Per poco non mi ammazzo..

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
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Torino
Posso dire di avere avuto un culo pazzesco. In questi giorni sto girando con un'auto sostitutiva (la 147 è in carrozzeria)...che dire, uno non si aspetta di avere un maserati sotto il culo..ma almeno una macchinina funzionante, così non è stato..
Mi hanno rifilato una lancia Y (modello vecchio con 180.000 km)...riportata indietro dopo 5 giorni perchè aveva le gomme lisce, il motore strattonava e l'acqua andava spesso e sovente in ebollizione..
Così mi han dato un'altra macchina..una punto 2a serie (una delle prime) con 190.000 km, e vi dirò...nel complesso andava bene, unico difetto, quando giravo il volante sentivo dei rumori secchi provenire dal piantone dello sterzo (tipo dei TAC-TAC)...ma vabè, il volante era morbido, il city funzionava, non avevo ragione di lamentarmi..
Qualche giorno fa ero in officina da un mio amico, per una pura casualità uno dei meccanici mi chiede se mi può spostare la macchina perchè era d'intralcio, così senza problemi gli do le chiavi, lui sposta la macchina poi torna da me dicendo..

"Va che c'hai il piantone dello sterzo messo male, finisce che ti vai ad ammazzare"
"Ma si che mi frega tanto è la sostitutiva della carrozzeria tra pochi giorni glie la riporto", risposta mia..

Dovevo ascoltarlo..successe tutto un paio di giorni dopo, ero in una statale, giravo col city attivato, rallento faccio la rotondina (andavo si e no a 20km/h) quando sento un TAC secco provenire dallo sterzo..il volante diventa di colpo DURISSIMO, invasi la carreggiata opposta e uscii di strada finendo in un fossato poco profondo..
Roba che se arrivava un'altra maccchina in senso opposto, mi facevo un bel frontale..c'è da dire che un pò la colpa è anche mia, guidavo col city e tenevo il volante con una mano sola e tralaltro a presa molto molle...l'vessi tenuto con 2 mani magari facendo un pò di forza sarei rimasto in carreggiata..
Comunque, la macchina sta "bene", funziona ma naturalmente il volante è duro come una roccia, come quando si parcheggia con le auto senza servosterzo, c'è un'ammaccatura ma in mezzo alle altre 300 già presenti non si nota neanche...Io ho avuto un leggero colpo di frusta e ora ho male al collo..

Adesso io mi chiedo come fai a mandare in giro vetture con guasti del genere, era ben udibile sin dall'inizio che lo sterzo faceva rumore, io da ignorante in meccanica ho lasciato correre, ma chi cura la manutenzione di queste auto l'avrà già sentito per forza!!
Ora...la macchina non è della carrozzeria, è di un autonoleggio (così come la lancia Y), il carrozziere le noleggia sul momento da sti signori..quindi la domanda è...posso io con regolare referto medico, ottenere un risarcimento da questi signori (o dalla loro assicurazione) che mandano in giro vetture disastrate senza curarsi dei problemi meccanici?

Tralaltro c'è un aneddoto simpatico..quando gli riportai la Y c'erano ancora 20€ di benzina dentro.....il tipo del noleggio se ne arriva con la punto, me la consegna, guardo la spia carburante, RISERVA..questo si stava prendendo la Y con mezzo pieno e mi stava lasciando la punto in riserva :lol: ....mi ha fatto storie per ridarmi i soldi di carburante, ma alla fine me li sono fatti restituire tutti. Da queste cose si vede la professionalità...bei mozzoni.
Comunque alla fine di tutto ringrazio che lo sterzo non si sia rotto magari in autostrada o comunque mentre ero a velocità sostenuta..ho avuto fortuna!
 
poteva andare peggio. solidarietà. :fluffle)

Due pensieri al volo:

1) una società di noleggio che fornisce vetture non idonee alla circolazione (perchè avere le gomme lisce è contro il CdS) per quanto mi riguarda può chiudere baracca. Leggi nelle clausole del contratto da te firmate se c'è possibilità di rivalersi su di loro con richiesta danni ecc, perchè paghi per avere vetture funzionali, non catorci.

2) il problema del Dualrive di Panda e Punto 2° serie è noto. Con la funzione City inserita è capitato già su altre vetture il mancato asservimento alla guida (quindi volante durissimo da girare). Soluzione: cambiare il gruppo di comando sul piantone sterzo (fornitore TRW mi pare, Mito ad esempio ha Delphi come fornitore del componente e mi pare che problemi non ne abbbiano), 5-600 € di spesa (tanto per esser più precisi).

Cmq ripeto, per potrebbero esserci gli estremi per rivalesrsi sulla società di noleggio.
 
Quoto Yugs su entrambi i punti. E il problema del Dualdrive è notissimo (è stato Difetto Totale Globale Del Mese su diverse riviste del settore a suo tempo).
 
mi spiace molto

occorre sapere se tra te e la carrozzeria c'è un contratto o uno scritto o una presa in carico della vettura insomma e quindi leggere le clausole

il rapporto mi pare diretto tra te e la carrozzeria (sarà poi e quest'ultima ad eventualmente rivalersi sul noleggiatore)

a scanso di equivoci potresti inviare il certificato del pronto soccorso con la relativa richiesta danni alla carrozzeria e alla società di noleggio intestataria del mezzo, con invito a comunicarti le compagnie di assicurazione che li garantiscono per simili eventi
 
Mi associo agli altri per la solidarietà e confermo anche io la faccenda della servo assistenza, perchè successe anche a me sulla punto 2° serie che usavo come macchina aziendale. Per fortuna, però, a me non successe in marcia ma appena partito, nel senso che ho avvertito il volante duro durante la manovra per uscire dal parcheggio dove l'avevo lasciata durante la notte!

Comunque, visto che il problema è risaputo e, se non altro per le gomme lisce, quella società non dovrebbe passarla liscia. Pertanto, cerca di far di tutto per ottenere almeno un risarcimento!

:OK)
 
Grazie a tutti :) Preciso che io non ho contratti firmati con l'autonoleggio, l'unico documento di cui dispongo è il foglio della carrozzeria che attesta che la vettura è in mio possesso ecc..in ogni caso guardando..le gomme della punto sono ancora più lisce di quelle della Y.....assurdo
 
ZeroShift":4nmuqg4n ha detto:
l'unico documento di cui dispongo è il foglio della carrozzeria che attesta che la vettura è in mio possesso ecc..

quindi il tuo referente è il cazzozziere

nulla ti vieta di rivolgenti anche al noleggiatore per scrupolo
 
Mister meno male che stai bene, ma io un esposto a questo autonoleggio lo farei.

Non metteri in mezzo il carrozziere che ha solo pensato di fare una cosa buona, la colpa è dell'autonoleggio che manda in giro auto alla capa di minchiam!
 
yugs":2ecmymbz ha detto:
...fornitore TRW mi pare....

La Punto II monta elettroguida Delphi, TRW è su Ypsilon, Musa, Idea, 600, GPunto/Punto EVO, Bravo, Delta. Nel tempo, tra l'altro, hanno messo a disposizione dei kit di riparazione per le boccole difettose... il problema in questo caso nasce da una scarsa manutenzione fatta dalla carrozzeria più che da un difetto congenito, esistente ma riparabile.

ZeroShift":2ecmymbz ha detto:
..c'è da dire che un pò la colpa è anche mia, guidavo col city...

Il servosterzo è fatto per viaggiare anche sempre con il City inserito, tanto che il maggiore asservimento viene progressivamente diminuito dai 30 ai 70 km/h e oltre è come se la funzione City fosse disinserita. Questo per la Punto II, in altre la logica è diversa. Comunque, nemmeno alle Scuole Guida è mai stato imposto di togliere la funzione City per evitare di causare problemi al servosterzo (c'è stata anche una circolare Fiat a proposito). Ritengo quindi che l'inconveniente accaduto non sia da legare al tasto City inserito se non per il brusco carico assunto dal volante al momento del guasto, anche se dubito che anche con asservimento normale le conseguenze sarebbero state inferiori.
 
mi spiace solidarietà...
non mi sembra una cosa normale per un'auto sostitutiva: per quanto tu avresti potuto portarla indietro dicendogli che non funziona bene,
la vedo dura comunque ricevere un rimborso (testimoni, foto ecc.).

in bocca al lupo :OK)
 
Ultimi aggiornamenti..l'altro ieri la macchina magicamente è tornata a posto da sola :asd) Ora l'idroguida funziona, il city pure..vai a capire. In più un bel pò di gente mi ha detto che è difficile ottenere un risarcimento in questi casi, in quanto l'autonoleggio può controbattere dicendo che è la macchina ad essersi rotta perchè io sono andato a stamparmi fuori strada..penso che lascerò perdere al fine di evitare ulteriori sbattimenti, alla fine l'importante è che non mi sia fatto male
 
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