempi di garanzia si azzera.

In questo senso l'atteggiamento dell'officina è corretto.
 
manet":1c4ws8nj ha detto:
E' così.
La garanzia è su TUTTO (pneumatici compresi, per dire).
Nel primo anno di vita è ribaltato l'onere della prova: sta a loro dimostrare che non è un difetto di fabbricazione.
Nel secondo sta a noi.

La garanzia, così intesa va fatta valere nei confronti del concessionario (cioè del venditore diretto) non dell'alfa, che non ha particolare obblighi di garanzia oltre quelli dichiarati spontaneamente, che tra l'altro escludono i freni.

Ad ogni sostituzione, naturalmente il conteggio dei tempi di garanzia si azzera.

In questo senso l'atteggiamento dell'officina è corretto.

La teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
Quando lui va in officina segnala un problema. L'officina verifica l'esistenza del problema e, se è SICURA che LA CASA (e nessun altro) non gli contesterà l'intervento, PROCEDE senza autorizzazione preventiva alla sistemazione del problema. Il corrispettivo di parti e mano d'opera verrà poi determinato con la Casa madre.

Nel caso si tratti di un difetto conosciuto e per il quale è stata emessa una service news, procede senza autorizzazione preventiva.

In casi per i quali "sospetta" l'eventuale contestazione della Casa madre chiede l'ausilio di un ispettore che, nel caso, potrebbe anche dover andare sul luogo. Le officine sanno la situazione come è. Ecco la storia dei 20k km oltre il quale è stato artificiosamente "inventato" il criterio di usura. Nel caso in questione l'officina mette ovviamente (e giustamente) le mani avanti perchè sarà l'assistenza tecnica a dire l'ultima parola sul da farsi.

Sulla responsabilità "legale" o meno del venditore del bene il discorso si intreccia ma la realtà è un po' differente, nel senso che cmq anche se io scrivo alla concessionaria lamentando il problema o vado a fare una faccia così al venditore la musica non cambia. Cambia solo che se la Casa dice di no e il concessionario decide, per sua bontà o immagine, di cambiare la parte, SE LA PAGA.
 
Il FUSI":2usrt682 ha detto:
manet":2usrt682 ha detto:
E' così.
La garanzia è su TUTTO (pneumatici compresi, per dire).
Nel primo anno di vita è ribaltato l'onere della prova: sta a loro dimostrare che non è un difetto di fabbricazione.
Nel secondo sta a noi.

La garanzia, così intesa va fatta valere nei confronti del concessionario (cioè del venditore diretto) non dell'alfa, che non ha particolare obblighi di garanzia oltre quelli dichiarati spontaneamente, che tra l'altro escludono i freni.

Ad ogni sostituzione, naturalmente il conteggio dei tempi di garanzia si azzera.

In questo senso l'atteggiamento dell'officina è corretto.

La teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
Quando lui va in officina segnala un problema. L'officina verifica l'esistenza del problema e, se è SICURA che LA CASA (e nessun altro) non gli contesterà l'intervento, PROCEDE senza autorizzazione preventiva alla sistemazione del problema. Il corrispettivo di parti e mano d'opera verrà poi determinato con la Casa madre.

Nel caso si tratti di un difetto conosciuto e per il quale è stata emessa una service news, procede senza autorizzazione preventiva.

In casi per i quali "sospetta" l'eventuale contestazione della Casa madre chiede l'ausilio di un ispettore che, nel caso, potrebbe anche dover andare sul luogo. Le officine sanno la situazione come è. Ecco la storia dei 20k km oltre il quale è stato artificiosamente "inventato" il criterio di usura. Nel caso in questione l'officina mette ovviamente (e giustamente) le mani avanti perchè sarà l'assistenza tecnica a dire l'ultima parola sul da farsi.

Sulla responsabilità "legale" o meno del venditore del bene il discorso si intreccia ma la realtà è un po' differente, nel senso che cmq anche se io scrivo alla concessionaria lamentando il problema o vado a fare una faccia così al venditore la musica non cambia. Cambia solo che se la Casa dice di no e il concessionario decide, per sua bontà o immagine, di cambiare la parte, SE LA PAGA.

Officina e alfa decidono quello che vogliono, quando vogliono.

La realtà sul concessionario e una e non si intreccia con niente.
Risponde di tutto.
Se se la fa pagare da chi non è un problema del cliente, che ha un diritto.
Il problema al limite sta nel non saper far valere un diritto.

Poi se bisogna sempre chinare la testa e aspettare che decidano gli alti...
 
da quello che dite pare che al secondo anno di vita o dopo i 20-30k km la garanzia Alfa serve a ben poco...
..ma allora che senso ha fare i tagliandi regolari per mantenerla "in garanzia"?

la mia ne ha solo 10k quindi vorrei capire...per il futuro!
 
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