... per montare i tweteer post ... condensatore?

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Ho acquistato i tweteer post e vorrei montarli.
Sulla mia restyling devo ancora verificare se arriva il cavetto originale o devo deviare il sub.
in quest'ultimo caso, se volessi realizzare un crossover economico con un condensatore può andare bene un 4,7 microfarad non polarizzato o devo variarne il valore?

In base ai dati in mio possesso:
su 8 ohm, pendenza 6 db, freq. 6000 hz: microf 3,3
su 8 ohm, pendenza 12 db, freq. 6000 hz: microf. 2,2
su 4 ohm, pendenza 6 db, freq. 6000 hz: microf 6,8
su 4 ohm, pendenza 12 db, freq. 6000 hz: microf. 4,7

Mi rendo conto che l'argomento è un pò tecnico, ma sò bene che fra noi c'è gente preparata e mi permetto di chiedere suggerimenti.

Grazie.

la frequenza di taglio deve essere calcolata in base al tweeter che hai acquistato, solo per farti un esempio il condensatore che trovi con i tweeter originali dell'alfa è di 3,3 uF, ora dobvresti dirci marca e modello del tweeter che hai acquistato così da poterti consigliare meglio in base alle sue caratteristich e curva di risposta in frequenza.

saluti

mixersrl":xf10c4o1 ha detto:
Intuisco che abbia preso gli originali...

Esatto!
E mi sono anche accorto dei condensatori già installati sui tweteer soltanto questa sera.
Ho smontato le piastrine e ... sorpresa :A) ... c'erano i cavetti già pronti da collegare.
Una questione di pochi minuti, insomma.
La sorpresa è stata però che quel miglioramento che mi attendevo con i tweteer post non è così evidente.
Tuttavia a casa mia in montagna la radio non funziona benissimo e voglio provare domattina con un cd (ormai è buio e fà freddo, 6 gradi e tanto vento).
Speriamo bene.
Grazie comunque a tutti e due per avermi gentilmente risposto. :grazie)

scusate.. ma sul modello zero.. i tweer posteriori sulla 5 porte sono di serie?

ora m è sorto questo dubbio.. :confusbig)