Per non toccare con il paraurti - Richiesta consigli

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
scusate la domanda gnocca...
ma qualche consiglio di guida per non toccare con il paraurti anteriore.
Premetto che abito in montagna e mi tocca quindi fare spesso delle strade del cavolo.... (esempio una discesa che termina in piano senza raccordo)... ma spesso anche in città per uscire da qualche piccola rampa o pure nei parcheggi...
A volte non resta altro che toccare pur andando piano ma non penso che la nasona sia la macchina più bassa di questo mondo.

A voi capita di toccare di sotto davanti il paraurti ??
Avete qualche utile dritta ???

l' unica è andare pianissimo, ma a volte è inevitabile. In questi casi andare a lumaca riduce sicuramente i danni...
La 147 ha la punta del muso abbastanza distante dalle ruote anteriori, per questo tocca facilmente pur non essendo rasoterra....
Unica dirtta può essere prendere gli avvallamenti un po' in diagonale (così passa prima la parte laterale del paraurti che è qualche cm dietro)

Il mio sottoparaurti cmq è graffiatissimo, ma non lo guardo mai :D

giangirm":1ulwax55 ha detto:
l' unica è andare pianissimo, ma a volte è inevitabile. In questi casi andare a lumaca riduce sicuramente i danni...
La 147 ha la punta del muso abbastanza distante dalle ruote anteriori, per questo tocca facilmente pur non essendo rasoterra....
Unica dirtta può essere prendere gli avvallamenti un po' in diagonale (così passa prima la parte laterale del paraurti che è qualche cm dietro)

Il mio sottoparaurti cmq è graffiatissimo, ma non lo guardo mai :D

e poi prenderla in diagonale dovrebbe ridurre la pendenza della strada...
ottimi consigli ne farò fede dopo essere andato dal carrozziere (vedere altra discussione di oggi) !!!

:grazie)

Il mio è stato sostituito e verniciato nemmeno 2 mesi fa, già sotto è tutto rigato :asd) Fa parte della 147 così come ne fanno parte i cigolii :lol:

al140":3ql1h0ij ha detto:
Il mio è stato sostituito e verniciato nemmeno 2 mesi fa, già sotto è tutto rigato :asd) Fa parte della 147 così come ne fanno parte i cigolii :lol:
Si in effetti ci ho pensato anche io.... spendere 250 euro per il paraurti e poi dopo una settimana ritrovarmi al punto di prima.
Ma credo che sia il bello della ns nasona... :A)

Esatto, vivi tranquilo, dopo un pò ci si fa l'abitubine :OK) Se propio vuoi con quei 250 euro dal carrozziere fai mettere un bello spoiler o un paio di mini fatte come si deve, l'importante per il paraurti è andare piano dove si può toccare per evitare di romperlo, i graffi per come è fatta la nasona, sono prutroppo inevitabili :nod) .

al140":3mqchku0 ha detto:
Esatto, vivi tranquilo, dopo un pò ci si fa l'abitubine :OK) Se propio vuoi con quei 250 euro dal carrozziere fai mettere un bello spoiler o un paio di mini fatte come si deve, l'importante per il paraurti è andare piano dove si può toccare per evitare di romperlo, i graffi per come è fatta la nasona, sono prutroppo inevitabili :nod) .
Stavolta lo devo comunque mettere a posto perchè sto girando con il bordo inferiore del paraurti un poco "strappato" perchè avevo preso una botta un po forte... ed esteticamente non è proprio il max.

BANDITO 1":1npvec76 ha detto:
Odio i rallentavelocita'.... a volte non mi ricordo di rallentare e... SGRAT... :bonk)
credo che coi dossi rallentatori a toccare non sia il paraurti, ma la protezione sotto il motore, quando l' auto riatterra...

giangirm":vygpf2bw ha detto:
BANDITO 1":vygpf2bw ha detto:
Odio i rallentavelocita'.... a volte non mi ricordo di rallentare e... SGRAT... :bonk)
credo che coi dossi rallentatori a toccare non sia il paraurti, ma la protezione sotto il motore, quando l' auto riatterra...
Di solito coi dossi non tocco... ma credo di aver demolito un paio di cordoli e qualche muretto... :nod)

Brad1975":2xnmg6bs ha detto:
giangirm":2xnmg6bs ha detto:
BANDITO 1":2xnmg6bs ha detto:
Di solito coi dossi non tocco... ma credo di aver demolito un paio di cordoli e qualche muretto... :nod)

Alllora stai attento :asd) :asd)

Comunque non so come stanno gli ammortizzatori e quanto oscilla, però se sono scarichi e verso la fine è normale che ai minimi dossi sgratti sotto

l'audi e le vw montano una banda di plasticaccia nera sotto il paraurti, che comunque ci sta bene nella carrozzeria e sopratutto se si graffia non si vede...è fatto apposta, noi potremmo farlo in catramina un baffo di sotto e verniciato , si avrebbe una diversa consistenza e non si vedrebbero graffi..però.....che c@g@t@

giangirm":2uoeactl ha detto:
BANDITO 1":2uoeactl ha detto:

Alllora stai attento :asd) :asd)

Comunque non so come stanno gli ammortizzatori e quanto oscilla, però se sono scarichi e verso la fine è normale che ai minimi dossi sgratti sotto[/quote]
tocca il sotto del paraurti....non la protezione sotto. Gli ammortizzatori credo siano ancora buoni..solo 43k km :ciao)

huntersub84":p1zd9z3e ha detto:
l'audi e le vw montano una banda di plasticaccia nera sotto il paraurti, che comunque ci sta bene nella carrozzeria e sopratutto se si graffia non si vede...è fatto apposta, noi potremmo farlo in catramina un baffo di sotto e verniciato , si avrebbe una diversa consistenza e non si vedrebbero graffi..però.....che c@g@t@
sulle prime serie 0 c'era un baffo di gomma lungo il paraurti, sotto, attaccato penosamente con graffette.
Vi sfido a trovare una 147 che lo abbia ancora montato :culo)
Io dopo averlo fissato con numerosi viti, alla fine ci ho rinunciato, qualunque cosa non rigida là sotto si strapperebbe

quando vedo rampe con molta pendenza o in alcuni tornanti molto ripidi cerco sempre di salire in diagonale per non toccare, pur non avendo l'assetto ribassato
avete mai notato che i para sassi (quelli in plastica nera sopra le ruote) hanno una parte sporgente sotto la macchina?
serve forse per fare in modo che sia la prima parte a toccare terra e possa sentire il rumore di sfregamento?

volete una foto del mio paraurti? :asd) cmq non lamentiamoci... c'è chi ha l'auto a 2 cm da terra... (l'ho visto nell'ultimo gp di formula 1.. :asd) )

perl a cronaca, in questa foto vedete il mio (se ricordo bene) paraurti qualche anno fa (ora sarà anche peggio) quando ancora montavo la protezione in gomma:
sottoparaurtiant.jpg

La 147 avrà anche l'effetto suv sui passaruota ma è veramente rasoterra! quest'estate ho rischiato di rimanere incagliato su una rampa in discesa di un garage, mentre salivo a marcia indietro lo spuntone della serratura del cancello è andato a sbattere con il fondo della macchina (non so cosa sia di preciso ma sta dietro la coppa olio) ho risolto per qualche mm perchè sono risceso e risalito in diagonale :wall).