Per gli esperti informatici...

il-teo-e-la-147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,121
0
36
Sesto S.G. (MI)
In breve, Ho caricato il mio pIII 800 con sk madre Asus cuv4x di ben 4 hd e un masterizzatore. Il problema è che stasera ho bruciato il 4o alimentatore, domani potrei comprare il quinto, ma secondo voi c'e' qualche soluzione alternativa, che so, doppia alimentazione, alimentatore più potente, per non bruciare anche quello?
Anche qui grazie in anticipo ;) ;)

E' possibile sia il doppio alimentatore (ma ci vuole un case adeguato) che un bell'alimentatore da 400/550 W....tanto orami non hanno un costo proibitivo!
:OK)

Grazie a tutti per le risposte :OK)

Che dite, dato che son riuscito a bruciare anche quello da 350W...vado con questo?

08655
Alimentatore QTEC ATX 550WCE Sck A e P4
(Q-TEC)
Categoria: Alimentatori € 40,10

Per quanto riguarda lo stabilizzatore già che ci sono metto anche quello, però dovreste "instradarmi" perchè a livello elettrico sono :baby)

Per quanto riguarda il gruppo di continuità mi sembra un po' esagerato a casa..

il-teo-e-la-147":16np5srk ha detto:
Per quanto riguarda il gruppo di continuità mi sembra un po' esagerato a casa..

beh ti sembrerà esagerato... ma ne hai già bruciati tre
non so se vuoi aspettare di bruciare anche tutto il resto del computer :asd)

stabilizzatore e gruppo continuità sono insieme, prima filtra e stabilizza e poi con la batteria sopperisce a mancanze di tensione
in ogni caso per casa non è affatto esagerato... con tutto quello che uno spende in pc non vedo perchè non proteggerlo

la volta che entra un picco di tensione ringrazierai di averlo

io starei su uno di marca, tipo APC
senza prendere i PRO ma stando anche sui normali casalinghi spendi un centinaio di euro e sei a posto

e punto due prenderei un alimentatore di marca, che hanno un po' più di durata e stabilizzazione :)

E perchè esagerato?
Il gruppo di continuità, oltre che a mantenere il pc acceso in assenza di corrente
stabilizza anche le tensioni... :OK)
Secondo me è la soluzione ideale ;)

Il sistema che hai non richiede tanta potenza, gia' un 300W basterebbe. E comunque, se l'alimentatore non fosse sufficiente NON si brucerebbe... piuttosto avresti instabilita' e autospengimenti.

Ne deduco che c'e' qualcosa che non va seriamente nella tua alimentazione elettrica, quindi:
1) Fai fare un controllo all'ENEL, sono tenuti ad erogare senza sbalzi e instabilita'.
2) Se tutto risulta a posto, puo' essere che qualcosa a valle del contatore crei dei disturbi. Macchinari?

In tutti i casi, un filtro/stabilizzatore, o meglio un gruppo di continuita' vero e proprio, sono sempre consigliati. :nod)

Bene allora...

1. Hai un carico piccolo, 300W sono più che sufficienti

2. Alimentatori "troppo" potenti potrebbero paradossalmente essere "peggio" (se lavorano ad una frazione troppo bassa del loro amperaggio "normale"

3. I consigli sui gruppettini di continuità sono sacrosanti

4. Per capire "cosa" succede agli alimentatori basta smontarli e testarli.
Cosa salta? Ponte diodi? Condensatori?

5. Segnalo che alcuni gruppettini (es. APC Backups PRO 650) hanno dei softwarini carucci con cui si vede l'andamento della tensione in ingresso nell'ultimo giorno.

Se l'alimentatore da 550W è quello con la doppia ventola NON COMPRARLO!!!
L'ho preso io tempo fa e con esso ho preso anche una bella inculata!! :backb)
Già... i 550W promessi sono solo di picco... lavora di solito a 300 320W e di conseguenza mi andava sempre in blocco con continui arresti... e ogni volta dovevo staccare l'alimentazione per sbloccarlo.... insomma una merda... :cesso)

Re: Bene allora...

InterNik":2on1sqsv ha detto:
5. Segnalo che alcuni gruppettini (es. APC Backups PRO 650) hanno dei softwarini carucci con cui si vede l'andamento della tensione in ingresso nell'ultimo giorno.

esatto, tieni tutto il log di cosa accade, utile anche se lasci il pc acceso da solo, spegne i computer se non ha più batteria ecc

la notte del blackout in italia qui è saltata solo 5 minuti la corrente, ma è entrato un picco di 500 volt... non oso immaginare senza ups...
durante l'estate soprattutto non si contano i cali e gli sbalzi con i temporali anche in lontananza

insomma gli ups si ripagano da soli :p

lope":c35951iu ha detto:
beh ti sembrerà esagerato... ma ne hai già bruciati tre
non so se vuoi aspettare di bruciare anche tutto il resto del computer :asd)

Scusa ma.. :tiè) :tiè) :tiè) :asd)

Dunque, per chiarirvi cosa succede:
I primi tre alimentatori quando si sono danneggiati mi facevano accendere il pc, ma non arrivavo neanche al bios, non passava neanche il segnale al monitor, si accendeva solo a livello di alimentazione, staccando qualcosa poi partivano.
L'ultima ieri invece appena tentavo l'accensione lampeggiavano le 3 luci sulla tastiera, quella del power e quella dell'hd (meno male che i miei maxtor sono resistenti :tiè) ).
A questo punto, dato per assodato che difficilmente mi sono trovato 4 alimentazioni difettose, per risolvere il problema/rischio della corrente, può bastare lo stabilizzatore? Sono restìo sul gruppo di continuità per questioni di spazio, e dovrei cmq valutarne il costo.

@Floriano: Proprio quello, grazie della dritta.
@internik: non mi sono messo a smontarli, ma i sintomi descritti sopra possono aiutare la diagnosi?

:grazie)

beh prima cosa prendi un alimentatore di buona marca... costerà di più ma può fare la differenza
soprattutto come robustezza agli sbalzi e come filtraggio dell'uscita

quelli più belli pesano parecchio e hanno dentro un sacco di "pezzi" che gli economici non hanno...

punto due... come pensi sia uno stabilizzatore? a meno di parlare di una semplice presa filtrata, che poco fa... credo siano come i gruppi di continuità :) non sono affatto grossi
il PRO 650va che ho per casa è largo 12 cm e lungo 36
quello più economico BackUPS CS 500va è 9cmx26
insomma stanno anche appoggiati sopra il case :)

c'è anche quello fatto a "ciabatta" multipresa

dal sito APC, il CS 350 viene 79 euro... con 350 probabilmente non regge anche il monitor in caso di mancanza di corrente, ma il pc si e ti filtra e stabilizza tutto
BK350app.jpg

se non ci sono alterazioni della corrente, poco fa: lascia passare tutto e carica leggermente la batteria
se salta la corrente o ha altri sbalzi compensa usando la batteria

altre cose utili che fanno quelli un po' seri sono ad esempio compensare sottotensioni, cioè arrivano solo 200 volt invece di 230, quindi lui pompa dalla batteria per darti 230 costanti
ad esempio un giorno ho potuto lavorare senza problemi anche se c'erano solo 80 volt di corrente (guasto in centrale).... le luci si accendevano modello lumino e i neon neanche partivano, ma il pc si :)

oppure in caso di frequenti sbalzi di tensione manda un avviso, riduce tensioni eccessive, compensa piccoli mancamenti di corrente...
insomma se guardo lavora sempre

lope":x5gvhnlj ha detto:
se non ci sono alterazioni della corrente, poco fa: lascia passare tutto e carica leggermente la batteria
se salta la corrente o ha altri sbalzi compensa usando la batteria

Dipende dalla tipologia del gruppo, per quelli più "seri" il discorso è diverso, ma la maggior parte degli APC di fascia bassa funzionano così

altre cose utili che fanno quelli un po' seri sono ad esempio compensare sottotensioni, cioè arrivano solo 200 volt invece di 230, quindi lui pompa dalla batteria per darti 230 costanti

Anche questo è un funzionamento tipico di APC