per riordinare le idee su l problema retromarcia

Pietro78

Nuovo Alfista
18 Novembre 2010
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Matera
ciao a tutti
sono nuovo del forum e del mondo alfa.
ho letto vari post sul problema della retromarcia alfa, in particolare relativamente al fatto che questo gratta perché a denti dritti.
ho letto anche che questo è più che altro una tipicità e non un difetto o problema, basta innestare la prima partire per qualche mm e poi reinserire la retro, non ho ancora provato.

il problema è che ora ho le idee un po confuse

in pratica, se non erro, tale caratteristica, della retro che gratto o stenta ad entrare è tipico del cambio a 5 marce, dove la retro non è sincronizzata.
io riscontro il problema su un cambio a 6 marce, quello montato sulla versione 2003 16 v 140 cv.

ora la confusione è:
- la caratteristica della retromarcia che stenta ad entrare o gratta è solo relativa alla versione a 5 marce?
- se tale problema non sussiste sulla versione a 6 marce da cosa potrebbe dipendere?
grazie 1000
 
Bhe personalmente la retro non penso gratti in tutte le possibili situazioni, a me gratta solo in manvre veloci(auto in movimento e immediato innesto della retro) in altre situazioni se l'auto è ferma a volte entra a fatica e x ovviare al problema metto la seconda e non la prima, bhe cmq in tanti anni ho fatto l'orecchio ai giri del motore e so quando mettere prima la seconda da quando mettere direttamente la retro! :elio)
 
Lei diesel 5 o 6 marce hanno tutte la retro sincronizzata, sono solo quelle a benzina ad avere sincronizzate solo le marce avanti.
Nella mia jtd (5 marce) con 130K km all'attivo la retro entra da dio senza nessun problema.
 
Pietro78":kmgpmoqw ha detto:
ciao a tutti
sono nuovo del forum e del mondo alfa.
ho letto vari post sul problema della retromarcia alfa, in particolare relativamente al fatto che questo gratta perché a denti dritti.
ho letto anche che questo è più che altro una tipicità e non un difetto o problema, basta innestare la prima partire per qualche mm e poi reinserire la retro, non ho ancora provato.

il problema è che ora ho le idee un po confuse

in pratica, se non erro, tale caratteristica, della retro che gratto o stenta ad entrare è tipico del cambio a 5 marce, dove la retro non è sincronizzata.
io riscontro il problema su un cambio a 6 marce, quello montato sulla versione 2003 16 v 140 cv.

ora la confusione è:
- la caratteristica della retromarcia che stenta ad entrare o gratta è solo relativa alla versione a 5 marce?
- se tale problema non sussiste sulla versione a 6 marce da cosa potrebbe dipendere?
grazie 1000

Metti la prima marcia e poi la retro e vedi che non gratta piu... poche seghe.

nel 6 marce la retromarcia è a ghiera e quindi non gratta
nel 5 marcie non ce la ghiera, quando premi la frizione anche sul libretto ce scritto di contare fino a 3 poi mettere la retro... però si fa prima a far come ti ho scritto sopra... anche i camion di una volta per mettere la retro dovevi mettere la prima e poi la retro se no non entrava proprio, quindi deduco che sia per un motivo costruttivo... a denti dritti dubito ci sia qualcosa nei cambi di serie, un ingranaggio a denti dritti dura molto di meno.
 
la retro da cosa so io non è mai sincronizzata su nessun cambio in generale(se poi lo è su cambi dei jtd non lo so), gratta perchè nel momento che tu premi la friz specialm se il motore non è al minimo prima di farlo, l'albero primario ruota per inerzia quei famosi 2/3 secondi quindi l'accoppiamento dei due ingranaggi non fermi tra di loro provoca la grattata..stesso motivo per cui sulla neve senza ABS se blocchi le ruote in frenata mentre stai scalando provochi una grattata(il sicro non lavora)
 
uno_rap":3617854c ha detto:
la retro da cosa so io non è mai sincronizzata su nessun cambio in generale)
Le tedesche la hanno sincronizzata, tutte.
Io comunque, sul benzina, quarta e poi retro. Tutto perfetto!
 
Le JTD 6 marce hanno la retro sincronizzata ( non so se anche le 5m ma penso di si) c'è scritto anche sul manuale :nod) A me entra perfettamente, addirittura anche se la macchina si muove leggermente la retro entra senza sforzo e senza grattare, però di solito aspetto di essere fermo prima di metterla. Purtroppo è un dato di fatto il cambio delle JTD è un ottimo cambio, il cambio montato sui benza invece è una mezza sola.
 
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