Per un suono più "profondo"

Police

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
7
0
1
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum.
Volevo farvi una domanda,essendo un appassionato di car audio da qualche anno....
Secondo voi per creare un suono più profondo basta creare una specie di "cassa" dietro i componenti?Per esempio,oggi a casa mi è venuta un'illuminazione...Avete presente quelle vecchie cuffie che si usavano una volta,quelle con i due grandi guscii dietro agli altoparlantini a contatto con le orecchie...A dire il vero negli studi di registrazione si usano ancora...Comunque,se le avete mai provate,quelle cuffie avranno SICURAMENTE un suono molto più profondo e corposo rispetto a quelle piccole tipo auricolare che si usano ora per gli ipod o i lettori cd portatili.
Il suono così profondo che hanno (e che a me piace moltissimo)è dovuto al fatto che hanno quei due gusci che fungono da cassa acustica e quindi fanno si che il suono esca più corposo,in un certo senso "cavernoso".
Ora vengo al dunque...
Se nei nostri componenti installati in auto creassimo una specie di piccolo gusicio dietro,otterremo una più profondità nel suono?
Ad esempio dietro il tweeter (che spesso tende ad essere un po' troppo secco e privo di corpo se non filtrato egregiamente)se si ha spazio potrebbe giovare la costruzione di un piccolo guscio secondo voi?Ciò che vorrei ottenere è un suono più pieno e profondo...

certamente, se fai una cassa chiusa nelle porte hai solo da guadagnarci ma solo dietro a woofer e midrange, per i tweeter non serve

Quoto, ogni ap ha un volume e tipo di carico nel quale rende al meglio, anche alcuni tweeter che scendono particolarmente hanno una piccola camera posteriore.
Conoscendo i parametri degli ap ed il range di frequenze nei quali li vuoi far lavorare (sempre che siano adatti allo scopo) con un qualunque programmino di simulazione puoi calcolare i volumi.

Si il solo piccolo problema è che realizzare una cassa chiusa nella portiera è un'impresa, sia perchè sarebbe dura far scendere il vetro sia perchè bisogna tagliare molta lamiera...insomma un bel lavoraccio. Alla fine insonorizzando come si deve si ottiene un buon risultato lo stesso.
Io mi sono prefisso di non andare oltre un certo limite nelle modifiche.

Sì, dipende sempre cosa vuoi ottenere, ci sono altoparlanti che lavorano discretamente in portiera ed altri che non rendono una pippa se non sono caricati come Dio comanda, bisogna sempre scegliere quello che lavora bene per come ci serve, nel mio impianto precedente avevo realizzato una cassa chiusa in porta da 16/17 litri, poi mentre facevo la destra mi ha abbandonato la macchina e sono rimasto come un co@@@@ne...Da lì ho preso la nasona ed ora si riparte daccapo, ma per ora non penso di farci casse chiuse in porta!

Grazie mille per le risposte!!
Allora,io avevo pensato di insonorizzare le mie portiere all'interno della lamiera esterna (scusate il gioco di parole)con dello spray fono assorbente (mi sembra che la marca sia GSI, è specifico per car hi fi)che diventa tipo un pannello bituminoso quando si secca e nella lamiera interna (quella a contatto con la cartella per intenderci)con un bel foglio di dynamat extreme per tappare tutto e fungere da cassa chiusa per woofer e medi.Il medio devo dividerlo e creare una zona a parte dal woofer,vero?
Già con questi accorgimenti migliorerò in profondità?
Per i medi basta così o può essere d'aiuto un piccolo guscio solo per lui?
Per i tweeter secondo me un guscio può aiutare per farlo scendere un po' e dare un po' di calore al tutto: non ho capito una cosa però...Devo fare un guscio e riempirlo di materiale fonoassorbente all'interno o non serve?
Devo aprirlo il tweeter e mettere il guscio dietro o il guscio lo metto direttamente dietro alla lamiera che lo ingloba?
Spero mi risponderete,GRAZIE!

Police":1jmczkjk ha detto:
Grazie mille per le risposte!!
Allora,io avevo pensato di insonorizzare le mie portiere all'interno della lamiera esterna (scusate il gioco di parole)con dello spray fono assorbente (mi sembra che la marca sia GSI, è specifico per car hi fi)che diventa tipo un pannello bituminoso quando si secca e nella lamiera interna (quella a contatto con la cartella per intenderci)con un bel foglio di dynamat extreme per tappare tutto e fungere da cassa chiusa per woofer e medi.Il medio devo dividerlo e creare una zona a parte dal woofer,vero?
Già con questi accorgimenti migliorerò in profondità?
Per i medi basta così o può essere d'aiuto un piccolo guscio solo per lui?
Per i tweeter secondo me un guscio può aiutare per farlo scendere un po' e dare un po' di calore al tutto: non ho capito una cosa però...Devo fare un guscio e riempirlo di materiale fonoassorbente all'interno o non serve?
Devo aprirlo il tweeter e mettere il guscio dietro o il guscio lo metto direttamente dietro alla lamiera che lo ingloba?
Spero mi risponderete,GRAZIE!

Allora, il tweeter non toccarlo, se hai un tre vie dubito che non scenda abbastanza da incrociarsi col medio, che componenti hai?
Per il medio devi creare un volume assolutamente separato dai woofer, come lo monti? Come filtri?
Per insonorizzare spendendo grossomodo lo stesso ti consiglio di prendere un rotolo di butyflex al posto del dynamate ed un secchio da 5kg di pasta brax (gli spray lasciali stare che per quanti ne dovresti usare per avere un risultato decente spenderesti molto di più che col secchione di brax col quale fai lamiere interne ed eseterne e cartelle).
Potresti usare il butyflex per trattare entrambe le lamiere e sopra di esso sulla lamiera esterna passare anche la brax, così hai una portiera rocciosa.Ciao.

Come tweeter ho i focal beryllium che in dotazione hanno anche quel guscio da montarci...Solo che prima ho controllato e non ci va nei triangolini,lo spazio è troppo poco.Magari posso creare una "cassa chiusa" foderando l'interno dei triangolini con qualche materiale fonoassorbente e cercare di creare un posto "stagno" dove non c'entra l'aria.
I medi sono della stessa linea e sono messi in portiera,filtrati in passivo con un genesis dual mono insieme ai tweeter.Devo fare un guscio per i medi o basta dividere le zone tra medi e woofer?

Police":1ee36rwg ha detto:
Come tweeter ho i focal beryllium che in dotazione hanno anche quel guscio da montarci...Solo che prima ho controllato e non ci va nei triangolini,lo spazio è troppo poco.Magari posso creare una "cassa chiusa" foderando l'interno dei triangolini con qualche materiale fonoassorbente e cercare di creare un posto "stagno" dove non c'entra l'aria.
I medi sono della stessa linea e sono messi in portiera,filtrati in passivo con un genesis dual mono insieme ai tweeter.Devo fare un guscio per i medi o basta dividere le zone tra medi e woofer?

Per i tweeter non devi creare alcuna cassa chiusa, il guscio in plastica dei beryllium serve solo da supporto, non certo da cassa.
Si, il medio devi litrarlo altrimenti non suona correttamente, per il woofer insonorizza il più possibile e sei apposto. Creare casse o gusci strani in portiera vuol dire far cavolate, a meno che non si studi una soluzione veramente funzionale, il cristallo deve potersi abbassare liberamente altrimenti è assurdo farlo.

--Alfapitonsnake--":9jreeiia ha detto:
Creare casse o gusci strani in portiera vuol dire far cavolate, a meno che non si studi una soluzione veramente funzionale, il cristallo deve potersi abbassare liberamente altrimenti è assurdo farlo.
Modificando la cartella si può ricavare un bel pò di litri, per il medio un paio di lt sono anche eccessivi e forse si riesce a senza toccare la portiera.

ste79":16qvdzkl ha detto:
--Alfapitonsnake--":16qvdzkl ha detto:
Creare casse o gusci strani in portiera vuol dire far cavolate, a meno che non si studi una soluzione veramente funzionale, il cristallo deve potersi abbassare liberamente altrimenti è assurdo farlo.
Modificando la cartella si può ricavare un bel pò di litri, per il medio un paio di lt sono anche eccessivi e forse si riesce a senza toccare la portiera.

Per il medio lo devi fare per forza sennò ti ritrovi con una trombetta, col woofer non ce la fai modificando un po' la cartella e basta. A meno che non si costruisca una tasca abominevole.
Bisogna tagliare la lamiera interna, però poi non si ha più di tanto spazio in profondità perchè c'è sto benedetto cristallo che deve potersi abbassare.