La cilindrata della Mazda è 652x2 , per una potenza di ben 231 cv (170Kw) a 8200 giri/minuto! La velocità di punta supera di poco i 230 Km/h con uno 0-100 Km/h in 6"4!!! Tutto è tranne che un bidone. Il motore che monta è un Wankel (nome del progettista, Felix Wankel), leggero per il numero minore di componenti, compatto e molto potente. E' un motore a 4 fasi; il pistone non ha un movimento lineare alterno nel cilindro, ma ha una forma vagamente triangolare e ruota all'interno di una camera. ll pistone è detto rotore mentre la camera statore. Nel Wenkel il rotore divide lo spazio libero dello statore in tre camere di volume variabile. In queste si compiono contemporaneamente tre cicli a quattro fasi scalati di un terzo di giro di rotore; le fasi utili quindi per ogni giro del pistone sono tre! Poichè ad un giro del motore equivalgono tre giri dell'albero motore, si ha una fase attiva per ogni giro di quest'ultimo, esattamente come un bicilindrico a quattro tempi (ecco perchè è sbagliatissimo dire che il motore della RX-8 è un 1304cc, ma è appunto un 652x2cc). Però ai fini fiscali si considera il Wankel come un motore equivalente ad un 2 cilindri 4 tempi unitario. Unica grande pecca è che è soggetto a forte usura nel punto di collegamento tra rotore e statore!!! Con questo ho detto tutto! Cmq le Mazda sono gran belle macchine, basta pensare al successo dela Miata (MX-5) che è in commercio dal 1990 ed ha subito il restailing solo nel 2001!
:marameo)