Per far raffredare meglio il motore.... aggiornamento pag. 3

alfaluna

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,523
0
36
Honolulu
web.tiscali.it
Con l'estate e le alte temperature alcuni motori tipo il mio soffono il caldo.

Sollecitato dal mio meccanico e con il suo aiuto ecco come ho risolto in maniera economica il problema

para1.jpg


Ho prima disegnato e poi intagliato i fori, aggiungendo una retina
su quelli piu' grandi

para2.jpg


Ho risolto così il problema del surriscaldamento, il termometro olio è passato dai circa 110-120° ai soli 100° (per quanto possa essere attendibile lo strumento....)

e anche il risultato estetico non mi sembra così obbrobiosto visto poi che il costo e stato praticamente di zero euro... :p
 
Se lo hai fatto per estetica è un conto, ma il raffreddamento è ben studiato pure l'originale...inoltre non credo che due intagli migliorino qualcosa visto che c'è la valvola termostatica di mezzo.
 
complimenti....devo dire che prima di stravolgere la macchina un'idea simile frullava per la testa anche a me, ora davanti hai un incrocio di mascherina paraurti gta e calandra 156...

cmq veramente molto bello, tuttavia credo che anche il radiatore raffredderà meglio!
 
belli i tagli vicino ai fanali... quelli verticali invece.... sembra il para zender!


come hai fatto a tagliare così bene? volevo farlo pure io sul mio!!
 
teknomotion":14k1n9me ha detto:
La temp. olio non è sottoposta al controllo della valvola termostatica.. :nod)
Lo so, ma dove ha bucato non c'entra nulla con la coppa ;)
Poteva aver abbassato la temperatura dell'olio solo come conseguenza della temp. acqua più bassa, ma ciò sappiamo non è possibile.
 
Originariamente avevo le griglie chiuse parzialmente a dx e sx,come x il benzina..adesso che sono + aperte la temp. olio è scesa 1 pò..cmq le aperture qualcosa fanno.. :OK)
 
teknomotion":146sl7ec ha detto:
Originariamente avevo le griglie chiuse parzialmente a dx e sx,come x il benzina..adesso che sono + aperte la temp. olio è scesa 1 pò..cmq le aperture qualcosa fanno.. :OK)

Le griglie però stanno più in basso, no?
Quindi il flusso d'aria può canalizzarsi sulla coppa (griglia destra).
Parliamo in ogni caso di differenze minime, forse appena avvertibili nella guida in pista ad agosto.
Nel suo caso quei taglietti secondo me servono solo ad indebolire pesantemente il paraurti...pensate il classico imbecille che fa una manovra di parcheggio in retromarcia e lo tocca appena che danni può fare...
 
complimenti per la qualità dei tagli, sono perfetti... ottimo lavoro.

Sul discorso indebolimentoi purtroppo anke io ho delle perplessità, però non so dove siano i bulloni di fissaggio del paraurti al telaio e tutte le connessione dello stesso ai vari pezzi della carrozzeria, quindi non posso farmi un'idea delle posssibili tensioni ke possono essere amplificate dai fori.....

Tekno hai ragione i para i vetro resina sono delicatissimi, ne ho visti alcuni ke si crepavano anke solo per il loro stesso peso..... :KO) ,
un piccolo urto e parte come minimo la vernice col primo strato di epossidica........
 
sbenga":1nzdf061 ha detto:
teknomotion":1nzdf061 ha detto:
La temp. olio non è sottoposta al controllo della valvola termostatica.. :nod)
Lo so, ma dove ha bucato non c'entra nulla con la coppa ;)
Poteva aver abbassato la temperatura dell'olio solo come conseguenza della temp. acqua più bassa, ma ciò sappiamo non è possibile.

Non è la coppa che deve raffreddare.
Il suo motore "un po' ritoccato" produce molto più calore, che dall'impianto originale viene dissipato a stento.
Far respirare meglio il vano motore, e creare qualche presa d'aria in più per aumentare il flusso che colpisce il radiatore, non può che far bene.
La valvola termostatica serve a far scaldare prima il motore, quando è caldo non aiuta a raffreddare di sicuro.

Cmq Alfaluna complimenti, un lavoro certosino! :handclap)
 
-Principe-":394ptp5d ha detto:
sbenga":394ptp5d ha detto:
teknomotion":394ptp5d ha detto:
La temp. olio non è sottoposta al controllo della valvola termostatica.. :nod)
Lo so, ma dove ha bucato non c'entra nulla con la coppa ;)
Poteva aver abbassato la temperatura dell'olio solo come conseguenza della temp. acqua più bassa, ma ciò sappiamo non è possibile.

Non è la coppa che deve raffreddare.
Il suo motore "un po' ritoccato" produce molto più calore, che dall'impianto originale viene dissipato a stento.
Far respirare meglio il vano motore, e creare qualche presa d'aria in più per aumentare il flusso che colpisce il radiatore, non può che far bene.
La valvola termostatica serve a far scaldare prima il motore, quando è caldo non aiuta a raffreddare di sicuro.
La valvola termostatica praticamente parzializza sempre, poichè l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato.
Per quello tiene i 90°...se la valvola si aprisse del tutto saresti al limite e inizieresti a vedere anche 100-110 e via dicendo.
Per il resto puoi girare anche senza paraurti, ma sempre a 90° il motore sta ;)
Per dire che con un normale paraurti, Alfa ci raffredda la GTA, spesso elaborata e utilizzata in pista.
Se va oltre è da sostituire il radiatore e la pompa con modelli maggiorati.
Dubito che abbia una elaborazione tale.
Sicuramente non ci si salverebbe con due tagliettini, a mio avviso prettamente estetici (magari ci stanno pure bene esteticamente).

Tutta qui la mia critica: lavoro da postare nella sezione estetica e non in quella meccanica.
 
sbenga":2ca4ujoe ha detto:
La valvola termostatica praticamente parzializza sempre, poichè l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato.
Per quello tiene i 90°...se la valvola si aprisse del tutto saresti al limite e inizieresti a vedere anche 100-110 e via dicendo.
Per il resto puoi girare anche senza paraurti, ma sempre a 90° il motore sta ;)

Eh no. La valvola ha un funzionamento ON-OFF ed essendo a 3 vie serve a far circolare l'acqua nel motore fino al raggiungimento di una data temperatura, dopodiche si apre e fa si che il liquido raggiunga il radiatore. Poi entra in gioco la ventola. La valvola sempre aperta non fa andare rapidamente in temperatura il motore, e non viceversa.

Per dire che con un normale paraurti, Alfa ci raffredda la GTA, spesso elaborata e utilizzata in pista.
Se va oltre è da sostituire il radiatore e la pompa con modelli maggiorati.
Dubito che abbia una elaborazione tale.
Sicuramente non ci si salverebbe con due tagliettini, a mio avviso prettamente estetici (magari ci stanno pure bene esteticamente).

La GTA ha molte più prese d'aria, oltre che un radiatore maggiorato più un radiatore dell'olio....ma anche lei soffre per il calore che si sviluppa nel vano motore. :nod)
 
Top