Perchè comprare italiano... se la FIAT stessa non lo fa?

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Mi sovviene un dubbio (per modo di dire).

La pubblicità FIAT riguardo al comprare italiano perchè di qua e di là, non menziona mai un fatto che mi pare piuttosto significativo, ovvero che buona parte delle auto è assemblata con componenti... esteri.

Freni, interni, strumentazione etc.etc (qualche rivista fa l'elenco dei fornitori) sono per la maggior parte non-italiani (e le "mitiche" aziende dell'indotto?)

E' una considerazione così peregrina?
 
InterNik":2o7k8w4w ha detto:
La pubblicità FIAT riguardo al comprare italiano perchè di qua e di là, non menziona mai un fatto che mi pare piuttosto significativo, ovvero che buona parte delle auto è assemblata con componenti... esteri.
Freni, interni, strumentazione etc.etc (qualche rivista fa l'elenco dei fornitori) sono per la maggior parte non-italiani (e le "mitiche" aziende dell'indotto?)

L'essere fornitori Non-italiani non vuol dire che la sede di produzione sia estera, poi, nel settore Automotive molti marchi fanno capo a poche multinazionali (Bosch,Valeo,Delphi,TRW)
Esempio la Valeo che è francese produceva il sistema elettrico della Punto in un sito di produzione italiano, la Pilkington è UK , ma la produzione di alcuni vetri li ha pure in Italia .
Idem per la Bosch.
 
InterNik":36mhbt7q ha detto:
E' una considerazione così peregrina?
sì la trovo un po' cavillosa.... voglio dire, andiamo troppo nel particolare...
Allo stesso modo potremmo dire che alcuni componenti di auto estere sono italiani (i motori JTD, freni Brembo....)
 
giangirm":sb9czzlz ha detto:
InterNik":sb9czzlz ha detto:
E' una considerazione così peregrina?
sì la trovo un po' cavillosa.... voglio dire, andiamo troppo nel particolare...
Allo stesso modo potremmo dire che alcuni componenti di auto estere sono italiani (i motori JTD, freni Brembo....)
Mi riferisco al fatto che parecchi ex-dipendenti del Gruppo o lavoratori dell'indotto lamentano (qui sul forum) che FIAT sposti gli acquisti sempre più in ambito internazionale (qui la semifusione con GM forse c'entra qualcosina).

Vedere i fornitori dei componenti assolutamente "globalizzati" ma me dà da pensare...
Ecco la 159...
immagine5nb.jpg
 
InterNik":30n7b5gw ha detto:
Mi riferisco al fatto che parecchi ex-dipendenti del Gruppo o lavoratori dell'indotto lamentano (qui sul forum) che FIAT sposti gli acquisti sempre più in ambito internazionale (qui la semifusione con GM forse c'entra qualcosina).
Vedere i fornitori dei componenti assolutamente "globalizzati" ma me dà da pensare...

La globalizzazione e l'out-sourcing è ampiamente sfruttato da tutte le case automobilistiche. Cmq sia se si va ad analizzare BENE le cose, scrivere che la TRW (esempio) sia USA tende a far interpretare che il prodotto sia esclusivamente made in USA no ? Invece la TRW per quel che sò ha sicuramente 4 stabilimenti in italia .
la Lear (USA) ha 13 stab. in Italia ...etc etc etc etc etc
 
InterNik":3bl6pebk ha detto:
E' una considerazione così peregrina?

trovo che sia una considerazione parecchio giusta...

chiaramente compreranno (spero) pezzi da chi li fa pagare meno...

di modo da farci pagare (spero) meno le macchine...

allo stesso modo io cerco di risparmiare comprando anche roba estera...

nn fa una grinza :nod) :nod) :nod) :nod)

se poi sono l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che deve comprare sempre e solo italiano anche smenandoci dei soldi....ditelo :crepap) :crepap)
 
concordo internik infatti imho e' solo iuna "mitizzaizone" del made in italy quando in realta di vero made c'e' l'idea lo tile e forse poco altro... ma imho 'e gia parecchio
 
zuper":3g477xsz ha detto:
allo stesso modo io cerco di risparmiare comprando anche roba estera...

nn fa una grinza :nod) :nod) :nod) :nod)
il problema è che qui si compra straniero per moda, mica per risparmiare (a parte forse le coreane).

Comunque come dice squaletto, c'è lo stile e la lavorazione qui in italia... che non è poco...
 
giangirm":5fdg8afg ha detto:
c'è lo stile e la lavorazione qui in italia... che non è poco...
E' vero, tuttavia ti faccio l'esempio dei mitici "brembo".

Il mondo intero che li invidia, ci sono anche altre case che fanno prodotti ottimi, tuttavia perchè (visto che è una azienda 100% italiana) FIAT non dice "ok, compro solo brembo, così gli operai italiani sono più contenti?"

Su certi modelli monta ANCHE Brembo, ma perchè NON SOLO Brembo? Magari con tanto di loghetto "Brembo Inside" :asd)
 
concordo internik infatti imho e' solo iuna "mitizzaizone" del made in italy quando in realta di vero made c'e' l'idea lo tile e forse poco altro... ma imho 'e gia parecchio
 
che considerazioni?


:asd)


si in effetti cambia molto se dici che alcuni sono produttori in italia
quindi diventa
TRW usa - stabilimento di... italia
LEAR usa - stabilimento di ... italia

ah, se facciamo il ragionamento inverso, molte straniere sono italiane... le lamiere GOLF non sono italiane? :)
 
Ma come mai in nessuno stato estero è moda comprare italiano?



giangirm":37jyg8t9 ha detto:
zuper":37jyg8t9 ha detto:
allo stesso modo io cerco di risparmiare comprando anche roba estera...

nn fa una grinza :nod) :nod) :nod) :nod)
il problema è che qui si compra straniero per moda, mica per risparmiare (a parte forse le coreane).

Comunque come dice squaletto, c'è lo stile e la lavorazione qui in italia... che non è poco...
 
A parer mio ci sono anche altre variabili da tenere in considerazione.

Il rapporto tra industria e indotto,aziende subfornitrici o fornitori veri e propi nn e' di certo idilliaco.

L'industria per abbattere i costi vuole il meglio al prezzo + basso,in + devi fargli anche da magazzino ovvero da polmone.

Le scorte just-in-time nn sono sempre realizzabili,specie in quei settori che necessitano di materie prime costose e ricercate.

Questo pero' all'industriale nn interessa e qui cominciano i problemi.....ritardi nelle consegne...penali...etc.

Bisogna vedere anche il grado di insolvenza di una determinata ditta.....molti giocano con i pagamenti (ritardandoli) mettendo in crisi anche aziende sanissime.

Quindi il fatto che FIAT compri all'estero puo' dipendere anche da un'impossibilita' nel reperire fornitori italiani che accettino tutte queste condizioni....
 
klausgt":cczumfxp ha detto:
Ma come mai in nessuno stato estero è moda comprare italiano?
perchè in ogni stato estero è moda comprare le auto di casa propria...
In Svezia, UK, Francia, Germania, Spagna, la maggior parte della produzione è quella nazionale.
 
c'è da dire che il prodotto italiano, più si va lontano, più è apprezzato, se non a livello auto
in giappone invece vanno pazzi per le auto italiane in generale
 
Diciammo ke in giappone non va molto la 155 o le auto del gruppo fiat dell'epoca della grossa crisi ..... anzi....
Vanno pazzi per i pezzi ke valgono davvero.

Io non sono molto d'accordo col fattore moda, il prodotto italiano era inferiore alla concorrenza come qualità e non nel prezzo (e non sono solo io a dirlo), l'assistenza faceva pena... ovvio ke il cliente si fa fregare una o due volte alla terza cambia. Troppo semplice celare tutto dietro al fattore moda non guardando la realtà. Oggi le cose sembrano migliorare, pare ke il prodotto italiano (qualitativamente parlando) cominci ad arrivare al livello estero, se questo sarà avvalorato tangibilmente dal pubblico allora si è fatto un vero passo avanti.



lope":3cpgiya2 ha detto:
c'è da dire che il prodotto italiano, più si va lontano, più è apprezzato, se non a livello auto
in giappone invece vanno pazzi per le auto italiane in generale
 
klausgt":zux62ze5 ha detto:
Io non sono molto d'accordo col fattore moda, il prodotto italiano era inferiore alla concorrenza come qualità e non nel prezzo (e non sono solo io a dirlo), l'assistenza faceva pena... ovvio ke il cliente si fa fregare una o due volte alla terza cambia. Troppo semplice celare tutto dietro al fattore moda non guardando la realtà. Oggi le cose sembrano migliorare, pare ke il prodotto italiano (qualitativamente parlando) cominci ad arrivare al livello estero, se questo sarà avvalorato tangibilmente dal pubblico allora si è fatto un vero passo avanti.
in effetti la qualità è stata inferiore e il gruppo Fiat è stato punito.
Ciò non toglie che ora, con auto di qualità almeno comparabile, le auto italiche sono ancora troppo spesso ritenuti bidoni, anche a favore di auto scricchiolanti e spesso difettose come le daewoo, le rover, le C3...
Speriamo che la gente capisca e riesca a valutare meglio, perchè questo fenomeno è comunque tutto italiano, altrove c'è più nazionalismo e questo non guasta
 
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